Porta Elisa News
martedì, 1 marzo 2022, 12:31
di diego checchi
Sette o otto punti e non di più serviranno alla Lucchese per blindare la categoria. Ci sono nove partite e di conseguenza Pagliuca e i suoi potranno non avere l’ansia di doverli fare tutti subito a patto che come hanno sempre detto tutti, l’obiettivo sia solo la salvezza. Nel caso in cui la Lucchese volesse puntare ai playoff, distanti quattro punti dato che la decima è il Gubbio a quota 37, la marcia della Lucchese dovrà assolutamente aumentare. Nell’ambiente si dice che la gara di Viterbo sarà fondamentale per la salvezza. In un certo senso sì, ma non proprio.
È vero che una malaugurata sconfitta della Lucchese con la Viterbese potrebbe risucchiare i rossoneri nel calderone, ma è anche vero che la squadra di Pagliuca è stata in grado di vincere o pareggiare partite che sulla carta sembravano proibitive come quella contro l’Entella, con il Modena, il Siena o il Cesena. Di conseguenza potrebbe riuscire a far punti anche con la Reggiana che attualmente sta attraversando un periodo buio nel suo campionato. Tutto questo per dire che da qui in avanti tutti i match dei rossoneri saranno fondamentali, ma non dovranno essere giocati con l’acqua alla gola. Pagliuca dovrà pensare prima alle prestazioni e poi al risultato senza farsi prendere dall’assillo di dover fare punti, altrimenti, mentalmente, la squadra potrebbe soffrire questo tipo di situazioni. È chiaro che raggiunta la salvezza prima possibile, i rossoneri potranno pensare anche ad altro, ma senza assilli perché l’obiettivo stagionale dichiarato da tutti è solo quello di una salvezza tranquilla per poi programmare un futuro più roseo.
Nella trasferta di Viterbo la Lucchese dovrà fare i conti anche con le assenze di Fedato, Semprini e Nanni in attacco. una cosa non da poco. Quindi mister Pagliuca dovrà decidere su chi puntare nella prima linea. Casomai sarà importante capire se a salvezza raggiunta la società cercherà di trattenere quei giocatori a scadenza di contratto. Uno su tutti Belloni. Ma anche Minala, Coletta e Bachini. Da quello che sappiamo, l’intenzione della società è di riconfermare la maggior parte di questo gruppo e i colloqui inizieranno nelle prossime settimane perché l’ossatura della squadra dovrà rimanere quella e puntellata con acquisti mirati che potranno innalzare il tasso tecnico della squadra rossonera.
martedì, 17 febbraio 2026, 11:28
Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti
lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54
Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"
lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09
Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"
lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07
La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area