Porta Elisa News : il punto

Una vittoria da ultima spiaggia

lunedì, 22 marzo 2021, 15:54

di diego checchi

Una giornata di relax. Dopo la vittoria contro la Pistoiese e la dimostrazione che la Lucchese è ancora viva e in corsa per un posto nei playout, oggi è un giorno dove tutti i tifosi rossoneri devono essere contenti per la vittoria. Da domani la squadra inizierà a preparare la gara di Alessandria che ci sarà domenica prossima alle ore 12.30. Al di là delle battute sul fatto di godersela o meno, questa vittoria è stata vitale per i colori rossoneri, altrimenti la retrocessione diretta si sarebbe materializzata ancora di più. Con questo non vogliamo dire che è tutto semplice, anzi, è tutto molto difficile, ma l’abbiamo ripetuto in più di una circostanza: la Lucchese è come un malato che ha un bisogno estremo di ossigeno, contro la Pistoiese ne ha presa una boccata.

Andando più nell’aspetto tecnico della gara, bisogna sottolineare che il rientro di Sbrissa ha fatto fare un notevole salto di qualità al centrocampo rossonero. Personalità, grinta ma anche tiro da fuori e assist per il gol di Bianchi. Un giocatore così è estremamente fondamentale per i rossoneri. l’altra nota lieta della serata è Flavio Junior Bianchi che al primo anno in un campionato professionistico ha realizzato la sua dodicesima rete in una squadra che ne ha realizzati 31 in totale. Quindi un terzo dei gol li ha realizzati l’ex Primavera del Genoa.

La squadra è parsa più sciolta e capace anche di fare qualcosa di più in fase propositiva. Niente di trascendentale, ma si è visto un atteggiamento da squadra che ha voglia di vincere e che doveva ottenere a tutti i costi i tre punti. L’unica pecca è non esser riusciti a chiudere la partita e a vivere gli ultimi minuti senza particolari patemi d’animo. La Pistoiese, infarcita dal covid, è rimasta quasi subito in 10 e poi, addirittura, in 9 uomini, non potendo esprimere il suo gioco. Ma questo fa parte del calcio. Insomma, la Lucchese ieri è stata promossa, ma come abbiamo già detto a caldo dopo la fine della partita, è giusto tenere la guardia alta perché per fare qualcosa di importante c’è ancora da scalare vette ben più impervie di quelle di ieri sera.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 5 settembre 2026, 14:39

Lucchese, ecco l'esordio in campionato

Al Porta Elisa, ore 17, i rossoneri inizieranno il loro cammino nel campionato di Serie D. C'è tanta curiosità e anche tanto interesse verso la formazione allestita dalla società che in estate non ha badato a spese pur di rinforzare in modo consistente la rosa. La probabile formazione


sabato, 5 settembre 2026, 12:17

Mister Bernardini: "Siamo all'inizio di un percorso"

Il tecnico rossonero: "Dobbiamo guardare a noi stessi e puntare l'asticella su di noi, siamo all'inizio di un percorso con 24 giocatori nuovi che stanno facendo bene e sono avanti rispetto alla tabella di marcia. Siamo un bellissimo bambino ma dobbiamo crescere"



giovedì, 3 settembre 2026, 08:07

Gli avversari dei rossoneri: l'Aquila Montevarchi

Stesso allenatore, stesso obiettivo. L'Aquila Montevarchi riparte dal tecnico della scorsa stagione, Simone Marmorini, con cui nella scorsa stagione centrò una tranquilla salvezza. Per i valdarnesi, l'obiettivo anche per questo campionato, rimane il solito: tenersi lontani dalle zone a rischio e togliersi più soddisfazioni possibili


mercoledì, 2 settembre 2026, 12:39

La stagione ai nastri di partenza: ecco tutte le modifiche regolamentari

Molti hanno giù avuto modo di rendersene conto nelle due gare di Coppa Italia: dal 1° luglio di quest'anno sono in vigore le modifiche delle regole del gioco del calcio stabilite dall’IFAB (International Football Association Board). Si tratta di novità regolamentari volte principalmente a ridurre le interruzioni al ritmo della gara.