Porta Elisa News
sabato, 3 settembre 2022, 08:56
di diego checchi
Finalmente a Lucca si può tornare a parlare di calcio vero. Da domani non si scherza più, ci sono di nuovo i tre punti in palio e si riparte da una Lucchese quasi completamente rinnovata e con un allenatore diverso, infatti sulla panchina rossonera c'è Ivan Maraia ex Pontedera e non più Guido Pagliuca oggi alla guida del Siena. Lo scorso anno la Lucchese arrivò poi all'ottavo posto e giocò il primo turno di playoff e venne sconfitta dal Gubbio nonostante la spinta di oltre 700 tifosi al seguito. In estate sono successe poi molte cose che è inutile stare a rielencare perché chi segue la Lucchese le conosce bene. Adesso l'obbiettivo della società è di ottenere una salvezza tranquilla e se possibile di fare un punto in più rispetto allo scorso anno, sapendo che questo è un campionato molto equilibrato e con tante squadre attrezzate.
E' vero che il calcio mercato della Lucchese è stato molto importante e di questo bisogna fare i complimenti soprattutto alla società ma in particolare a Daniele Deoma che dopo essere stato fermo per un mese e mezzo, per i fatti che tutti sappiamo, è riuscito a portare a Lucca giocatori piuttosto importanti per la categoria. Diciamo subito per sgombrare il campo da ogni possibile fraintendimento, che la condizione della squadra non è ancora al cento per cento, perché diversi giocatori sono arrivati in ritardo rispetto agli altri e poi mettiamoci anche il fatto che la Lucchese dovrà affrontare sin da subito un avversario difficilissimo e cioè la Reggiana, una super corazzata per la categoria, questo per dire che l'ostacolo per i rossoneri appare arduo. Siamo convinti comunque che Maraia ed i suoi faranno di tutto per uscire da questa trasferta con un risultato positivo, mettendo in campo l'agonismo, la grinta e la determinazione, per compensare il divario tecnico.
Per quanto riguarda la formazione ci sarà da capire se la Lucchese giocherà con il 3-5-2 anche se molto probabilmente sarà così. L'altro dubbio è su chi giocherà accanto a Romero visto che Bianchimano è squalificato e Semprini e Ravasio non sono al meglio della condizione. Le alternative potrebbero essere molteplici: o inserire Visconti come seconda punta e mettere Quirini come quinto di sinistra, oppure utilizzare Rizzo Pinna o Tumbarello a fianco sempre e comunque di Romero. A centrocampo ed in difesa sono diversi i dubbi che verranno sciolti solo all'ultimo. Il peccato di questa prima gara è che la Lucchese non potrà essere seguita dai propri tifosi perché la questura di Reggio Emilia ha vietato la trasferta ai tifosi rossoneri per i fatti accaduti nella scorsa primavera a Lucca. Questa la probabile formazione: Coletta, Merletti, Bachini, Benassai, Alagna, Mastalli, D'Alena, Tumbarello, Quirini, Visconti, Romero. A disposizione: Cucchietti, Maddaloni, Pirola, Tiritiello, Di Quinzio, Semprini, Rizzo Pinna, Ravasio, Franco, Catania, Galletti, Bruzzaniti. Allenatore: Ivan Maraia
giovedì, 25 giugno 2026, 08:43
Una squadra in grado di lottare per il primato: è una promessa che in casa rossonera è riecheggiata sin dal giorno dopo la promozione in Serie D e che sta trovando pienamente conferma negli annunci dei primi acquisti effettuati: ecco tutti i nomi
mercoledì, 24 giugno 2026, 18:39
Si presenta il nuovo tecnico: "Il compito sarà trasferire questo orgoglio ai calciatori che avrò a disposizione saremo avanti anni luce nella nostra tabella di marcia: il senso di appartenenza importante. Ecco come giocheremo"
mercoledì, 24 giugno 2026, 18:16
Conferenza stampa di inizio stagione al Museo rossonero dove è stato presentato il nuovo allenatore Bernardini, tutto lo staff e una prima raffica di giocatori che sono stati contrattualizzati: Berardi, Lorusso, Sirbu, Biasol, Mele, Labriola, Kernezo. Il ritiro sarà a Castelnuovo Garfagnana
martedì, 23 giugno 2026, 18:09
C'è il via libera della Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli per l'utilizzo dello stadio Porta Elisa per la stagione 2026-2027. La Lucchese potrà dunque usare l'impianto anche senza le torri faro che erano pericolanti e che saranno abbattute a partire da metà luglio