Porta Elisa News

Pagliuca lavora sulla difesa a quattro

giovedì, 5 agosto 2021, 15:34

di diego checchi

Alta intensità e grande attenzione. È quello che ha chiesto Pagliuca nelle prime sedute di allenamento ai giocatori che ha a disposizione. Il pallone è stato come sempre l’ingrediente principale, intervallato da lavori atletici e situazioni per reparti. È impossibile ancora parlare di modulo, anche perché ricordiamo che i giocatori rossoneri che si stanno allenando non hanno ancora firmato e che poi la rosa deve essere ancora costruita in gran parte e completata. Quello che è certo è che il tecnico di Cecina sta lavorando sulla difesa a quattro anche grazie all’aiuto dei suoi collaboratori Fracassi e Angeli.

I movimenti della fase difensiva sono i principi da cui partire per poi concentrarsi su tutte le altre situazioni tattiche. È chiaro che il trainer sta cercando di mettere pian piano i suoi concetti nella mente dei ragazzi: rapidità di esecuzione nel fare le cose e la ricerca sempre di andare ad attaccare in avanti quando la palla ce l’hanno gli avversari per poi partire con l’azione dal basso senza sprecare la palla. Insomma, Pagliuca ci è sembrato a casa sua sin da subito, ma è ben conscio di quello che lo attenderà da qui ai prossimi giorni, tanto è vero che ci saranno molte doppie sedute visto che il trainer di Cecina vorrà cercare di capire al meglio le caratteristiche di tutti i giocatori che ha a disposizione. Insomma, veder lavorare Pagliuca è molto intrigante anche dal punto di vista degli insegnamenti tattici.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 4 giugno 2026, 08:14

Lucchese, tutte le partite da chiudere

Tutto tace, almeno apparentemente, ma la società rossonera è impegnata su più fronti e sono attese novità già nelle prossime settimane: ufficializzazione del tecnico, nuovi arrivi e conferme, progetto stadio: sarà un giugno caldo


mercoledì, 3 giugno 2026, 13:43

Aggiungi Gazzetta Lucchese tra le tue fonti preferite

Google ha introdotto una nuova funzione che avrà un impatto sulla lettura delle notizie: “Fonti preferite” permette di scegliere direttamente quali siti internet far comparire più spesso nelle proprie ricerche. Se vuoi che le nostre notizie ti arrivino con ancora maggiore frequenza, devi aggiungere www.gazzettalucchese.it nelle tue preferenze.



martedì, 2 giugno 2026, 09:15

Serie D, ecco le scadenze

Mentre la società rossonera è intenta, dopo essersi assicurata il nuovo tecnico, ad allestire la formazione per il prossimo campionato, cominciano ad approssimarsi le scadenze per l'iscrizione. Le domande di ammissione al campionato di Serie D dovranno essere presentate dal 4 al 10 luglio: ecco le scadenze


venerdì, 29 maggio 2026, 08:59

Torri faro, affidato il servizio di coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione per la demolizione

Il loro abbattimento, essendo in stato grave criticità statica, è funzionale per ottenere il via libera della commissione di vigilanza per l'agibilità nel prossimo campionato di calcio di Serie D, dove l'illuminazione non è obbligatoria