Porta Elisa News

Mercato rossonero: ecco i primi obiettivi

mercoledì, 16 giugno 2021, 12:47

di diego checchi

Tanti nomi sull’agenda della Lucchese, sia under che over, per mettere a disposizione di Pagliuca una squadra in grado di competere per vincere il campionato sempre che la Lucchese non abbia la fortuna di essere ripescata. La fortuna perché una o due squadre non devono iscriversi, inoltre servirà un assegno di 350 mila euro che la Lucchese non avrà problemi a fare visto che la società rossonera ha manifestato più volte la volontà di provare ogni carta per tornare in Serie C. Ma questi sono discorsi che si potranno fare soltanto in futuro. Intanto concentriamoci sul campionato di appartenenza che è quello di Serie D e sul fatto che i rossoneri dovranno costruire una squadra molto competitiva per provare a vincere subito il campionato. Le toscane che parteciperanno a questo torneo saranno molte e quindi, essendo un campionato interregionale, la Toscana verrà divisa su due gironi. Anche in base alle squadre che la Lucchese dovrà affrontare, potrà cambiare qualche scelta tecnica, ma è chiaro che sul taccuino dei dirigenti rossoneri ci sono tanti giocatori.

Per esempio non è un mistero che per l’attacco verranno fatte carte false per avere Raffaele Ortolini, 29 anni, giocatore che Pagliuca ha già avuto a Ghiviborgo e con lui ha segnato 20 gol. Sarebbe la classica punta centrale in grado di giocare sia in un 4-3-3 che in un 4-3-1-2. Per quanto riguarda la difesa invece si fanno con insistenza i nomi di Fabio Maccabruni, anche lui al Ghiviborgo con Pagliuca e nell’ultima stagione al Seravezza. Ma ci sono anche altri due profili di esperienza che la società sta vagliando: quello di Emilio Dierna del Follonica Gavorrano (ma con tanta esperienza in Serie C) e di un ex rossonero, ovvero Leonardo Terigi(classe 1991) attualmente legato al Siena ma che potrebbe accettare Lucca con piacere. Sugli esterni bassi, oltre al riconfermato Lo Curto (classe 2002), potrebbe arrivare anche Matteo Luzzetti (classe 2003) del Gavorrano e piace molto il terzino del Lavello Ugo Dell’Orfanello (ex Berretti della Lucchese) che Pagliuca ha già avuto nel Ghiviborgo. Non dimentichiamoci nemmeno di Diego Bartolomei (classe 2001) e di Claudio Cellamare (classe 2004).

Ma il sogno potrebbe essere un altro: arrivare a Francesco Donati terzino destro classe 2001 dell’Empoli che ha estimatori anche in Serie C. Per quanto riguarda il portiere, detto che Coletta darà priorità alla Lucchese per una sua permanenza in rossonero, nel caso la Lucchese voglia cercare un portiere under affidabile facciamo il nome del classe 2000  Alessio Martorel del Matelica. Ce ne sono anche altri, tipo Giacomo Vené, classe 2002 del Seravezza Pozzi, Gabriele Fogli, classe 2003 della Primavera della Fiorentina. A centrocampo possibile il ritorno di Filippo Fazzi (classe 2000) e l’arrivo di Simone Marino attualmente alla Pianese. Non è da scartare nemmeno l’ipotesi dell’arrivo di Andrea De Falco attualmente al Siena che potrebbe fare il regista basso nel centrocampo a 3. Un altro centrocampista under al quale la Lucchese potrebbe essere interessata è Jacopo Fazzini (classe 2003 dell’Empoli) che sta già giocando con ottimi risultati in Primavera.

Diamo per scontata la permanenza di Matteo Meucci. Per l’attacco potrebbe esserci il ritorno di Matteo Remorini dalla Pianese, mentre, come alternativa a Ortolini, Pagliuca potrebbe anche valutare Jonathan Bitep che deve recuperare da un infortunio e che potrebbe essere un buon elemento per alcuni spezzoni di gara. Un ultimo nome che può giocare sia da punta centrale che punta esterna è quello di Lorenzo Benedetti, già con Pagliuca alla Lucchese nella stagione 2014/2015 che adesso all’Union Feltre in Serie D e ha segnato 14 reti.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 18 gennaio 2026, 16:59

La difesa concede pochissimo, l'attacco sbaglia troppo

Milan praticamente mai impegnato, il reparto arretrato commette un solo errore sul finire di gara, in avanti tante occasione costruite ma poca lucidità sotto porta dove più volte viene sprecato il colpo del ko: le pagelle di Gazzetta


domenica, 18 gennaio 2026, 16:50

Mister Pirozzi: "Bisogna essere più bravi a chiudere le gare"

Il tecnico rossonero: "Ho una certa età vorrei evitare di prendermi un coccolone, il calcio ci insegna che bisogna essere più bravi a chiudere le partite. Testa e cuore alla gara di Grosseto. I due nuovi in tribuna? Sono appena arrivati, sono ragazzi che da qui a brevissimo potranno dare...



domenica, 18 gennaio 2026, 16:45

Camilli: "Prossime gare decisive? Serve la solita serenità"

Il bomber decide la gara con un suo gol: "Abbiamo rischiato quasi niente, abbiamo creato tantissimo ma la palla non è entrata. Io ho fatto un gol ma ne ho sbagliato uno, guardiamo il bicchiere mezzo pieno. La mia esultanza? Vi spiego..."


domenica, 18 gennaio 2026, 14:00

Lucchese-Real Forte: 1-0 al 45' st Tre minuti di recupero

Rossoneri a caccia di tre punti nel primo dei tre impegni di campionato in una settimana: sblocca subito Camilli che poi si divora il raddoppio. Nella ripresa, occasioni per Riad, Camilli e Lorenzini, per gli ospiti Borselli vicino al pari, poi traversa di Piazze