Porta Elisa News
venerdì, 17 settembre 2021, 14:01
di diego checchi
Nel corso della consueta conferenza stampa prepartita, Guido Pagliuca analizza il momento dei rossoneri e dice la sua su tanti argomenti: "Finora abbiamo affrontato tre buone squadre. Con l'Imolese è stata una vittoria importante, il Cesena e l'Entella sono molto attrezzate e giocano insieme da molto tempo a differenza di noi. Comunque le prestazioni sono state positive al di là degli ultimi due risultati. Credo che la squadra sia al 50 % del potenziale perché è da poco più di un mese che lavoriamo insieme e dobbiamo tirare fuori il restante 50% il prima possibile".
Dalle partite viste, sembra che, soprattutto in attacco, ci sia poca cattiveria.
"Dobbiamo capire velocemente che in questa categoria, nelle zone decisive, non si deve portare rispetto a nessuno. Quando parlo di zone decisive mi riferisco alle aree di rigore perché è lì che accadono le situazioni, sia in fase offensiva che difensiva. Ho già ribadito ai ragazzi anche questo concetto. Non possiamo pensare di andare a Chiavari e avere tre occasioni da gol senza segnarne nemmeno uno. Questa è la cosa più evidente di inizio campionato".
Come sta Belloni?
"Molto meglio di prima. Oggi parlerò con lui e decideremo come utilizzarlo e quanti minuti potrà essere impiegato".
Domenica contro l'Olbia giocherete con il tridente?
"Non lo so. Abbiamo diverse soluzioni su cui poter fare affidamento e varietà di uomini. Anche se giocheremo con il tridente ci vorrà il giusto equilibro e tutti dovranno essere bravi a fare la fase difensiva. Per esempio, il secondo gol contro l'Entella lo abbiamo subito per una mancanza di corsa. È impossibile giocare con un attaccante che non è predisposto a fare la fase difensiva. Per quanto riguarda le scelte, conterà molto l'aspetto fisico di ognuno".
Pensa che siano fondamentali anche i 5 cambi nel corso di una partita?
"Sì. Rientrando Nanni e Babbi abbiamo più scelta e avendo 5 cambi a disposizione possiamo incidere diversamente sul risultato. Sono contento perché i ragazzi si allenano con un'intensità spaventosa, dobbiamo credere fortemente nel lavoro che facciamo. L'aspetto mentale è importante ma anche quello dell'organizzazione va tenuto di conto".
Ci sono problemi a centrocampo? Come stanno Picchi e Shaka?
"Tenendo in considerazione che siamo nati da un mese e contro chi abbiamo giocato, senza Pizzi e Shaka su cui puntiamo molto, è normale che le nostre prestazioni ci diano grande fiducia per il proseguo del campionato".
Brandi è stato una sorpresa in positivo.
"Brandi è un giocatore con grande voglia di fare, grande carattere, ha voglia di emergere. È un ragazzo splendido come tutti quelli che ho a disposizione, con una grande gamba e un bel motore. Anche Semprini risulterà molto utile a questa squadra perché a mio avviso è un grande giocatore".
Partite facili non ce ne sono ma rispetto alle ultime due, le prossime sembrano alla portata.
"Il campionato è di un livello altissimo. È normale che ogni domenica ci siano squadre forti. Non credo che l'Olbia e l'Ancona Matelica siano squadre facili da affrontare. La squadra di Canzi è tanto che gioca insieme e ha dei giocatori di qualità e di esperienza mentre l'Ancona Matelica che affronteremo sabato prossimo è arrivata ai quarti di finale dei playoff lo scorso anno senza cambiare molto. Quindi i valori ci sono eccome".
lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07
La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area
domenica, 15 febbraio 2026, 18:10
Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"
domenica, 15 febbraio 2026, 17:24
Partita senza grandi occasioni con l'attacco rossonero che raramente si rende pericoloso. Fedato e Camilli sottotono, Piazze coglie un palo in avvio, il centrocampo illumina poco, la difesa non corre grandi pericoli: le pagelle di Gazzetta
domenica, 15 febbraio 2026, 17:04
Il tecnico rossonero: "Nel primo tempo noi siamo andati male, qualcuno era sottotono anche se abbiamo avuto una buona occasione. Nel secondo tempo, anche con le sostituzioni, la Sestese non si è mai vista in avanti, siamo cresciuti e abbiamo avuto una palla gol respinta sulla linea.