Porta Elisa News
giovedì, 23 settembre 2021, 08:09
di diego checchi
Dopo diversi anni la città di Ancona ritrova il calcio professionistico grazie alla fusione con il Matelica, squadra che lo scorso anno è arrivata ai quarti di finale dei playoff persi contro il Renate. Infatti la denominazione della nuova società è proprio Ancona Matelica e dal prossimo anno diventerà Ancona. Anni bui per i tifosi biancorossi che da quest’anno rivedono la luce con una squadra formata sia da giovani che da esperti. Il tecnico è il riconfermato Gianluca Colavitto (ella foto) con il tecnico in seconda Marco Noviello, con l’ex rossonero Giorgio, anch’egli abita nelle Marche ma non lavora nell’Ancona Matelica. Il modulo di questa squadra è il 4-3-3 e il bomber principale è Federico Moretti che ha avuto una carriera nei dilettanti e che proprio con il Matelica, lo scorso anno si è affacciato alla Serie C.
In quattro giornate l’attaccante ha segnato 2 reti, segno che la sua vena realizzativa è molto buono. Da parte dell’Ancona Matelica, aspettiamoci un calcio che privilegia il gioco sugli esterni e i cross dal fondo per poi andare a tirare in porta. Se andiamo a vedere la rosa di questa squadra, possiamo tranquillamente notare che molti giocatori sono dello scorso anno, ma ci sono anche delle new entry di qualità: una su tutte l’attaccante esterno Del Sole, proveniente dalla Juventus. sempre dalla società bianconera è arrivato anche l’attaccante Vrioni, mentre Papa e D’Eramo sono arrivato dopo la retrocessione del Ravenna. Che dire, insomma? Attenzione a questa squadra che è partita con l’obiettivo della salvezza ma con tanta voglia di stupire. Questa la probabile formazione.
ANCONA (4-3-3): 12 Vitali, 14 Tofanati, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo, 23 D’Eramo, 27 Papa, 4 Iannoni, 9 Rolfini, 17 Moretti, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 5 Bianconi, 33 Noce, 28 Maurizii, 8 Del Carro, 26 Ruani, 15 Sabattini, 7 Gasperi, 20 Vrioni, 18 Faggioli, 21 Del Sole, 22 Avella. Allenatore: Colavitto.
sabato, 8 novembre 2025, 12:19
Il tecnico rossonero: "La società ha fatto dei passi ufficiali, la loro assenza è una sconfitta. Penso che chi sbaglia, ammesso abbia sbagliato, deve pagare ma non una intera tifoseria. Altro sarebbe stato se ci fossero stati problemi tra le due tifoserie è un provvedimento sbagliato.
sabato, 8 novembre 2025, 08:36
Nel silenzio della Lucchese e anche del sindaco Pardini (bene ricordare la durezza dell'intervento del suo collega di Pisa Conti quando solo pochi giorni fa fu bloccata una trasferta dei tifosi nerazzurri), l'unico a prendere una decisa posizione sulla assurda vicenda del divieto imposto ai tifosi rossoneri a Massa è...
venerdì, 7 novembre 2025, 13:41
Il CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive), dopo che l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive aveva a questo altro organismo rinviato ogni scelta, ha deciso di vietare la trasferta ai tifosi rossoneri domenica prossima a Massa: l'ennesima scelta senza senso
mercoledì, 5 novembre 2025, 18:22
Dopo alcuni giorni di incertezza, alimentati anche dal fatto che l'ultima gara casalinga della Massese era stata disputata a Marina di Pietrasanta, ora arriva la conferma: la gara tra i bianconeri e la Lucchese si giocherà regolarmente allo stadio degli Oliveti di Massa domenica con inizio alle ore 14,30.