Porta Elisa News : il punto

Lucchese, un piccolo miracolo sportivo

venerdì, 15 aprile 2022, 12:25

di diego checchi

Il miracolo sportivo si è compiuto. La Lucchese è ai playoff e il dolce risveglio è stato fantastico. Tornare alle due di notte circa da Grosseto, dopo aver visto una Lucchese pimpante e vogliosa sin dai primi minuti, pensiamo fosse stato il desiderio di ogni persona che ama i colori rossoneri. Tutto ciò si è avverato. E allora, in questi quattro giorni di stop (visto che la squadra riprenderà gli allenamenti martedì mattina) Pagliuca e i suoi ragazzi avranno il tempo per pensare con le rispettive famiglie a ciò che sono riusciti a fare.

Un miracolo sportivo partito ad agosto tra lo scetticismo di tutti dopo una retrocessione che aveva lasciato grande arrabbiatura tra i tifosi rossoneri. Una squadra che è stata ripescata grazie agli sforzi dei soci e degli sponsor che la sostengono e che è stata costruita sapientemente dai dirigenti rossoneri, in primis dal diesse Daniele Deoma che ha sbagliato poco o niente nel piazzare gli uomini giusti al posto giusto. I meriti sono anche di tutti gli altri e ci riferiamo a Bruno Russo che è stato sempre affianco di Deoma e operativo nel fare le scelte, ad Alessandro Vichi e Mario Santoro che con la loro competenza hanno fatto si che tutta la macchina organizzativa funzionasse al meglio. Scegliere un tecnico come Guido Pagliuca ha risvegliato l’entusiasmo nella piazza e dobbiamo dire che la società ha scelto nella maniera migliore.

Le sue squadre hanno preso le sembianze del suo carattere e non hanno mai mollato. In certe partite di questo campionato la Lucchese avrebbe meritato anche di più, ma va bene così. L’importante è essere arrivato all’obiettivo e aver creato un gruppo compatto che possa durare nel tempo. Adesso ci sono i playoff e come ha sottolineato Russo nel dopo partita “ora viene il bello e ci divertiremo”. Siamo d’accordo, perché adesso la Lucchese può essere la mina vaganti di questi spareggi promozione, non avendo niente da perdere e sapendo che ha già fatto un miracolo sportivo. Prima però c’è la Pistoiese al Porta Elisa e questa deve essere una festa per tutti i giocatori e i tifosi, magari vedendo giocare chi finora ha trovato poco spazio e valutando anche le condizioni di qualcuno che potrà tornare utile in vista dei playoff. Papini e Rodriguez. Intanto tutta Lucca sportiva si potrà godere le festività pasquali in tranquillità sapendo di essere orgogliosi della squadra del cuore.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 5 dicembre 2025, 14:36

Gli avversari dei rossoneri: il Perignano

Per il Fratres Perignano si tratta della sesta partecipazione di fila al campionato di Eccellenza. Lo scorso anno, la compagine è riuscita a salvarsi con qualche giornata d'anticipo, classificandosi al decimo posto in classifica. In estate, la società ha deciso di confermare alla guida della prima squadra Pacifico Fanani


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:51

Mister Pirozzi: "Bravi a rimanere calmi, questa piazza ha un grande cuore"

Il tecnico rossonero: "Godiamoci il passaggio alla finale. Sapevamo delle difficoltà della partita: la Sestese è una squadra che predilige l'aggressione. Commosso dall'accoglienza del pubblico per Martino Ragghianti, sono cose che restano dentro"



mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:44

Palma: "Vittoria dedicata a Martino"

Per il centrocampista una serata indimenticabile: "Sapevamo che era una squadra molto forte e venivano da risultati positivi: per fortuna abbiamo segnato nel primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo avuto modo di raddoppiare e chiudere così la gara. Vogliamo vincere la Coppa"


mercoledì, 3 dicembre 2025, 20:00

Coppa Italia, Lucchese-Sestese: 2-0 al 45' st Quattro minuti di recupero

I rossoneri a caccia della finale regionale di Coppa Italia: Palma sfiora la traversa sul finire del primo tempo e poi trova il gol in mischia. Negati due rigori clamorosi. A inizio ripresa raddoppia Palma. Camilli e Rotondo sfiorano il tris di testa