Porta Elisa News

La Pistoiese si aggrappa alla concretezza di Lopez

giovedì, 16 dicembre 2021, 16:04

di diego checchi

La Pistoiese per sperare nella salvezza si è affidata a mister Giovanni Lopez che a Lucca conosciamo bene. Sono stati tanti i momenti belli con lui alla guida dei rossoneri, a partire dai quarti di finale ai playoff contro il Parma, ma c'è stato anche un momento decisamemente negativol'anno scorso quando, per una serie di concause, è subentrato a Monaco, finendo poi esonerato quando ormai la retrocessione era ad un passo. Se dovessimo descriverlo come tecnico useremo una parola su tutte, pragmatico e concreto che bada al sodo piuttosto che all'estetica, di conseguenza la Pistoiese domenica sarà chiamata a dare tutto e lo farà a nostro avviso con il solito modulo ovvero il 3-5-2, semplicemente perchè il trainer romano in così pochi giorni non crediamo che possa stravolgere chissà cosa.

Prima di tutto Lopez lavorerà sull'autostima della squadra e cercherà di curare la fase difensiva e poi si concentrerà su quella offensiva. Aspettiamoci una Pistoiese combattiva che lotterà palla su palla, cercando magari di partire con il baricentro basso per poi ripartire e appoggiarsi sulla punta Vano che potrebbe essere affiancato sia da capitan Valiani oppure da Pinzauti, due giocatori con caratteristiche diverse pronti a mettersi al servizio della squadra. Lopez dovrà riconquistare anche la fiducia dei tifosi e quindi chiederà ai suoi una partita gagliarda. A centrocampo il tecnico dovrà sostituire lo squalificato Santoro ed allora l'ipotesi più probabile è quello di vedere Mal nel ruolo di mezzala con Castellano centrale davanti alla difesa.

Gli arancioni dovranno assolutamente invertire la rotta perchè con Sassarini hanno ottenuto 4 sconfitte nelle ultime 5 gare ed un solo pareggio, essendo al penultimo posto a pari punti con il Grosseto. Crediamo anche che Lopez prima di accettare la Pistoiese abbia chiesto rassicurazioni sul fatto che la società arancione possa intervenire sul mercato di gennaio con giocatori che siano più funzionali al progetto tattico. Questa è la probabile formazione 3-5-2: 22 Crespi, 6 Sabotic, 13 Ricci, 21 Gennari, 94 Mezzoni, 11 Romano, 8 Castellano, 88 Mal, 33 Martina, 9 Vano, 20 Pinzauti. A disposizione: 1 Pozzi, 3 Sottini, 15 Basani, 29 D'Antoni, 31 Deratti, 27 Minardi, 42 Moretti, 77 Pertica, 7 Valiani, 10 Stijepovic, 99 Ubaldi. Allenatore: Giovanni Lopez 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 10 ottobre 2026, 14:54

I rossoneri puntano al tris

Ancora un esame impegnativo per la Lucchese che al Porta Elisa ospita la Ternana, una delle formazioni accreditate per il successo finale, nonostante un avvio al rallentatore. Per i rossoneri sarà un test decisamente importante per capire le ambizioni di fronte a una buona cornice di pubblico.


sabato, 10 ottobre 2026, 13:26

Mister Bernardini: "Comincio a sentire mia la squadra, ma dobbiamo trovare il modo di prendere meno gol"

Il tecnico rossonero: "Come al solito dobbiamo essere attenti a fare la nostra partita, la Ternana ricerca il duello, è una formazione complessa, diversa dal Siena con buone individualità. Pogliano? Normale che gli manca la partita ma è venuto tirato a lucido"



venerdì, 9 ottobre 2026, 08:08

Gli avversari dei rossoneri: la Ternana

La società, nata dall'ennesimo fallimento economico maturato nella scorsa stagione e culminato in una liquidazione giudiziale che ha escluso il club umbro dalla Serie C, mira in alt dopo aver rilevato il titolo della Orvietana. Come gioca la formazione di mister Lisuzzo


giovedì, 8 ottobre 2026, 17:36

Mercato, fatta per Pogliano

La difesa si rinforza: in rossonero arriva Cesare Pogliano, classe 1998, con una lunga esperienza in C e in D. Pogliano, che è un centrale difensivo, ha indossato le maglie di Pro Patria (da cui ha rescisso), Lumezzane (con cui ha vinto un campionato di Serie D), Reggina, Novara e Cesena.