Porta Elisa News

Cesena, il momento dei bianconeri

venerdì, 22 marzo 2024, 09:05

di gianluca andreuccetti

 Impegno casalingo per la Lucchese che domenica alle 14:00 ospiterà il Cesena. Una sfida affascinante per i rossoneri, chiamati ad un prova d'orgoglio contro la capolista del girone B. 

Numeri alla mano, i bianconeri stanno mostrando di essere la regina indiscussa di questo campionato. Dopo 32 partite, i ragazzi di Toscano hanno collezionato 80 punti, frutto di 25 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Oltre ad avere un organico oggettivamente fuori categoria, a fare la differenza è la forza mentale del Cesena, capace di dominare quasi tutte le squadre avversarie. Prima del ko del 5 marzo contro la Carrarese, i romagnoli erano reduci da una striscia di imbattibilità che durava da cinque mesi. 

Il modulo adottato in questa stagione da Toscano è stato prevalentemente il 3-4-1-2. Il Cesena ha rispettivamente il miglior attacco (70 gol fatti) e la miglior difesa (17 gol subiti), di tutta la Serie C. Il pericolo numero uno è sicuramente Cristian Shpendi, capocannoniere del girone B con 20 reti. All'andata, l'albanese fece impazzire la difesa della Lucchese, segnando nel finale una doppietta. In vista di questa sfida, Toscano dovrà fare a meno dello squalificato Ogunseye e molto probabilmente anche di capitan De Rose, uscito acciaccato dopo il match contro la Vis Pesaro. 

A sei giornate dalla fine, il Cesena ha un vantaggio di 11 punti sulla Torres, seconda in classifica. Inoltre, i bianconeri saranno sostenuti da circa 1000 tifosi, provenienti dal capoluogo romagnolo. L'ultimo successo della Lucchese risale al 29 novembre 2022: in quell'occasione, fu decisiva la rete firmata da Domenico Franco.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 25 ottobre 2025, 17:27

Riad punge come sempre

L'attaccante è ancora una volta tra i migliori, ma va bene anche Ragghianti e Piazze si conferma generoso, mentre Caggianese non incede. Difficoltà sulle fasce e a centrocampo: le pagelle di Gazzetta


sabato, 25 ottobre 2025, 17:27

Mister Pirozzi: "E' un pari che sa di beffa"

Il tecnico duro con l'arbitraggio: "C'era un rigore netto su Ragghianti, poi sei minuti e avevo la sensazione che non aspettava altro che qualche situazione border line, adesso è finita la partita, ma c'è qualche non mi piace in tutto questo.



sabato, 25 ottobre 2025, 14:26

San Giuliano-Lucchese: 0-1 al 45' st Cinque minuti di recupero

Rossoneri in campo a caccia di punti per mantenere il primato: mister Pirozzi affianca Riad e Caggianese a Piazze in attacco. La prima occasione è per i padroni di casa con Di Paola, poi Riad impegna Giacobbe di testa. Sblocca Bartolotta nella ripresa. Riad vicino al raddoppio


venerdì, 24 ottobre 2025, 17:26

Mister Pirozzi: "Abbiamo davanti le due gare più importanti dell'anno"

Il tecnico: "Mai farsi fuorviare dalla classifica. Dovremo fare una grande partita, cercando di limitare i loro punti di forza e cercando di essere bravi a sfruttare le poche pecche che hanno. Se faremo bene in queste due gare, potremo fare un campionato da protagonisti e darci lo slancio"