Porta Elisa News

Cesena, il momento dei bianconeri

venerdì, 22 marzo 2024, 09:05

di gianluca andreuccetti

 Impegno casalingo per la Lucchese che domenica alle 14:00 ospiterà il Cesena. Una sfida affascinante per i rossoneri, chiamati ad un prova d'orgoglio contro la capolista del girone B. 

Numeri alla mano, i bianconeri stanno mostrando di essere la regina indiscussa di questo campionato. Dopo 32 partite, i ragazzi di Toscano hanno collezionato 80 punti, frutto di 25 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Oltre ad avere un organico oggettivamente fuori categoria, a fare la differenza è la forza mentale del Cesena, capace di dominare quasi tutte le squadre avversarie. Prima del ko del 5 marzo contro la Carrarese, i romagnoli erano reduci da una striscia di imbattibilità che durava da cinque mesi. 

Il modulo adottato in questa stagione da Toscano è stato prevalentemente il 3-4-1-2. Il Cesena ha rispettivamente il miglior attacco (70 gol fatti) e la miglior difesa (17 gol subiti), di tutta la Serie C. Il pericolo numero uno è sicuramente Cristian Shpendi, capocannoniere del girone B con 20 reti. All'andata, l'albanese fece impazzire la difesa della Lucchese, segnando nel finale una doppietta. In vista di questa sfida, Toscano dovrà fare a meno dello squalificato Ogunseye e molto probabilmente anche di capitan De Rose, uscito acciaccato dopo il match contro la Vis Pesaro. 

A sei giornate dalla fine, il Cesena ha un vantaggio di 11 punti sulla Torres, seconda in classifica. Inoltre, i bianconeri saranno sostenuti da circa 1000 tifosi, provenienti dal capoluogo romagnolo. L'ultimo successo della Lucchese risale al 29 novembre 2022: in quell'occasione, fu decisiva la rete firmata da Domenico Franco.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 18 gennaio 2026, 16:59

La difesa concede pochissimo, l'attacco sbaglia troppo

Milan praticamente mai impegnato, il reparto arretrato commette un solo errore sul finire di gara, in avanti tante occasione costruite ma poca lucidità sotto porta dove più volte viene sprecato il colpo del ko: le pagelle di Gazzetta


domenica, 18 gennaio 2026, 16:50

Mister Pirozzi: "Bisogna essere più bravi a chiudere le gare"

Il tecnico rossonero: "Ho una certa età vorrei evitare di prendermi un coccolone, il calcio ci insegna che bisogna essere più bravi a chiudere le partite. Testa e cuore alla gara di Grosseto. I due nuovi in tribuna? Sono appena arrivati, sono ragazzi che da qui a brevissimo potranno dare...



domenica, 18 gennaio 2026, 16:45

Camilli: "Prossime gare decisive? Serve la solita serenità"

Il bomber decide la gara con un suo gol: "Abbiamo rischiato quasi niente, abbiamo creato tantissimo ma la palla non è entrata. Io ho fatto un gol ma ne ho sbagliato uno, guardiamo il bicchiere mezzo pieno. La mia esultanza? Vi spiego..."


domenica, 18 gennaio 2026, 14:00

Lucchese-Real Forte: 1-0 al 45' st Tre minuti di recupero

Rossoneri a caccia di tre punti nel primo dei tre impegni di campionato in una settimana: sblocca subito Camilli che poi si divora il raddoppio. Nella ripresa, occasioni per Riad, Camilli e Lorenzini, per gli ospiti Borselli vicino al pari, poi traversa di Piazze