Porta Elisa News : il punto

Una vittoria da ultima spiaggia

lunedì, 22 marzo 2021, 15:54

di diego checchi

Una giornata di relax. Dopo la vittoria contro la Pistoiese e la dimostrazione che la Lucchese è ancora viva e in corsa per un posto nei playout, oggi è un giorno dove tutti i tifosi rossoneri devono essere contenti per la vittoria. Da domani la squadra inizierà a preparare la gara di Alessandria che ci sarà domenica prossima alle ore 12.30. Al di là delle battute sul fatto di godersela o meno, questa vittoria è stata vitale per i colori rossoneri, altrimenti la retrocessione diretta si sarebbe materializzata ancora di più. Con questo non vogliamo dire che è tutto semplice, anzi, è tutto molto difficile, ma l’abbiamo ripetuto in più di una circostanza: la Lucchese è come un malato che ha un bisogno estremo di ossigeno, contro la Pistoiese ne ha presa una boccata.

Andando più nell’aspetto tecnico della gara, bisogna sottolineare che il rientro di Sbrissa ha fatto fare un notevole salto di qualità al centrocampo rossonero. Personalità, grinta ma anche tiro da fuori e assist per il gol di Bianchi. Un giocatore così è estremamente fondamentale per i rossoneri. l’altra nota lieta della serata è Flavio Junior Bianchi che al primo anno in un campionato professionistico ha realizzato la sua dodicesima rete in una squadra che ne ha realizzati 31 in totale. Quindi un terzo dei gol li ha realizzati l’ex Primavera del Genoa.

La squadra è parsa più sciolta e capace anche di fare qualcosa di più in fase propositiva. Niente di trascendentale, ma si è visto un atteggiamento da squadra che ha voglia di vincere e che doveva ottenere a tutti i costi i tre punti. L’unica pecca è non esser riusciti a chiudere la partita e a vivere gli ultimi minuti senza particolari patemi d’animo. La Pistoiese, infarcita dal covid, è rimasta quasi subito in 10 e poi, addirittura, in 9 uomini, non potendo esprimere il suo gioco. Ma questo fa parte del calcio. Insomma, la Lucchese ieri è stata promossa, ma come abbiamo già detto a caldo dopo la fine della partita, è giusto tenere la guardia alta perché per fare qualcosa di importante c’è ancora da scalare vette ben più impervie di quelle di ieri sera.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 17 ottobre 2025, 12:05

Gli avversari dei rossoneri: il Castelnuovo

I gialloblù arrivano a questo appuntamento in un momento di difficoltà e preoccupazione per una classifica deficitaria. Dopo sei giornate, i garfagnini sono in piena zona playout con soli tre punti, frutto di tre pareggi e due sconfitte, maturate contro Viareggio e San Giuliano


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:36

Mister Vangioni: "Pari giusto, ma che peccato"

Il tecnico dei bianconeri: "E' un peccato ma nell'arco della gara il risultato è giusto, in fondo meglio noi prima loro. Dobbiamo crescere, ma siamo una squadra nuova per quanto forte. E' chiaro che negli ultimi minuti dobbiamo essere più attenti.



mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:33

Mister Pirozzi: "Usciamo a testa alta, pareggio giusto"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo subito gol nell'unica grande occasione del Viareggio, avevo avvertito i ragazzi di stare attenti fino alla fine. Nel finale, ci siamo sistemati con il 4-4-2, usciamo a testa alta e da domani penseremo alla prossima partita"


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:28

Riad protagonista

Il giovane attaccante decisivo sul finire di gara, bene anche Bartolotta e la difesa che sbaglia solo in occasione del gol bianoconero. Male Piazze che sbaglia un gol e non riesce a incidere, le pagelle di Gazzetta