Porta Elisa News

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

"Stiamo aspettando l'esito finale dell'istruttoria dell'amministrazione, abbiamo deciso di mettere al lavoro gli uffici solo una volta che la Lucchese ha aderito al project financing, inizialmente la nuova società non era disponibile, l'adesione è arrivata solo il 22 gennaio. E solo da allora gli uffici si sono messi al lavoro: se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi": lo ha dichiarato durante l'ultimo consiglio comunale l'assessore allo Sport Fabio Barsanti. Dunque l'analisi della documentazione depositata, e lasciata ferma in mancanza del via libera della Lucchese dal maggio del 2023, è quasi giunto al termine e a breve c'è da attendersi una decisione. Se tutto sarà conforme, potrà partire la Conferenza dei servizi per la fase decisoria.

Circa le torri faro, Barsanti ha ricordato come l'intervento nasca dal fatto che non sono più adeguate da anni: "C'erano opere provvisionali che non sono giudicate più sufficienti in termini di sicurezza dalla commissione di vigilanza e che peraltro non hanno più i lux sufficienti al punto che da tre anni ci sono delle torri fari aggiuntive. Lo scorso anno quando è stata data l'agibilità sono stati chiesti interventi di straordinaria manutenzione poi in parte realizzati direttamente dalla società rossonera e per i quali il Comune ha stanziato 200mila euro, interventi che derivano da omissioni di anni. La Lucchese ha chiesto l'aumento della capienza e in effetti è stata ritoccata nell'estate scorsa: ora la Tribuna è passata da 192 a 705, la Curva Ovest da 1500 a 2000 la Gradinata da 1000 1550 la Curva Est da 500 a 1000. Ma nel prosieguo dei mesi, sulle torri farri la Lucchese non è potuta intervenire e abbiamo deciso di intervenire direttamente con una spesa aggiuntiva di 150mila. Dobbiamo mettere in sicurezza, superare le opere provvisionali e le torri aggiuntive. E' un intervento necessario ma che ci consente di risparmiare ogni anno 141mila euro per il noleggio delle torri aggiuntive decise nel 2021. La Questura ha giudicato non più adeguato l'impianto di videosorveglianza e dovremo intervenire anche lì: la manutenzione ordinaria è della Lucchese ma qui si tratta di modificare l'impianto così come serve spostare la sala Gos non considerata più idonea. Siamo in costante contatto con la Questura".

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"


lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"



lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area


domenica, 15 febbraio 2026, 18:10

Capitan Santeramo: "Bicchiere mezzo pieno, siamo partiti male poi ci siamo ripresi"

Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"