Porta Elisa News

Lutto in città: muore l'ex sindaco Favilla

martedì, 16 marzo 2021, 16:16

Lutto in città per la morte di Mauro Favilla, più volte sindaco di Lucca e ex senatore: Favilla era da qualche giorno ricoverato al San Luca dopo aver contratto il covid, ma la causa della sua scomparsa non è collegata alla pandemia.

Mai una parola fuori posto, sempre attento ai toni e allo stile di guida politica pur avendo attraversato ere politiche complesse e diverse, Favilla era laureato in economia e commercio all'Università di Pisa. Per molti anni professore di ragioneria, esponente della Democrazia Cristiana, ha ricoperto per molti anni le cariche di consigliere comunale e di assessore del Comune di Lucca. Successivamente, è stato sindaco della città per tre mandati dal 1972 al 1985 e poi per alcuni mesi nel 1988.

Eletto senatore della Repubblica nel 1987, è stato confermato per tre mandati fino al 1996 ed ha ricoperto gli incarichi di presidente della commissione bicamerale per la riforma dei testi unici tributari e di presidente della commissione finanze e tesoro del Senato. Nelle elezioni del 2007 è stato eletto ancora una volta sindaco della città come rappresentante del centrodestra. Si è ricandidato alle successive elezioni del 2012, arrivando terzo e non accedendo così al ballottaggio. Alla famiglia le condoglianze della redazione di Gazzetta Lucchese. 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 24 giugno 2026, 18:39

Mister Bernardini: "Faremo tutto quello che è possibile per rendere Lucca orgogliosa"

Si presenta il nuovo tecnico: "Il compito sarà trasferire questo orgoglio ai calciatori che avrò a disposizione saremo avanti anni luce nella nostra tabella di marcia: il senso di appartenenza importante. Ecco come giocheremo"


mercoledì, 24 giugno 2026, 18:16

Salpa la nuova Lucchese, Brunori: "Iniziamo a divertirci"

Conferenza stampa di inizio stagione al Museo rossonero dove è stato presentato il nuovo allenatore Bernardini, tutto lo staff e una prima raffica di giocatori che sono stati contrattualizzati: Berardi, Lorusso, Sirbu, Biasol, Mele, Labriola, Kernezo. Il ritiro sarà a Castelnuovo Garfagnana



martedì, 23 giugno 2026, 18:09

Porta Elisa, via libera della Commissione di Vigilanza

C'è il via libera della Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli per l'utilizzo dello stadio Porta Elisa per la stagione 2026-2027. La Lucchese potrà dunque usare l'impianto anche senza le torri faro che erano pericolanti e che saranno abbattute a partire da metà luglio


lunedì, 22 giugno 2026, 12:25

Lucchese, ecco la conferenza stampa

Ci siamo: la Lucchese Calcio comunica che mercoledì 24 giugno alle ore 18 si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2026/27.La conferenza stampa si terrà al Museo Rossonero situato presso lo stadio Porta Elisa, sotto la Curva Ovest