Porta Elisa News

Cesena, il momento dei bianconeri

venerdì, 22 marzo 2024, 09:05

di gianluca andreuccetti

 Impegno casalingo per la Lucchese che domenica alle 14:00 ospiterà il Cesena. Una sfida affascinante per i rossoneri, chiamati ad un prova d'orgoglio contro la capolista del girone B. 

Numeri alla mano, i bianconeri stanno mostrando di essere la regina indiscussa di questo campionato. Dopo 32 partite, i ragazzi di Toscano hanno collezionato 80 punti, frutto di 25 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Oltre ad avere un organico oggettivamente fuori categoria, a fare la differenza è la forza mentale del Cesena, capace di dominare quasi tutte le squadre avversarie. Prima del ko del 5 marzo contro la Carrarese, i romagnoli erano reduci da una striscia di imbattibilità che durava da cinque mesi. 

Il modulo adottato in questa stagione da Toscano è stato prevalentemente il 3-4-1-2. Il Cesena ha rispettivamente il miglior attacco (70 gol fatti) e la miglior difesa (17 gol subiti), di tutta la Serie C. Il pericolo numero uno è sicuramente Cristian Shpendi, capocannoniere del girone B con 20 reti. All'andata, l'albanese fece impazzire la difesa della Lucchese, segnando nel finale una doppietta. In vista di questa sfida, Toscano dovrà fare a meno dello squalificato Ogunseye e molto probabilmente anche di capitan De Rose, uscito acciaccato dopo il match contro la Vis Pesaro. 

A sei giornate dalla fine, il Cesena ha un vantaggio di 11 punti sulla Torres, seconda in classifica. Inoltre, i bianconeri saranno sostenuti da circa 1000 tifosi, provenienti dal capoluogo romagnolo. L'ultimo successo della Lucchese risale al 29 novembre 2022: in quell'occasione, fu decisiva la rete firmata da Domenico Franco.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 20 novembre 2025, 11:21

Monta la protesta contro la Figc: striscione a Coverciano

Cresce la protesta per i risultati della Nazionale e per la gestione in generale della Figc da parte dell'attuale dirigenza: nella notte al centro sportivo federale di Coverciano, a Firenze, è stato affisso uno striscione con su scritto: "Niente scuse...vogliamo i mondiali"


mercoledì, 19 novembre 2025, 19:53

Picchi, c'è la lesione alla coscia destra

Non arrivano notizie confortanti dall'infermeria rossonera: il centrocampista, uscito dopo pochi minuti domenica scorsa, ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Ancora ko anche Pupeschi, mentre Venanzi è sulla via del recupero



mercoledì, 19 novembre 2025, 14:54

Ingiustizia è fatta: vietata nuovamente la trasferta ai tifosi rossoneri

Dopo Massa, anche Montespertoli: per i "cattivissimi" tifosi della Lucchese arriva il secondo divieto consecutivo in trasferta dopo che nella partita di San Giuliano si era verificato un episodio dai contorni tutt'altro che chiari: stavolta è la Prefettura di Firenze a intervenire


mercoledì, 19 novembre 2025, 13:10

L'avversario dei rossoneri: il Montespertoli

Si preannuncia una gara ostica per gli uomini di Pirozzi che di fronte si troveranno una squadra reduce da due risultati utili consecutivi tra cui una vittoria, ottenuta nell'ultimo turno in casa della Sestese. I gialloverdi occupano il nono posto in classifica a quota 15 punti