Porta Elisa News

Nuovo tecnico, Giannichedda prima scelta?

mercoledì, 19 maggio 2021, 09:02

di diego checchi

Tante voci, in questi primi giorni in cui la Lucchese inizia a programmare la nuova stagione, per quanto riguarda il futuro allenatore dei rossoneri: gli sviluppi delle ultime ore vedono Giuliano Giannichedda e Alberto Gilardino tra i principali candidati.

Giannichedda, 46 anni ex centrocampista di Juve, Lazio tra le altre, ha già lavorato con Mario Santoro al Pro Piacenza e i bene informati  dicono che sarebbe molto felice di sposare il progetto Lucchese per la storia e l'ambizione di questa società. È chiaro che Giannichedda aspetterà però di capire qualcosa in più sulla possibile ed eventuale riammissione in Serie C della Lucchese, anche se potrebbe comunque decidere di rimettersi in gioco in Serie D dopo l'ultima esperienza con la Rappresentativa Nazionale Serie D Under-18 e Under-19 della Lega Nazionale Dilettanti. Il tecnico di Pontecorvo ha allenato la Viterbese, Racing Roma ed il Pro Piacenza oltre alle nazionali giovanili italiane e quella di Lucca sarebbe un'opportunità importante per la sua crescita professionale.

Su un giornale cartaceo di Siena è rimbalzata la voce che la Lucchese avrebbe contatti avviati con Alberto Gilardino, attualmente impegnato nella lotta per il migliore piazzamento ai play off con il Siena. L'allenatore ex Pro Vercelli abita a Forte dei Marmi e potrebbe anche avvicinarsi a casa, bisognerà vedere se la società rossonera vorrà aspettarlo fino a metà giugno, dato che il Siena, fino a quella data, non smetterà di giocare il campionato di Serie D. È chiaro che l'ex campione del mondo 2006 con l'Italia sarebbe un ottimo profilo per la ripartenza della Lucchese. 

Un terzo nome preso in esame è quello di Antonio Buscè, attualmente tecnico della primavera dell'Empoli che però non ha mai lavorato con i grandi e sarebbe alla prima esperienza in una categoria importante come la Serie D. Vedremo quello che accadrà nei prossimi giorni ma se dovessimo scommettere un euro, quello di Giannichedda è il nome più confacente alle esigenze dalla Lucchese.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 15 febbraio 2026, 18:10

Capitan Santeramo: "Bicchiere mezzo pieno, siamo partiti male poi ci siamo ripresi"

Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"


domenica, 15 febbraio 2026, 17:24

Attacco spuntato, difesa attenta

Partita senza grandi occasioni con l'attacco rossonero che raramente si rende pericoloso. Fedato e Camilli sottotono, Piazze coglie un palo in avvio, il centrocampo illumina poco, la difesa non corre grandi pericoli: le pagelle di Gazzetta



domenica, 15 febbraio 2026, 17:04

Mister Pirozzi: "Un punto va bene, ma poteva andare meglio..."

Il tecnico rossonero: "Nel primo tempo noi siamo andati male, qualcuno era sottotono anche se abbiamo avuto una buona occasione. Nel secondo tempo, anche con le sostituzioni, la Sestese non si è mai vista in avanti, siamo cresciuti e abbiamo avuto una palla gol respinta sulla linea.


domenica, 15 febbraio 2026, 13:55

Sestese-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque di recupero

I rossoneri impegnati a Sesto Fiorentino e alla ricerca di nuovi punti per tenere a distanza le inseguitrici: mister Pirozzi ritrova Santeramo in difesa e lancia Piazze in avanti. Camilli sfiora il palo in avvio di gara poi tante mischie con i padroni di casa che non vanno per il sottile.