Porta Elisa News

Carrarese, il momento degli apuani

venerdì, 15 dicembre 2023, 16:00

di gianluca andreuccetti

Ripartire con lo stesso spirito della Coppa Italia. La vittoria di Avellino ha restituito un po' di entusiasmo alla Lucchese. Adesso però è arrivato il momento di voltare pagina. In campionato i rossoneri sono infatti chiamati a cambiare passo. La Pantera è attesa da due partite importanti che andranno a chiudere il 2023. La prima di queste è l'impegno che vedrà di fronte domenica sera allo stadio dei Marmi la squadra di Gorgone alla Carrarese. 

Un derby interessante che vedrà di fronte due compagini reduci da un periodo non semplice. Nelle ultime tre gare i marmiferi hanno collezionato 2 pareggi e 1 sconfitta, arrivata nell'ultimo turno contro il Rimini. Dopo 17 giornate gli apuani si trovano al quinto posto in classifica con 28 punti, avendo collezionato 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Attualmente la Carrarese ha 7 punti in più della Lucchese e si trova a 2 punti dal terzo posto. Inoltre, gli apuani sono tra le squadre del girone B ad essere ancora imbattute in casa. 

In questa prima parte di stagione il tecnico Alessandro Dal canto ha schierato la sua squadra con il 3-5-2. Nel complesso la Carrarese si è rivelata una squadra che non produce molto (17 reti) ma che allo stesso tempo subisce poco (12 reti come Torres e Cesena). In estate, la dirigenza è intervenuta in modo importante sul mercato andando a prendere giocatori di esperienza come ad esempio il difensore Di Gennaro, tra i protagonisti della promozione in Serie B dello scorso anno della Feralpisalò. In vista della gara contro la Lucchese, Dal canto dovrà fare a meno degli squalificati Della Latta, Illanes e dell'ex di turno Giuseppe Panico (nella foto). L'altro ex è Niccolò Belloni, calciatore che ha vestito la maglia rossonera nella stagione 2021-22.Anche gli infortunati Pinto, Capezzi, Morosini, Grassini e Castigliani non prenderanno parte alla partita. 

L'ultimo confronto tra le due squadre è stato il 15 aprile scorso: in quell'occasione la Carrarese si impose in rimonta per 2-1. L'ultima vittoria della Lucchese allo stadio dei Marmi risale invece alla stagione 2009/10.  




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 5 novembre 2026, 17:31

Morgia, primo allenamento con la squadra

Primo allenamento per il neo tecnico rossonero Massimo Morgia che ha diretto la seduta odierna a Saltocchio e si è confrontato con i giocatori che conosce per averli visti allenare e giocare praticamente dall'inizio della stagione. Nei prossimi giorni verrà completato lo staff


giovedì, 5 novembre 2026, 12:30

Morgia: "Ecco perché ho accettato"

Il neo tecnico rossonero: "Molte volte ho avuto paura di essere usato come bandierina. E' successo anche nel recente passato e all'inizio ho avuto paura anche con questa società, ma in un anno e mezzo l'unica persona che mi ha sempre coinvolto è stato proprio il presidente.



giovedì, 5 novembre 2026, 11:54

Brunori: "Sono felice che Morgia abbia accettato"

Il presidente: "Le considerazioni fatte sono state tante, anche quella di un nuovo staff quanto ci avrebbe messo a integrarsi nella nostra realtà, Massimo è con me dall'inizio e quest'anno ha seguito tutto dal ritiro, da un punto di vista tecnico, da qualsiasi punto di vista è la scelta migliore”


mercoledì, 4 novembre 2026, 17:04

Vespier: "Contavo di pararne almeno due"

Il portiere che ha neutralizzato due rigori: "Arrivato il pari e a quel punto ho detto devo fare la mia parte e dare una mano alla squadra parandone almeno due. Parare i rigori è una mia specialità.