Porta Elisa News

Padova, il momento dei biancoscudati

domenica, 25 febbraio 2024, 14:24

di gianluca andreuccetti

 Archiviata la sconfitta dolorosa contro il Pescara, per la Lucchese è arrivato il momento di pensare al futuro. Mercoledì alle 19:00, i rossoneri saranno di scena allo stadio "Euganeo" contro il Padova, gara valida per la semifinale di ritorno della Coppa Italia. 

 Inutile nasconderlo: quella contro i biancoscudati sarà la partita più importante di questa stagione. Strappare il pass per la finale vorrebbe dire restituire entusiasmo ad una piazza delusa. Di fronte, ci sarà una squadra che è in un grande momento di salute. Il Padova occupa in solitaria il secondo posto del girone A di Serie C, a quota 61 punti. Inoltre, non perde dall'8 gennaio ed è reduce da 3 vittorie consecutive. Un andamento importante, che consente ai biancoscudati di rimanere in corsa per la promozione diretta. 

La svolta? Il cambio di modulo. Nelle ultime uscite, Torrente ha abbandonato il 3-5-2, optando per il 4-3-3, schieramento in grado di esaltare le qualità dei propri attaccanti. Nelle ultime tre partite infatti, il gli euganei hanno segnato 7 reti. Considerata la profondità della rosa, sono tanti i giocatori da tenere sotto controllo. In primis, Micheal Liguori, centravanti che ha totalizzato 10 reti in 22 presenze e che nelle ultime due partite è stato uno dei trascinatori del Padova. Occhio anche all'ex Mattia Bortolussi (tra gli ex anche Giulio Favale), attaccante che con il suo lavoro sporco e con i suoi gol sa spostare gli equilibri di una partita. 

All'andata, la Lucchese si impose per 1-0 grazie al gol di Yeboah. I ragazzi di Gorgone hanno a disposizione due risultati su tre per poter passare il turno. I rossoneri non vincono all'Euganeo dal lontano 1962. 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 dicembre 2025, 17:24

Saltocchio torna alla Lucchese

Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"


domenica, 21 dicembre 2025, 19:38

Muore mister Rumignani

L'ex tecnico di numerosissime squadre aveva allenato la Lucchese nella stagione 1984-85 in Serie C2 in un campionato che per un po' illuse i rossoneri di riuscire a fare il salto di categoria e che contribuì, grazie all'arrivo della Superal e di Egiziano Maestrelli, a rilanciare il calcio a Lucca



domenica, 21 dicembre 2025, 16:51

Il calo è generale

La Lucchese offre una prestazione con molti dei suoi interpreti nettamente sotto gli standard: convincono in pochi. Davanti bene Riad, delude Colferai. In difesa rientra bene Venanzi, gravi incertezze di Milan: le pagelle di Gazzetta


domenica, 21 dicembre 2025, 14:12

Fucecchio-Lucchese: 2-2 al 45' st

Rossoneri a caccia di un successo per mantenere il primo posto nell'ultima gara del girone di andata. Mister Pirozzi cambia una buona parte della formazione vista contro la Sangiovannese e ritrova Picchi. Padroni di casa avanti con una doppietta di Geniotal. Occasioni per Riad e Lorenzini.