Porta Elisa News

Ripescaggio, crescono le probabiltà di fare la Serie C per la Lucchese

venerdì, 9 luglio 2021, 23:04

di diego checchi

Qual è la situazione della Lucchese ad oggi? La squadra è iscritta in Serie D, ma cerchiamo di chiarire una volta per tutte come funzionano i meccanismi di ripescaggio. Il Gozzano, neo promossa, ha già annunciato che non si iscriverà al prossimo campionato di Serie C e che tenterà di partecipare al campionato di Serie D in soprannumero. Ma chi prenderà il posto della squadra piemontese? Sicuramente non potrà essere preso dalla Lucchese perché in caso di rinuncia deve essere selezionata un'altra squadra di Serie D. Lo scorso anno accadde la stessa cosa al Campodarsego e venne sostituito dalla seconda classificata di quel girone ovvero il Legnago Salus, in questo caso toccherebbe alla Castellanzese e se non dovesse accettare la riamissione, allora ci sarebbero l'Aglianese o il Latina. 

Per quanto riguarda le possibilità di ripescaggio per i rossoneri bisognerà innanzitutto vedere quanti posti disponibili ci sono. Ad oggi sappiamo che la Casertana sarà quasi certamente fuori perché non ha presentato la fideiussione nei tempi previsti e anche in questo caso il suo posto dovrà essere preso da una squadra di Serie D. Tra le possibili pretendenti ci sono Latina, Fidelis Andria e Siena; non consideriamo l'Aglianese perché il suo presidente ha già fatto sapere di non essere disponibile a finanziare i costi per il ripescaggio, ricordiamo che la riammissione non comporta oneri.

Oltre alla Casertana, ci sono altre squadre la cui domanda di iscrizione alla  Serie C è stata bocciata dalla Co.Vi.Soc ma hanno più possibilità che il ricorso che presenteranno entro martedì 13 possa essere accolto, queste squadre sono: Sambenedettese, Novara, Paganese, Carpi. 

Per quanto riguarda il ripescaggio, ammesso che non ci sarà nessuna squadra di Serie A che farà l'under 23, la Lucchese è quindi in pole position e potrà cercare di iscriversi alla Serie C se almeno uno dei ricorsi delle squadre sopra citate non verrà accolto. Anche la domanda di iscrizione del Chievo alla Serie B è stata respinta e questo potrebbe in qualche modo influenzare la situazione dei rossoneri perché in caso di conferma della bocciatura il Cosenza sarebbe ammesso alla Serie B e quindi si libererebbe un eventuale posto in più in Serie C.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 8 febbraio 2026, 14:08

Lucchese-San Giuliano: 2-0 al 35' st Dentro Ragghianti

Rossoneri a caccia di una vittoria per mantenere inalterate le distanze dalla inseguitrici: Fedato sblocca subito la gara su rigore. Colferai sostituito per infortunio, poi Milan para un rigore a Cornacchia. A inizio ripresa raddoppia Piazze


sabato, 7 febbraio 2026, 17:14

Gli esami non finiscono mai

Altro ostacolo da superare per la Lucchese, che domani pomeriggio affronterà al Porta Elisa il San Giuliano nella 25^giornata del campionato di Eccellenza. Match da non sottovalutare per i rossoneri che dovranno fare a meno di tre elementi importanti: la probabile formazione



sabato, 7 febbraio 2026, 12:49

Mister Pirozzi: "E' il momento di fare grandi partite"

Il tecnico rossonero: "Gli assenti? Non ho mai accennato agli assenti, con lo staff tecnico abbia ipotizzato le alternative: chi giocherà sa l'importanza della posta, e farà bene. Da tempo tempo lavoravamo a una soluzione, sapendo che il San Giuliano è il secondo migliore attacco del campionato"


venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02

Gli avversari dei rossoneri: il San Giuliano

La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.