Porta Elisa News

Lucchese, Prato e Massese: ecco chi manca da più tempo dalla Serie B

martedì, 11 giugno 2024, 08:38

Con la trionfale cavalcata della Carrarese nei playoff, conclusasi con la vittoria in finale contro il Vicenza, i marmiferi sono riapprodati dopo ben 76 anni in Serie B. Il successo è valso a evidenziare ancora di più la situazione davvero sconfortante della Lucchese che manca da ben 25 anni dalla Cadetteria ( la stagione 1998-1999 è quella che ha segnato la retrocessione a cui per il momento non è stato posto rimedio).

Non è record, ma poco ci manca. Infatti, se quasi tutte le squadre che periodicamente hanno affrontato la Lucchese sono finite negli anni in B e spesso in A, anche guardando al solo livello regionale, il quadro è sconfortante: solo la Massese e il Prato mancano da più tempo dei rossoneri dalla Cadetteria. I bianconeri hanno fatto la loro comparsa nel 1970-1971, i lanieri nella stagione 1963-1964. Solo queste due realtà sono messe peggio della Lucchese. 

Detto infatti della recentissima promozione della Carrarese, e tralasciando Fiorentina e Empoli (la prima in B nel 2003-2004, il secondo nel 2020-2021 ma per tornare in A) va ricordato come il Pisa sia attualmente in Serie B e il Livorno vi sia stato per l'ultima volta nel campionato 2019-2020. La musica non cambia anche se si guarda a società meno titolate della Lucchese (tabellino complessivo alla mano): il Grosseto è stato in Serie B per l'ultima volta nel 2012-2013, l'Arezzo nella stagione 2006-2007, il Siena nella 2013-2014, la Pistoiese in quella 2001-2002. A conti fatti, la Lucchese è tra le tre che mancano da più tempo. Quando verrà rotto l'incantesimo?




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 14 novembre 2025, 15:00

Gli avversari dei rossoneri, la Larcianese

I viola, già affrontati in Coppa Italia, occupano il quintultimo posto in classifica a quota 12 punti e si trovano in piena zona playout. I pistoiesi sono reduci da quattro sconfitte consecutive, l'ultima arrivata nello scontro diretto contro la Sestese. La vittoria manca dal 15 ottobre


giovedì, 13 novembre 2025, 16:31

Il cammino in Coppa Italia, ecco le tappe

Con il successo maturato contro il Viareggio, la Lucchese è entrata nelle migliori quattro della competizione e può puntare concretamente alla vittoria della competizione. Mercoledì 3 dicembre, la squadra di Pirozzi riceverà al Porta Elisa la Sestese, detentrice del trofeo.



mercoledì, 12 novembre 2025, 23:16

Pirozzi: "Sono contento per i tifosi, la gara più importante è domenica"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo fatto una buona prestazione, ma la gara più importante è domenica. Sono contento per i tifosi presenti oggi al Porta Elisa: in partite del genere dovrebbero però essere presenti entrambe le tifoserie"


mercoledì, 12 novembre 2025, 23:09

Piazze: "Vogliamo andare avanti in tutte le competizioni"

L'attaccante rossonero: ""Partita molto importante per noi, sapevamo dei punti di forza del Viareggio. Stiamo costruendo qualcosa di importante: ho sempre sognato di segnare sotto la Curva Ovest. Siamo una famiglia"