Porta Elisa News

Girone A, record di panchine saltate

mercoledì, 14 aprile 2021, 08:33

Gli ultimi due cambi in ordine di tempo, e a tre giornate dalla fine, hanno riguardato la Lucchese, con il passaggio della panchina da Lopez e Di Stefano, e la Pergolettese che, come nel caso dei rossoneri, ha deciso di mettere in mano la guida tecnica al secondo di De Paola, ovvero Albertini, ma il destino degli allenatori in tutta la Serie C e nel girone A in particolare è stato quest'anno molto movimentato.

Proviamo a ricostruire quante panchine hanno retto alla prova del campo delle 20 iniziali. Hanno resistito, almeno sinora: Diana (Renate), Modesto (Pro Vercelli), Javorcic (Pro Patria), Maraia (Pontedera), Canzi (Olbia), Lecco (D'Agostino), Zauli (Juventus B), Magrini (Grosseto) e Zaffaroni (Albinoleffe). In totale, 9 su 20, ovvero il 45 per cento della panchine. 

A cambiare sono state le altre 11 società, e in molti casi si è tratto di cambi multipli. Oltre alla Lucchese (Monaco-Lopez-Di Stefano, con quest'ultimo che ha peraltro retto le sorti della squadra nell'interregno tra i primi due contro la Juventus B), anche il Novara ha effettuato tre cambi (Banchieri, Marcolini e ancora Banchieri), così come la Pergolettese (Contini-De Paola-Albertini) e la Pistoiese (Frustalupi-Riolfo-Sottili). Dunque il 20 per cento del totale ha addirittura effettuato più di un cambio.

Sette formazioni, per un totale del 35 per cento, hanno invece proceduto con un solo esonero: Alessandria (Gregucci-Longo), Carrarese (Baldini- Di Natale), Como (Banchini-Gattuso), Giana (Albè-Brevi), Livorno (Dal Canto-Amelia), Piacenza (Manzo-Spazzola), Pro Sesto (Parravicii-Filippini). Il primo esonero è stato quello di Francesco Monaco (23 ottobre), l'ultimo quello di Luciano De Paola della Pergolettese, anticipato per un soffio da quello sempre dei rossoneri, di Lopez, entrambi allontanati il 13 aprile. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 17 ottobre 2025, 12:05

Gli avversari dei rossoneri: il Castelnuovo

I gialloblù arrivano a questo appuntamento in un momento di difficoltà e preoccupazione per una classifica deficitaria. Dopo sei giornate, i garfagnini sono in piena zona playout con soli tre punti, frutto di tre pareggi e due sconfitte, maturate contro Viareggio e San Giuliano


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:36

Mister Vangioni: "Pari giusto, ma che peccato"

Il tecnico dei bianconeri: "E' un peccato ma nell'arco della gara il risultato è giusto, in fondo meglio noi prima loro. Dobbiamo crescere, ma siamo una squadra nuova per quanto forte. E' chiaro che negli ultimi minuti dobbiamo essere più attenti.



mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:33

Mister Pirozzi: "Usciamo a testa alta, pareggio giusto"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo subito gol nell'unica grande occasione del Viareggio, avevo avvertito i ragazzi di stare attenti fino alla fine. Nel finale, ci siamo sistemati con il 4-4-2, usciamo a testa alta e da domani penseremo alla prossima partita"


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:28

Riad protagonista

Il giovane attaccante decisivo sul finire di gara, bene anche Bartolotta e la difesa che sbaglia solo in occasione del gol bianoconero. Male Piazze che sbaglia un gol e non riesce a incidere, le pagelle di Gazzetta