Porta Elisa News

Per l'attacco, occhi puntati su Ricciardo

lunedì, 28 giugno 2021, 15:28

di diego checchi

E se uno degli obiettivi della Lucchese fosse l’attaccante Giovanni Ricciardo? Il bomber di 35 anni ha segnato 8 reti da gennaio ad ora nel Seregno, ma in Serie D è uno degli attaccanti che va per la maggiore, avendo indossato le maglie di Palermo, Cesena, Sicula Leonzio, Siracusa, etc, etc.. In Serie C ha giocato nel Milazzo, Igea Virtus, Casale, Melfi, Casertana, etc, etc.. In totale, fra Serie D, C2 e C, ha totalizzato 110 reti. Ma perché accostiamo questo nome alla Lucchese? Perché il bomber, in un’intervista a TuttoC.com, ha parlato del suo futuro ammettendo che ha tre opportunità: o avvicinarsi a Cesena per motivi famigliari, tornare a giocare nella sua Sicilia (è nato a Messina), oppure in un club toscano. Allora, facendo due più due, l’accostamento con la Lucchese è presto fatto.

In primo luogo perché il suo procuratore, Maurizio Casilli, ha già lavorato su diverse trattative con Russo e Deoma, ed è legato da una profonda amicizia. In secondo luogo perché giocava nel Seregno il cui direttore sportivo è Luca Pacitto che avendo già lavorato con Pagliuca conosce bene le caratteristiche dei giocatori che il mister toscano preferisce. Per ultimo e non secondario, il fatto che Ricciardo può essere un buon attaccante sia per la Serie D che per la Serie C: in Serie D sarebbe sicuramente la prima scelta, mentre in Serie C potrebbe tranquillamente essere l’alternativa al titolare. Insomma, questa è una pista che va seguita con grande attenzione ma bisognerà attendere nei prossimi giorni per capire se si svilupperà.

Sul taccuino della Lucchese, per quanto riguarda l’attacco, oltre a Ricciardo, c’è sempre Raffaele Ortolini. Mentre Lorenzo Remedi e Mario Piccinocchi sono i più gettonati per il centrocampo. Sembrano molto vicini gli arrivi di Giorgio Chinnici (terzino classe 2002 dalla Pianese ma di proprietà dell’Empoli) e del classe 2002 Francesco Folino sempre dalla Pianese via Empoli. Con l’Empoli potrebbe anche essere affrontato il discorso del portiere Niccolò Vivoli, classe 2001, 7 presenze con la maglia della Pistoiese nello scorso campionato. Su quest’ultimo sembrano esserci anche due squadre in Serie C (Pontedera e Montevarchi).




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 1 novembre 2026, 17:30

Il disastro è servito

E' una Lucchese che affonda senza attenuanti quella che perde a Terranuova Bracciolini: dal naufragio si salva solo Dionisi che non si arrende fino in fondo e Olivieri. Difesa ancora una volta protagonista in negativo. Le pagelle di Gazzetta


domenica, 1 novembre 2026, 17:30

Bocche cucite a fine gara

Nessun tesserato in sala stampa a fine dell'ennesima gara da dimenticare della Lucchese. I giocatori e lo staff, con l'eccezione dell'allenatore, si sono recati a parlare con tifosi esasperati per l'epilogo di una partita che segna un ulteriore passo indietro da tutti i punti di vista.



domenica, 1 novembre 2026, 14:01

Terranuova Traiana-Lucchese: 3-2 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di una vittoria che manca ormai da quattro turni: sblocca Vitiello. Zoi sigla il raddoppio, ma Dionisi riapre la gara poco dopo. Nella ripresa ristabilisce le distanze Marini, ma Dionisi segna ancora


sabato, 31 ottobre 2026, 14:08

Mister Bernardini: "E' una partita che può essere la svolta positiva"

Il tecnico rossonero: “Il Terranuova è una squadra che ha sempre dato filo da torcere soprattutto tra le mura amiche, ma siamo chiamati a una partita importante e a tornare ai tre punti. Settimana particolare dove abbiamo provato a mettere sul campo tutte le motivazioni possibili ma serve l'aiuto di...