Porta Elisa News

Pagliuca lavora sulla difesa a quattro

giovedì, 5 agosto 2021, 15:34

di diego checchi

Alta intensità e grande attenzione. È quello che ha chiesto Pagliuca nelle prime sedute di allenamento ai giocatori che ha a disposizione. Il pallone è stato come sempre l’ingrediente principale, intervallato da lavori atletici e situazioni per reparti. È impossibile ancora parlare di modulo, anche perché ricordiamo che i giocatori rossoneri che si stanno allenando non hanno ancora firmato e che poi la rosa deve essere ancora costruita in gran parte e completata. Quello che è certo è che il tecnico di Cecina sta lavorando sulla difesa a quattro anche grazie all’aiuto dei suoi collaboratori Fracassi e Angeli.

I movimenti della fase difensiva sono i principi da cui partire per poi concentrarsi su tutte le altre situazioni tattiche. È chiaro che il trainer sta cercando di mettere pian piano i suoi concetti nella mente dei ragazzi: rapidità di esecuzione nel fare le cose e la ricerca sempre di andare ad attaccare in avanti quando la palla ce l’hanno gli avversari per poi partire con l’azione dal basso senza sprecare la palla. Insomma, Pagliuca ci è sembrato a casa sua sin da subito, ma è ben conscio di quello che lo attenderà da qui ai prossimi giorni, tanto è vero che ci saranno molte doppie sedute visto che il trainer di Cecina vorrà cercare di capire al meglio le caratteristiche di tutti i giocatori che ha a disposizione. Insomma, veder lavorare Pagliuca è molto intrigante anche dal punto di vista degli insegnamenti tattici.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 dicembre 2025, 17:24

Saltocchio torna alla Lucchese

Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"


domenica, 21 dicembre 2025, 19:38

Muore mister Rumignani

L'ex tecnico di numerosissime squadre aveva allenato la Lucchese nella stagione 1984-85 in Serie C2 in un campionato che per un po' illuse i rossoneri di riuscire a fare il salto di categoria e che contribuì, grazie all'arrivo della Superal e di Egiziano Maestrelli, a rilanciare il calcio a Lucca



domenica, 21 dicembre 2025, 16:51

Il calo è generale

La Lucchese offre una prestazione con molti dei suoi interpreti nettamente sotto gli standard: convincono in pochi. Davanti bene Riad, delude Colferai. In difesa rientra bene Venanzi, gravi incertezze di Milan: le pagelle di Gazzetta


domenica, 21 dicembre 2025, 14:12

Fucecchio-Lucchese: 2-2 al 45' st

Rossoneri a caccia di un successo per mantenere il primo posto nell'ultima gara del girone di andata. Mister Pirozzi cambia una buona parte della formazione vista contro la Sangiovannese e ritrova Picchi. Padroni di casa avanti con una doppietta di Geniotal. Occasioni per Riad e Lorenzini.