Porta Elisa News

Lucchese (sinora) senza stranieri, ma il 15% dei giocatori della C viene dall'estero

sabato, 8 luglio 2023, 07:52

di alessandro lazzarini

Era passato del tutto inosservato, almeno a noi, ma la scorsa stagione la Lucchese ha condiviso con la Pro Sesto un piccolo record di categoria, ovvero partecipare al campionato con una rosa composta da soli calciatori italiani. L'annata 2022/23 ha visto infatti ai nastri di partenza della terza serie ben 297 stranieri, pari al 15% circa dei giocatori iscritti. Il girone C, con 113, è quello dove se ne fa più uso, addirittura 12 quelli della Viterbese, 11 del Giugliano e 10 per la Fidelis Andria e il Foggia. I record tuttavia si sono toccati nel girone A, dove Juventus Next Gen, ben 17 con una rosa assurda di 47 elementi, e Novara (14) sono risultate le formazioni più internazionali della C. Nel girone della Libertas, detto che i rossoneri erano gli unici esclusivamente tricolori, hanno primeggiato Olbia e Imolese (8), seguite da Entella e Vis Pesaro (7).

La gran parte di questi calciatori sono prestiti dalle primavere della varie squadre di categoria superiore che, come noto, iniziano a pescare all'estero, specie da paesi poveri, già nel settore giovanile, sperando di portarsi a casa con due lire qualche talento che poi possa fruttare milioni.

Cosa si possa evincere da questo dato non è molto chiaro. Possiamo certamente riconoscere che nel calcio esistono le categorie e, quindi, ai massimi livelli può sicuramente risultare logico e necessario ammassare nei più ricchi campionati i migliori calciatori di tutti i paesi del mondo. Quale sia invece la necessità di importare nelle categorie minori giocatori altrettanto minori risulta un po' più difficile da capire. E' vero che la globalizzazione e la libera circolazione delle persone rendono obsoleti questi ragionamenti, ma è l'opinione pubblica calcistica italiana, e non certo noi, che a giornate si interroga sulla scarsa qualità del vivaio italiano.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 16 ottobre 2026, 12:38

Gianni: "Non c'erano più le condizioni per andare avanti"

L'ex direttore generale: "Ringrazio il presidente per avermi dato l'opportunità di rappresentare una società gloriosa come la Lucchese, da troppo tempo maltrattata. Un grazie anche a tifosi e giornalisti e a tutte le altre componenti della città"


giovedì, 15 ottobre 2026, 15:18

Si separano le strade tra la Lucchese e il dg Gianni

Un colpo di scena inatteso, quello che è giunto nella giornata di oggi, quando è stata formalizzata l'interruzione del rapporto tra la società rossonera e il direttore generale Andrea Gianni, che si è presentato nella tarda mattinata a Saltocchio per informare delle novità la squadra e lo staff



giovedì, 15 ottobre 2026, 13:17

Tegola Lucchese: si ferma anche Lorusso

Quasi al termine dell'allenamento mattutino, si è fermato anche Davide Lorusso che durante la partitella è uscito zoppicando vistosamente dal campo con la gamba sinistra. Sarà da capire l'entità del problema ma il suo impiego a Sasso Marconi è da verificare. Anche Amadio alle prese con un problema ai flessori


giovedì, 15 ottobre 2026, 08:11

Gli avversari dei rossoneri: il Sasso Marconi

Cinque punti in sette giornate, frutto di una vittoria, due pari e quattro sconfitte (ben tre su tre partite giocate in casa): il Sasso Marconi, reduce dal pari in rimonta di Mezzolara, sta cercando di allontanarsi dai bassi fondi della classifica