Porta Elisa News
lunedì, 28 giugno 2021, 15:28
di diego checchi
E se uno degli obiettivi della Lucchese fosse l’attaccante Giovanni Ricciardo? Il bomber di 35 anni ha segnato 8 reti da gennaio ad ora nel Seregno, ma in Serie D è uno degli attaccanti che va per la maggiore, avendo indossato le maglie di Palermo, Cesena, Sicula Leonzio, Siracusa, etc, etc.. In Serie C ha giocato nel Milazzo, Igea Virtus, Casale, Melfi, Casertana, etc, etc.. In totale, fra Serie D, C2 e C, ha totalizzato 110 reti. Ma perché accostiamo questo nome alla Lucchese? Perché il bomber, in un’intervista a TuttoC.com, ha parlato del suo futuro ammettendo che ha tre opportunità: o avvicinarsi a Cesena per motivi famigliari, tornare a giocare nella sua Sicilia (è nato a Messina), oppure in un club toscano. Allora, facendo due più due, l’accostamento con la Lucchese è presto fatto.
In primo luogo perché il suo procuratore, Maurizio Casilli, ha già lavorato su diverse trattative con Russo e Deoma, ed è legato da una profonda amicizia. In secondo luogo perché giocava nel Seregno il cui direttore sportivo è Luca Pacitto che avendo già lavorato con Pagliuca conosce bene le caratteristiche dei giocatori che il mister toscano preferisce. Per ultimo e non secondario, il fatto che Ricciardo può essere un buon attaccante sia per la Serie D che per la Serie C: in Serie D sarebbe sicuramente la prima scelta, mentre in Serie C potrebbe tranquillamente essere l’alternativa al titolare. Insomma, questa è una pista che va seguita con grande attenzione ma bisognerà attendere nei prossimi giorni per capire se si svilupperà.
Sul taccuino della Lucchese, per quanto riguarda l’attacco, oltre a Ricciardo, c’è sempre Raffaele Ortolini. Mentre Lorenzo Remedi e Mario Piccinocchi sono i più gettonati per il centrocampo. Sembrano molto vicini gli arrivi di Giorgio Chinnici (terzino classe 2002 dalla Pianese ma di proprietà dell’Empoli) e del classe 2002 Francesco Folino sempre dalla Pianese via Empoli. Con l’Empoli potrebbe anche essere affrontato il discorso del portiere Niccolò Vivoli, classe 2001, 7 presenze con la maglia della Pistoiese nello scorso campionato. Su quest’ultimo sembrano esserci anche due squadre in Serie C (Pontedera e Montevarchi).
giovedì, 18 settembre 2025, 15:52
Con una nota dello Zenith Prato 1948 è stata ufficializzata la scelta di disputare la gara tra la formazione pratese e i rossoneri allo stadio Bellucci di Agliana (provincia di Pistoia) e non sul proprio campo. Ecco i prezzi dei biglietti
giovedì, 18 settembre 2025, 10:26
La Lucchese riparte con convinzione dopo il successo in Coppa Italia con il San Giuliano. Se da un lato i rossoneri hanno mostrato dei segnali di crescita rispetto alla sfida contro la Cerretese, dall'altro però mister Pirozzi deve fare i conti con notizie poco confortanti provenienti dall'infermeria.
mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22
Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.
mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42
Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti