Porta Elisa News : il punto
venerdì, 15 aprile 2022, 12:25
di diego checchi
Il miracolo sportivo si è compiuto. La Lucchese è ai playoff e il dolce risveglio è stato fantastico. Tornare alle due di notte circa da Grosseto, dopo aver visto una Lucchese pimpante e vogliosa sin dai primi minuti, pensiamo fosse stato il desiderio di ogni persona che ama i colori rossoneri. Tutto ciò si è avverato. E allora, in questi quattro giorni di stop (visto che la squadra riprenderà gli allenamenti martedì mattina) Pagliuca e i suoi ragazzi avranno il tempo per pensare con le rispettive famiglie a ciò che sono riusciti a fare.
Un miracolo sportivo partito ad agosto tra lo scetticismo di tutti dopo una retrocessione che aveva lasciato grande arrabbiatura tra i tifosi rossoneri. Una squadra che è stata ripescata grazie agli sforzi dei soci e degli sponsor che la sostengono e che è stata costruita sapientemente dai dirigenti rossoneri, in primis dal diesse Daniele Deoma che ha sbagliato poco o niente nel piazzare gli uomini giusti al posto giusto. I meriti sono anche di tutti gli altri e ci riferiamo a Bruno Russo che è stato sempre affianco di Deoma e operativo nel fare le scelte, ad Alessandro Vichi e Mario Santoro che con la loro competenza hanno fatto si che tutta la macchina organizzativa funzionasse al meglio. Scegliere un tecnico come Guido Pagliuca ha risvegliato l’entusiasmo nella piazza e dobbiamo dire che la società ha scelto nella maniera migliore.
Le sue squadre hanno preso le sembianze del suo carattere e non hanno mai mollato. In certe partite di questo campionato la Lucchese avrebbe meritato anche di più, ma va bene così. L’importante è essere arrivato all’obiettivo e aver creato un gruppo compatto che possa durare nel tempo. Adesso ci sono i playoff e come ha sottolineato Russo nel dopo partita “ora viene il bello e ci divertiremo”. Siamo d’accordo, perché adesso la Lucchese può essere la mina vaganti di questi spareggi promozione, non avendo niente da perdere e sapendo che ha già fatto un miracolo sportivo. Prima però c’è la Pistoiese al Porta Elisa e questa deve essere una festa per tutti i giocatori e i tifosi, magari vedendo giocare chi finora ha trovato poco spazio e valutando anche le condizioni di qualcuno che potrà tornare utile in vista dei playoff. Papini e Rodriguez. Intanto tutta Lucca sportiva si potrà godere le festività pasquali in tranquillità sapendo di essere orgogliosi della squadra del cuore.
mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:51
Il tecnico rossonero: "Godiamoci il passaggio alla finale. Sapevamo delle difficoltà della partita: la Sestese è una squadra che predilige l'aggressione. Commosso dall'accoglienza del pubblico per Martino Ragghianti, sono cose che restano dentro"
mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:44
Per il centrocampista una serata indimenticabile: "Sapevamo che era una squadra molto forte e venivano da risultati positivi: per fortuna abbiamo segnato nel primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo avuto modo di raddoppiare e chiudere così la gara. Vogliamo vincere la Coppa"
mercoledì, 3 dicembre 2025, 20:00
I rossoneri a caccia della finale regionale di Coppa Italia: Palma sfiora la traversa sul finire del primo tempo e poi trova il gol in mischia. Negati due rigori clamorosi. A inizio ripresa raddoppia Palma. Camilli e Rotondo sfiorano il tris di testa
martedì, 2 dicembre 2025, 17:49
Il tecnico rossonero: "Vicini a Martino per il grave lutto, ci ha fatto piacere che abbia voluto condividere il suo dolore con la squadra. Sono certo che faremo una buona gara contro una squadra che sulle ripartenze è da prendere con le molle.