Porta Elisa News : il punto

Sconfitta di Ancona, tutte le cose che non sono andate

domenica, 30 ottobre 2022, 13:04

di diego checchi

Il giorno dopo la sconfitta contro l'Ancona, il nostro giudizio sulla prestazione della Lucchese non cambia e soprattutto una battuta d'arresto non deve far cambiare idea all'ambiente rossonero sulla squadra, che è comunque forte e piena di buone individualità. Casomai siamo d'accordo con Maraia sul fatto che ci sia da analizzare meglio la prestazione della squadra nel secondo tempo, dove la Lucchese non è riuscita a mantenere il vantaggio e si è fatta addirittura rimontare di due gol. Per onestà intellettuale bisogna dire che la Lucchese ha giocato bene nel primo tempo, con grande personalità e tranquillità ma nel secondo tempo tutto è cambiato. Per analizzare la ripresa, però, bisogna fare alcuni distinguo.

Innanzitutto, l'Ancona ha messo in campo una cattiveria diversa cercando di spingere da subito sull'acceleratore e la Lucchese ha abbassato il baricentro ed ha subito il pareggio. Dopo il pari, poi, i ragazzi di Maraia hanno avuto un'occasione per riportarsi in vantaggio con Semprini e quella avrebbe potuto essere la svolta della partita, perché il gol avrebbe sicuramente spento le velleità dei Dodici. Purtroppo così non è stato e allora la squadra di Colavitto ha continuato a spingere, alzando gli esterni mettendo a dura prova i difensori rossoneri. Sull'azione del secondo gol ci sono state degli errori evitabili da parte della difesa rossonera. La partita, in sintesi, è stata una partita dai due volti, un bella Lucchese nella prima frazione e una un po' troppo passiva nella ripresa. Ed è proprio sull'atteggiamento avuto nel secondo tempo che il tecnico dovrà lavorare in settimana. Bisogna però capire, ai fini del risultato, quanti sono stati i meriti dell'Ancona e quanti i demeriti della Lucchese e da lì cominciare ad analizzare gli errori, senza mai però mettere in dubbio i valori della squadra rossonera. Mercoledì prossimo ci sarà la partita di Coppa Italia contro l'Olbia e sarebbe importante passare il turno sia per aumentare l'autostima dei ragazzi che per mettere minuti nelle gambe di quei giocatori che fino ad ora hanno trovato meno spazio.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 25 ottobre 2025, 17:27

Riad punge come sempre

L'attaccante è ancora una volta tra i migliori, ma va bene anche Ragghianti e Piazze si conferma generoso, mentre Caggianese non incede. Difficoltà sulle fasce e a centrocampo: le pagelle di Gazzetta


sabato, 25 ottobre 2025, 17:27

Mister Pirozzi: "E' un pari che sa di beffa"

Il tecnico duro con l'arbitraggio: "C'era un rigore netto su Ragghianti, poi sei minuti e avevo la sensazione che non aspettava altro che qualche situazione border line, adesso è finita la partita, ma c'è qualche non mi piace in tutto questo.



sabato, 25 ottobre 2025, 14:26

San Giuliano-Lucchese: 0-1 al 45' st Cinque minuti di recupero

Rossoneri in campo a caccia di punti per mantenere il primato: mister Pirozzi affianca Riad e Caggianese a Piazze in attacco. La prima occasione è per i padroni di casa con Di Paola, poi Riad impegna Giacobbe di testa. Sblocca Bartolotta nella ripresa. Riad vicino al raddoppio


venerdì, 24 ottobre 2025, 17:26

Mister Pirozzi: "Abbiamo davanti le due gare più importanti dell'anno"

Il tecnico: "Mai farsi fuorviare dalla classifica. Dovremo fare una grande partita, cercando di limitare i loro punti di forza e cercando di essere bravi a sfruttare le poche pecche che hanno. Se faremo bene in queste due gare, potremo fare un campionato da protagonisti e darci lo slancio"