Porta Elisa News

Pagliuca lavora sulla difesa a quattro

giovedì, 5 agosto 2021, 15:34

di diego checchi

Alta intensità e grande attenzione. È quello che ha chiesto Pagliuca nelle prime sedute di allenamento ai giocatori che ha a disposizione. Il pallone è stato come sempre l’ingrediente principale, intervallato da lavori atletici e situazioni per reparti. È impossibile ancora parlare di modulo, anche perché ricordiamo che i giocatori rossoneri che si stanno allenando non hanno ancora firmato e che poi la rosa deve essere ancora costruita in gran parte e completata. Quello che è certo è che il tecnico di Cecina sta lavorando sulla difesa a quattro anche grazie all’aiuto dei suoi collaboratori Fracassi e Angeli.

I movimenti della fase difensiva sono i principi da cui partire per poi concentrarsi su tutte le altre situazioni tattiche. È chiaro che il trainer sta cercando di mettere pian piano i suoi concetti nella mente dei ragazzi: rapidità di esecuzione nel fare le cose e la ricerca sempre di andare ad attaccare in avanti quando la palla ce l’hanno gli avversari per poi partire con l’azione dal basso senza sprecare la palla. Insomma, Pagliuca ci è sembrato a casa sua sin da subito, ma è ben conscio di quello che lo attenderà da qui ai prossimi giorni, tanto è vero che ci saranno molte doppie sedute visto che il trainer di Cecina vorrà cercare di capire al meglio le caratteristiche di tutti i giocatori che ha a disposizione. Insomma, veder lavorare Pagliuca è molto intrigante anche dal punto di vista degli insegnamenti tattici.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 15 febbraio 2026, 18:10

Capitan Santeramo: "Bicchiere mezzo pieno, siamo partiti male poi ci siamo ripresi"

Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"


domenica, 15 febbraio 2026, 17:24

Attacco spuntato, difesa attenta

Partita senza grandi occasioni con l'attacco rossonero che raramente si rende pericoloso. Fedato e Camilli sottotono, Piazze coglie un palo in avvio, il centrocampo illumina poco, la difesa non corre grandi pericoli: le pagelle di Gazzetta



domenica, 15 febbraio 2026, 17:04

Mister Pirozzi: "Un punto va bene, ma poteva andare meglio..."

Il tecnico rossonero: "Nel primo tempo noi siamo andati male, qualcuno era sottotono anche se abbiamo avuto una buona occasione. Nel secondo tempo, anche con le sostituzioni, la Sestese non si è mai vista in avanti, siamo cresciuti e abbiamo avuto una palla gol respinta sulla linea.


domenica, 15 febbraio 2026, 13:55

Sestese-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque di recupero

I rossoneri impegnati a Sesto Fiorentino e alla ricerca di nuovi punti per tenere a distanza le inseguitrici: mister Pirozzi ritrova Santeramo in difesa e lancia Piazze in avanti. Camilli sfiora il palo in avvio di gara poi tante mischie con i padroni di casa che non vanno per il sottile.