Porta Elisa News : il punto

Godersi il momento

lunedì, 24 ottobre 2022, 17:20

di diego checchi

Pensiamo al contrario di quello che faceva Giacomo Leopardi, il poeta di Recanati, pensava sempre a quello che doveva succedere il giorno dopo e invece i tifosi della Lucchese si devono godere il presente, perché il presente è fatto di gioia, di situazioni importanti e di numeri da snocciolare che nessuno, ad inizio del campionato, avrebbe mai preventivato. Innanzitutto vogliamo fare i complimenti a Maraia, che è entrato nell'ambiente lucchese in punta di piedi, senza tanti squilli di tromba e con il lavoro e il sacrificio e tanta alchimia con i suoi giocatori, è riuscito a creare un gruppo molto importante sotto tutti gli aspetti. Lui non sarà un allenatore che arringa le folle, non sarà un allenatore focoso, ma sicuramente un allenatore pragmatico che bada al sodo e che privilegia l'equilibrio della squadra.

Bisogna fare i complimenti anche alla società perché ha messo a disposizione del tecnico, giocatori importanti in tutti i reparti, elementi che possono subentrare a partita in corso e il risultato non cambia. Insomma questa è una squadra con caratteristiche importanti, è inutile nasconderlo, ma con questo è giusto ribadire che sarebbe sbagliato abbassare la guardia. Questo è un campionato strano, le insidie sono dietro l'angolo, prendiamo la sfida di ieri del Siena a Macerata contro la Recanatese, chi avrebbe mai pensato che la squadra di Pagliuca potesse perdere, forse nessuno, oppure altri risultati che sono stati particolari. Insomma per capire le reali  forze di questo campionato, bisognerà aspettare l'intero girone di andata, ma ad oggi la Lucchese è la terza miglior difesa del campionato con 6 gol subiti ed è da lì che si deve partire per costruire qualcosa di buono. E chiaro che la squadra di Maraia, deve migliorare la fase offensiva, ma alla fine dei conti cosa ce ne importa, oggi godiamoci il momento e da domani mettiamo la testa sulla trasferta di Ancona che è molto insidiosa.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 dicembre 2025, 17:24

Saltocchio torna alla Lucchese

Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"


domenica, 21 dicembre 2025, 19:38

Muore mister Rumignani

L'ex tecnico di numerosissime squadre aveva allenato la Lucchese nella stagione 1984-85 in Serie C2 in un campionato che per un po' illuse i rossoneri di riuscire a fare il salto di categoria e che contribuì, grazie all'arrivo della Superal e di Egiziano Maestrelli, a rilanciare il calcio a Lucca



domenica, 21 dicembre 2025, 16:51

Il calo è generale

La Lucchese offre una prestazione con molti dei suoi interpreti nettamente sotto gli standard: convincono in pochi. Davanti bene Riad, delude Colferai. In difesa rientra bene Venanzi, gravi incertezze di Milan: le pagelle di Gazzetta


domenica, 21 dicembre 2025, 14:12

Fucecchio-Lucchese: 2-2 al 45' st

Rossoneri a caccia di un successo per mantenere il primo posto nell'ultima gara del girone di andata. Mister Pirozzi cambia una buona parte della formazione vista contro la Sangiovannese e ritrova Picchi. Padroni di casa avanti con una doppietta di Geniotal. Occasioni per Riad e Lorenzini.