Porta Elisa News

Fallimento Lucchese Libertas, richiesti 1,5 milioni agli amministratori

mercoledì, 20 ottobre 2021, 08:03

Ancora guai per gli amministratori (o presunti tali) della fu Lucchese Libertas 1905 fallita nel giugno del 2019. Accanto alla notizia della richiesta del pm di un processo a carico di Carlo Bini, Arnaldo Moriconi, Umberto Ottaviani e Aldo Castelli (nella foto gli ultimi due) per i reati di bancarotta fraudolente e bancarotta semplice, la cui udienza preliminare si terrà il primo dicembre prossimo, ecco che si profila per i quattro anche una nuova causa civile intentata dalla curatela.

Il curatore fallimentare Claudio Del Prete ha infatti depositato presso il Tribunale delle imprese di Firenze una richiesta di azione di responsabilità personale verso gli amministratori che si sono avvicendati negli ultimi tempi di vita della società. In particolare, viene richiesto di accertare in giudizio gli eventuali illeciti e inadempimenti che nell'esercizio delle funzioni a cui gli amministratori erano preposti hanno contribuito a generare il fallimento. Nell'istanza si quantifica il risarcimento nella misura di 1,5 milioni di euro. Una cifra molto vicina a quella che il pubblico ministero Rugani ha indicato durante le indagini che hanno portato al processo penale e che si riferisce all'aggravamento del dissesto dovuto dal comportamento degli amministratori stessi.

La causa intentata a Firenze fa il paio con le altre che vanno avanti da oltre un anno al Tribunale di Lucca e che vedono la curatela contrapporsi a quattro aziende della zona che hanno avuto a che fare con la Lucchese per un'azione revocatoria in merito a alcuni pagamenti che avrebbero, nei mesi precedenti la dichiarazione del fallimento, aggravato lo stato di insolvenza. In questo caso, l'importo complessivo richiesto sarebbe pari a circa 600 mila euro e la curatela ha respinto una proposta di conciliazione ritenuta insufficiente. 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:51

Mister Pirozzi: "Bravi a rimanere calmi, questa piazza ha un grande cuore"

Il tecnico rossonero: "Godiamoci il passaggio alla finale. Sapevamo delle difficoltà della partita: la Sestese è una squadra che predilige l'aggressione. Commosso dall'accoglienza del pubblico per Martino Ragghianti, sono cose che restano dentro"


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:44

Palma: "Vittoria dedicata a Martino"

Per il centrocampista una serata indimenticabile: "Sapevamo che era una squadra molto forte e venivano da risultati positivi: per fortuna abbiamo segnato nel primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo avuto modo di raddoppiare e chiudere così la gara. Vogliamo vincere la Coppa"



mercoledì, 3 dicembre 2025, 20:00

Coppa Italia, Lucchese-Sestese: 2-0 al 45' st Quattro minuti di recupero

I rossoneri a caccia della finale regionale di Coppa Italia: Palma sfiora la traversa sul finire del primo tempo e poi trova il gol in mischia. Negati due rigori clamorosi. A inizio ripresa raddoppia Palma. Camilli e Rotondo sfiorano il tris di testa


martedì, 2 dicembre 2025, 17:49

Mister Pirozzi: "La differenza la faranno le motivazioni"

Il tecnico rossonero: "Vicini a Martino per il grave lutto, ci ha fatto piacere che abbia voluto condividere il suo dolore con la squadra. Sono certo che faremo una buona gara contro una squadra che sulle ripartenze è da prendere con le molle.