Porta Elisa News

Ecco chi è il nuovo direttore sportivo rossonero

martedì, 18 giugno 2024, 13:13

di gianluca andreuccetti

La Lucchese ha risolto il nodo direttore sportivo. Poche ore fa, attraverso un comunicato ufficiale, la società rossonera ha ufficializzato Claudio Ferrarese. Alla fine, i rossoneri hanno optato per una soluzione interna: fino a pochi giorni fa, Ferrarese ricopriva il ruolo di capo scouting. Come sottolineato dal comunicato, il nuovo Ds lavorerà a stretto contatto con il presidente Andrea Bulgarella che, rispetto allo scorso anno, avrà con grande probabilità un ruolo più centrale nelle strategie di mercato.

Nativo di Verona, Ferrarese ha mosso i primi passi nel settore giovanile dell'Hellas, esordendo in prima squadra a soli 17 anni. Durante la sua carriera da calciatore, ha vestito tra le altre le maglie di Napoli, Spezia, Cagliari, Cittadella e Salernitana, giocando per molti anni in Serie B. In cadetteria, ha totalizzato 15 reti e e 2 assist in 235 presenze. La sua prima volta al Porta Elisa, da avversario, è stata il 3 settembre 1998. In quell'occasione, l'Hellas Verona si impone per 1-2 contro la Lucchese, con Ferrarese che andò anche a segno. Un esterno offensivo, in grado di giocare sia a sinistra che a destra. 

Nel 2017, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, decide di intraprendere la carriera da dirigente, accettando la chiamata del Levico Terme. Un'esperienza nel complesso positiva, considerando che, con lui alla guida dell'area sportiva, i veronesi conquistano per tre stagioni di fila la salvezza in quarta serie. Nel 2020, Ferrarese decide di spostarsi di qualche chilometro, diventando consulente di mercato del Sona, altra squadra di Serie D. Durante il calciomercato estivo, riesce a portare Maicon, ex terzino e protagonista del triplete dell'Inter nel 2010. Il brasiliano, a fine carriera, decide di ripartire dai dilettanti. Dopo l'esperienza a Vigasio, nel 2023 arriva la chiamata di Alessandro Frara, che lo nomina capo scouting della Lucchese. 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 18 settembre 2025, 10:26

Lucchese, si affolla l'infermeria

La Lucchese riparte con convinzione dopo il successo in Coppa Italia con il San Giuliano. Se da un lato i rossoneri hanno mostrato dei segnali di crescita rispetto alla sfida contro la Cerretese, dall'altro però mister Pirozzi deve fare i conti con notizie poco confortanti provenienti dall'infermeria.


mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22

Pirozzi: "Mi godo la crescita dei ragazzi. Sugli infortuni di Venanzi e Piazze..."

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.



mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42

Lucchese-San Giuliano: 2-1 al 41' st Ospiti in avanti

Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti


martedì, 16 settembre 2025, 17:57

Mister Pirozzi: "Spazio a chi ha giocato meno"

Il tecnico alla vigilia della seconda gara di Coppa: "Dobbiamo migliorare, speriamo di passare il turno per avere altre gare che ci consentirebbero di fare ulteriore minutaggio e far conoscere sempre più i ragazzi tra loro. Il San Giuliano? Buona squadra con giocatori che hanno vinto lo scorso torneo"