Porta Elisa News

Sette-otto punti per centrare l'obiettivo principale

martedì, 1 marzo 2022, 12:31

di diego checchi

Sette o otto punti e non di più serviranno alla Lucchese per blindare la categoria. Ci sono nove partite e di conseguenza Pagliuca e i suoi potranno non avere l’ansia di doverli fare tutti subito a patto che come hanno sempre detto tutti, l’obiettivo sia solo la salvezza. Nel caso in cui la Lucchese volesse puntare ai playoff, distanti quattro punti dato che la decima è il Gubbio a quota 37, la marcia della Lucchese dovrà assolutamente aumentare. Nell’ambiente si dice che la gara di Viterbo sarà fondamentale per la salvezza. In un certo senso sì, ma non proprio.

È vero che una malaugurata sconfitta della Lucchese con la Viterbese potrebbe risucchiare i rossoneri nel calderone, ma è anche vero che la squadra di Pagliuca è stata in grado di vincere o pareggiare partite che sulla carta sembravano proibitive come quella contro l’Entella, con il Modena, il Siena o il Cesena. Di conseguenza potrebbe riuscire a far punti anche con la Reggiana che attualmente sta attraversando un periodo buio nel suo campionato. Tutto questo per dire che da qui in avanti tutti i match dei rossoneri saranno fondamentali, ma non dovranno essere giocati con l’acqua alla gola. Pagliuca dovrà pensare prima alle prestazioni e poi al risultato senza farsi prendere dall’assillo di dover fare punti, altrimenti, mentalmente, la squadra potrebbe soffrire questo tipo di situazioni. È chiaro che raggiunta la salvezza prima possibile, i rossoneri potranno pensare anche ad altro, ma senza assilli perché l’obiettivo stagionale dichiarato da tutti è solo quello di una salvezza tranquilla per poi programmare un futuro più roseo.

Nella trasferta di Viterbo la Lucchese dovrà fare i conti anche con le assenze di Fedato, Semprini e Nanni in attacco. una cosa non da poco. Quindi mister Pagliuca dovrà decidere su chi puntare nella prima linea. Casomai sarà importante capire se a salvezza raggiunta la società cercherà di trattenere quei giocatori a scadenza di contratto. Uno su tutti Belloni. Ma anche Minala, Coletta e Bachini. Da quello che sappiamo, l’intenzione della società è di riconfermare la maggior parte di questo gruppo e i colloqui inizieranno nelle prossime settimane perché l’ossatura della squadra dovrà rimanere quella e puntellata con acquisti mirati che potranno innalzare il tasso tecnico della squadra rossonera.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02

Gli avversari dei rossoneri: il San Giuliano

La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.


giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21

Riad, c'è la lesione

L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni



mercoledì, 4 febbraio 2026, 15:28

Chi al posto di Santeramo?

Con la squalifica del capitano ora è emergenza difensiva, considerando anche il lungo stop inflitto a Rotondo: ecco le opzioni a disposizione di mister Pirozzi che potrebbe anche scegliere per il cambio di modulo con il passaggio alla difesa a tre


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"