Porta Elisa News
mercoledì, 26 maggio 2021, 14:50
In occasione dell'anniversario della nascita della prima squadra di calcio a Lucca, avvenuta il 25 maggio 1905, il movimento Difendere Lucca ha apposto ieri una targa nel luogo di nascita, dietro il coro di San Michele. "Siamo intervenuti in sostituzione e in attesa della targa ufficiale che il Comune colpevolmente non ha ancora messo".
"Il calcio a Lucca è nato nel 1905 e ha dato origine ad una squadra, oggi Lucchese, le cui vicende hanno incrociato in modo forte la storia cittadina. Eppure - scrive Difendere Lucca - non esiste ancora una targa celebrativa in città, nonostante le prime richieste risalgano ad oltre un lustro fa e sia stata anche votata una mozione all'unanimità in Consiglio comunale".
"Alle richieste dei tifosi - continua la nota - si è unita la mozione del consigliere Fabio Barsanti, approvata ormai due anni fa. In tutto questo tempo però il centrosinistra non ha mosso un dito e ha fatto passare un altro anniversario senza dare il minimo riconoscimento a una storia ultracentenaria. La Lucchese è un patrimonio dello sport e della città tutta".
"Stigmatizziamo l'ennesima mancanza di questa Amministrazione nei confronti della città e dello sport - conclude la nota - ricordando che in questi anni il Comune, quando ha voluto, ha messo targhe e targhette in ogni dove. Lucca e la Lucchese meritano di più"
venerdì, 21 novembre 2025, 10:18
Dopo il divieto di trasferta, si muove la società rossonera e ottiene la diretta sui propri canali social: "Un grazie al Montespertoli e al suo presidente. I divieti oltre a rappresentare un nocumento economico e sportivo penalizzano un’intera comunità per bene che si sacrifica per l’amore della propria città e...
venerdì, 21 novembre 2025, 08:16
La società rossonera, dichiarata fallita il 22 maggio scorso, ha cumulato oltre 4,3 milioni di debiti, destinati a salire sino a circa 5 perché sono in arrivo parecchi domande di ammissione tardive per ulteriori debiti verso calciatori e per i mancati versamenti previdenziali negli ultimi mesi prima del crac.
giovedì, 20 novembre 2025, 17:01
Con una nota congiunta chiederanno ufficialmente alla FIGC Toscana e alla LND Toscana – Lega Nazionale Dilettanti Toscana di portare con urgenza le proprie istanze sui tavoli nazionali competenti, fino all'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive: "Adottati provvedimenti di divieto che hanno generato un ampio dibattito, suscitando dubbi e perplessità.
giovedì, 20 novembre 2025, 11:21
Cresce la protesta per i risultati della Nazionale e per la gestione in generale della Figc da parte dell'attuale dirigenza: nella notte al centro sportivo federale di Coverciano, a Firenze, è stato affisso uno striscione con su scritto: "Niente scuse...vogliamo i mondiali"