Porta Elisa News : il punto

Lucchese, un piccolo miracolo sportivo

venerdì, 15 aprile 2022, 12:25

di diego checchi

Il miracolo sportivo si è compiuto. La Lucchese è ai playoff e il dolce risveglio è stato fantastico. Tornare alle due di notte circa da Grosseto, dopo aver visto una Lucchese pimpante e vogliosa sin dai primi minuti, pensiamo fosse stato il desiderio di ogni persona che ama i colori rossoneri. Tutto ciò si è avverato. E allora, in questi quattro giorni di stop (visto che la squadra riprenderà gli allenamenti martedì mattina) Pagliuca e i suoi ragazzi avranno il tempo per pensare con le rispettive famiglie a ciò che sono riusciti a fare.

Un miracolo sportivo partito ad agosto tra lo scetticismo di tutti dopo una retrocessione che aveva lasciato grande arrabbiatura tra i tifosi rossoneri. Una squadra che è stata ripescata grazie agli sforzi dei soci e degli sponsor che la sostengono e che è stata costruita sapientemente dai dirigenti rossoneri, in primis dal diesse Daniele Deoma che ha sbagliato poco o niente nel piazzare gli uomini giusti al posto giusto. I meriti sono anche di tutti gli altri e ci riferiamo a Bruno Russo che è stato sempre affianco di Deoma e operativo nel fare le scelte, ad Alessandro Vichi e Mario Santoro che con la loro competenza hanno fatto si che tutta la macchina organizzativa funzionasse al meglio. Scegliere un tecnico come Guido Pagliuca ha risvegliato l’entusiasmo nella piazza e dobbiamo dire che la società ha scelto nella maniera migliore.

Le sue squadre hanno preso le sembianze del suo carattere e non hanno mai mollato. In certe partite di questo campionato la Lucchese avrebbe meritato anche di più, ma va bene così. L’importante è essere arrivato all’obiettivo e aver creato un gruppo compatto che possa durare nel tempo. Adesso ci sono i playoff e come ha sottolineato Russo nel dopo partita “ora viene il bello e ci divertiremo”. Siamo d’accordo, perché adesso la Lucchese può essere la mina vaganti di questi spareggi promozione, non avendo niente da perdere e sapendo che ha già fatto un miracolo sportivo. Prima però c’è la Pistoiese al Porta Elisa e questa deve essere una festa per tutti i giocatori e i tifosi, magari vedendo giocare chi finora ha trovato poco spazio e valutando anche le condizioni di qualcuno che potrà tornare utile in vista dei playoff. Papini e Rodriguez. Intanto tutta Lucca sportiva si potrà godere le festività pasquali in tranquillità sapendo di essere orgogliosi della squadra del cuore.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 13 gennaio 2026, 12:31

Lucchese, quattro gare per capire il futuro

Il campionato è ancora lungo, ma appare chiaro che i 15 giorni che andranno da domenica 18 gennaio a domenica 1 febbraio potranno dire molto sul futuro dei rossoneri. In due settimane a squadra di mister Pirozzi dovrà affrontare quattro gare, due in trasferta, due al Porta Elisa, che peseranno...


domenica, 11 gennaio 2026, 17:09

Mister Pirozzi: "Tre punti importanti"

Il tecnico rossonero: "Le partite sono queste: su questo campo servono partite così, se si fosse stati presuntuosi ci avremmo lasciato le penne. Abbiamo iniziato con un 4-4-2 per poi modificarlo. Dovevamo chiuderla. Complimenti a Ragghianti sappiamo che è bravo, in prospettiva se continuerà a migliorare ne sentiremo parlare"



domenica, 11 gennaio 2026, 16:59

Prestazione di lotta e sofferenza

Nessun rossonero offre grandissime giocate, ma tutti assicurano l'impegno che vale tre punti pesanti: bene Ragghianti schierato a sorpresa e Pupschi inusualmente sulla fascia: le pagelle di Gazzetta


domenica, 11 gennaio 2026, 16:56

Bartolotta: "Campionato? Pensiamo a noi e a vincere più che si può"

L'autore del gol partita: "Sono partite mai facili da giocare, e la classifica conta poco, è stata una vittoria fondamentale dopo tre pareggi consecutivi. Il gol? Sempre bello quando si segna e il gol vale tre punti. Dobbiamo lavorare per chiudere le gare"