Porta Elisa News
venerdì, 23 giugno 2023, 14:32
di diego checchi
Ecco chi è il nuovo allenatore della Lucchese. Andiamo alla scoperta di Giorgio Gorgone, classe 1976 che è alla prima esperienza da capo allenatore nei professionisti. Gorgone, romano di nascita, è stato un buon giocatore soprattutto in Serie B dove da centrocampista, centrale o mezzala, ha collezionato 273 presenze, segnando 6 reti. Gli altri 4 anni li ha giocati nella Lodigiani in Serie C1, all’inizio della sua carriera. Viene poi ingaggiato dalla Lucchese di Pino Vitale con allenatore Tarcisio Burgnich, poi sostituito da Giuseppe Papadopulo e richiamato nel finale di stagione. Quello fu l’ultimo anno di Serie B della Lucchese. Al termine di quella stessa annata, Gorgone passa all'Alzano Virescit, neopromosso in cadetteria per la prima volta, in cui non riesce ad evitare la retrocessione; seguono delle esperienze al Chievo, con cui ottiene una promozione in Serie A nel 2000-2001, al Cagliari e al Pescara, con il quale retrocede nuovamente nel 2003-2004, anche se poi il club sarà ripescato.
Nel 2004 viene ingaggiato dal Perugia, neoretrocesso tra i cadetti, arrivando sino al 3º posto finale, sfiorando la promozione e perdendo ai play-off nel campionato 2004-2005, al cui termine vedrà la società umbra non iscriversi per l'annata successiva e fallire. Nel 2005, svincolato, approda alla Triestina, sempre in Serie B, rimanendovi per 6 anni, il penultimo terminato con la retrocessione, salvo poi il ripescaggio al posto dell'Ancona, e l'ultimo chiuso nuovamente con una discesa e con la decisione di ritirarsi ufficialmente dal calcio giocato.
Nella carriera di allenatore è partito dalle giovanili della Triestina allenando la Berretti per un anno, per poi passare a fare il vice al suo amico fraterno Roberto Stellone che conosceva dai tempi della Lodigiani.Con lui ha condiviso diverse esperienze lavorative, la più intensa sicuramente a Frosinone dove c’è stata la storica scalata dalla Serie C alla Serie A. Dopodiché hanno condiviso insieme le piazze di Bari, Palermo, Ascoli e Arezzo per poi dividersi, con Gorgone andato ad allenare la Primavera del Frosinone dove ha vinto ai playoff il campionato di Primavera 2 e raggiunto un 10° posto in Primavera 1. Il suo calcio è un calcio offensivo che prevede il 4-3-1-2 o 4-3-3. Gorgone era conteso anche dalla Triestina ma a spuntarla è stata la Lucchese.
martedì, 13 ottobre 2026, 07:24
L'impianto dove gioca le partite casalinghe il Sasso Marconi è intitolato alla memoria di Giacomo Carbonchi, un giovane prematuramente scomparso nel 2001 che faceva parte della società di atletica leggera del luogo. E' un centro polisportivo che ospita più strutture per diverse discipline
lunedì, 12 ottobre 2026, 12:26
Dopo il giorno di riposo, i rossoneri saranno al lavoro da martedì pomeriggio, quando scatterà la preparazione in vista della trasferta di Sasso Marconi: l'allenamento è previsto per le ore 15 a Saltocchio, mercoledì, invece, seduta alle ore 11, sempre a Saltocchio. Ecco gli orari di tutti gli allenamenti
domenica, 11 ottobre 2026, 18:33
Il giovane esterno autore di una grande prova, ma bene anche Santeramo, Dionisi e Sirbu, così come Labriola e Lombardo che subentrano nella ripresa. Lorusso in ombra, giornata no per Biasiol. Le pagelle di Gazzetta
domenica, 11 ottobre 2026, 18:00
Il centrocampista autore del bellissimo gol del pari: "Fino a questo momento non avevo fatto grandissime prestazioni, ho lavorato tutti i giorni senza abbattermi, serve equilibrio, fortunatamente oggi è arrivata la prima gioia in una partita che meritavamo di portare a casa"