Porta Elisa News

Ecco chi è il nuovo direttore sportivo rossonero

martedì, 18 giugno 2024, 13:13

di gianluca andreuccetti

La Lucchese ha risolto il nodo direttore sportivo. Poche ore fa, attraverso un comunicato ufficiale, la società rossonera ha ufficializzato Claudio Ferrarese. Alla fine, i rossoneri hanno optato per una soluzione interna: fino a pochi giorni fa, Ferrarese ricopriva il ruolo di capo scouting. Come sottolineato dal comunicato, il nuovo Ds lavorerà a stretto contatto con il presidente Andrea Bulgarella che, rispetto allo scorso anno, avrà con grande probabilità un ruolo più centrale nelle strategie di mercato.

Nativo di Verona, Ferrarese ha mosso i primi passi nel settore giovanile dell'Hellas, esordendo in prima squadra a soli 17 anni. Durante la sua carriera da calciatore, ha vestito tra le altre le maglie di Napoli, Spezia, Cagliari, Cittadella e Salernitana, giocando per molti anni in Serie B. In cadetteria, ha totalizzato 15 reti e e 2 assist in 235 presenze. La sua prima volta al Porta Elisa, da avversario, è stata il 3 settembre 1998. In quell'occasione, l'Hellas Verona si impone per 1-2 contro la Lucchese, con Ferrarese che andò anche a segno. Un esterno offensivo, in grado di giocare sia a sinistra che a destra. 

Nel 2017, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, decide di intraprendere la carriera da dirigente, accettando la chiamata del Levico Terme. Un'esperienza nel complesso positiva, considerando che, con lui alla guida dell'area sportiva, i veronesi conquistano per tre stagioni di fila la salvezza in quarta serie. Nel 2020, Ferrarese decide di spostarsi di qualche chilometro, diventando consulente di mercato del Sona, altra squadra di Serie D. Durante il calciomercato estivo, riesce a portare Maicon, ex terzino e protagonista del triplete dell'Inter nel 2010. Il brasiliano, a fine carriera, decide di ripartire dai dilettanti. Dopo l'esperienza a Vigasio, nel 2023 arriva la chiamata di Alessandro Frara, che lo nomina capo scouting della Lucchese. 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"


lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"



lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area


domenica, 15 febbraio 2026, 18:10

Capitan Santeramo: "Bicchiere mezzo pieno, siamo partiti male poi ci siamo ripresi"

Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"