Porta Elisa News

Pagliuca lavora sulla difesa a quattro

giovedì, 5 agosto 2021, 15:34

di diego checchi

Alta intensità e grande attenzione. È quello che ha chiesto Pagliuca nelle prime sedute di allenamento ai giocatori che ha a disposizione. Il pallone è stato come sempre l’ingrediente principale, intervallato da lavori atletici e situazioni per reparti. È impossibile ancora parlare di modulo, anche perché ricordiamo che i giocatori rossoneri che si stanno allenando non hanno ancora firmato e che poi la rosa deve essere ancora costruita in gran parte e completata. Quello che è certo è che il tecnico di Cecina sta lavorando sulla difesa a quattro anche grazie all’aiuto dei suoi collaboratori Fracassi e Angeli.

I movimenti della fase difensiva sono i principi da cui partire per poi concentrarsi su tutte le altre situazioni tattiche. È chiaro che il trainer sta cercando di mettere pian piano i suoi concetti nella mente dei ragazzi: rapidità di esecuzione nel fare le cose e la ricerca sempre di andare ad attaccare in avanti quando la palla ce l’hanno gli avversari per poi partire con l’azione dal basso senza sprecare la palla. Insomma, Pagliuca ci è sembrato a casa sua sin da subito, ma è ben conscio di quello che lo attenderà da qui ai prossimi giorni, tanto è vero che ci saranno molte doppie sedute visto che il trainer di Cecina vorrà cercare di capire al meglio le caratteristiche di tutti i giocatori che ha a disposizione. Insomma, veder lavorare Pagliuca è molto intrigante anche dal punto di vista degli insegnamenti tattici.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 6 ottobre 2026, 14:52

La Lucchese torna a Seravezza

Dopo la scoppola di settembre in campionato, la Lucchese torna a Seravezza, stavolta per giocarsi il passaggio del turno in Coppa Italia. Sarà, come è stato sinora, una sfida secca e in caso di parità al termine dei 90', ecco i calci di rigore. La probabile formazione


martedì, 6 ottobre 2026, 13:19

Mister Bernardini: "Alla Coppa ci teniamo"

Il tecnico rossonero: "Siamo la Lucchese e dobbiamo fare sempre il massimo e onorare la competizione. Una rivincita con il Seravezza? E' solo una tappa di un percorso, la parola rivincita non mi piace nella vita. Gioè e Kernezo? Ecco la situazione"



lunedì, 5 ottobre 2026, 14:44

Rossoneri subito in campo

E' già tempo di Coppa Italia. La Lucchese, reduce dalla vittoria di Grassina, torna subito in campo a Saltocchio in vista della gara di Coppa Italia di mercoledì a Seravezza. Ecco il programma degli allenamenti della settimana


domenica, 4 ottobre 2026, 17:58

Sirbu è un marziano

Attacco rossonero sugli scudi con tutti i rossoneri in gol: Sirbu sfodera la sua prima tripletta in rossonero. La difesa tradisce ancora qualche impaccio, le sostituzioni cambiano il volto della partita: le pagelle di Gazzetta