Porta Elisa News : il punto
domenica, 30 ottobre 2022, 13:04
di diego checchi
Il giorno dopo la sconfitta contro l'Ancona, il nostro giudizio sulla prestazione della Lucchese non cambia e soprattutto una battuta d'arresto non deve far cambiare idea all'ambiente rossonero sulla squadra, che è comunque forte e piena di buone individualità. Casomai siamo d'accordo con Maraia sul fatto che ci sia da analizzare meglio la prestazione della squadra nel secondo tempo, dove la Lucchese non è riuscita a mantenere il vantaggio e si è fatta addirittura rimontare di due gol. Per onestà intellettuale bisogna dire che la Lucchese ha giocato bene nel primo tempo, con grande personalità e tranquillità ma nel secondo tempo tutto è cambiato. Per analizzare la ripresa, però, bisogna fare alcuni distinguo.
Innanzitutto, l'Ancona ha messo in campo una cattiveria diversa cercando di spingere da subito sull'acceleratore e la Lucchese ha abbassato il baricentro ed ha subito il pareggio. Dopo il pari, poi, i ragazzi di Maraia hanno avuto un'occasione per riportarsi in vantaggio con Semprini e quella avrebbe potuto essere la svolta della partita, perché il gol avrebbe sicuramente spento le velleità dei Dodici. Purtroppo così non è stato e allora la squadra di Colavitto ha continuato a spingere, alzando gli esterni mettendo a dura prova i difensori rossoneri. Sull'azione del secondo gol ci sono state degli errori evitabili da parte della difesa rossonera. La partita, in sintesi, è stata una partita dai due volti, un bella Lucchese nella prima frazione e una un po' troppo passiva nella ripresa. Ed è proprio sull'atteggiamento avuto nel secondo tempo che il tecnico dovrà lavorare in settimana. Bisogna però capire, ai fini del risultato, quanti sono stati i meriti dell'Ancona e quanti i demeriti della Lucchese e da lì cominciare ad analizzare gli errori, senza mai però mettere in dubbio i valori della squadra rossonera. Mercoledì prossimo ci sarà la partita di Coppa Italia contro l'Olbia e sarebbe importante passare il turno sia per aumentare l'autostima dei ragazzi che per mettere minuti nelle gambe di quei giocatori che fino ad ora hanno trovato meno spazio.
mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22
Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.
mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42
Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti
martedì, 16 settembre 2025, 17:57
Il tecnico alla vigilia della seconda gara di Coppa: "Dobbiamo migliorare, speriamo di passare il turno per avere altre gare che ci consentirebbero di fare ulteriore minutaggio e far conoscere sempre più i ragazzi tra loro. Il San Giuliano? Buona squadra con giocatori che hanno vinto lo scorso torneo"
martedì, 16 settembre 2025, 16:46
I rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia del girone a tre: contro il San Giuliano, alle ore 18 di mercoledì al Porta Elisa, basterà un pari per accedere al turno successivo. Mister Pirozzi intenzionato a dare spazio a chi ha giocato meno