Porta Elisa News

Prima amichevole, i rossoneri battono largamente il Castelnuovo

giovedì, 25 luglio 2024, 20:24

La Lucchese inizia la sua stagione con un 3-4-1-2 e molte assenze in quel di Castelnuovo. Di fronte a circa 200 tifosi, i rossoneri di mister Gorgone hanno affrontato una rappresentativa del Castelnuovo che non ha ancora in realtà iniziato la preparazione: è finita 11-0. E' stata soltanto una occasione per mettere fiato e provare a affinare gli schemi, molto meno per vedere i volti nuovi visto che nella formazione base al fischio d'inizio c'è il solo Gasbarro. Assenti alcuni dei giocatori, a partire da Ravasio e Gucher, i rossoneri hanno mostrato impegno sin dai primi minuti di gara.

Il primo gol stagionale dei rossoneri porta la firma di Di Maria che sblocca la gara al 19' del primo tempo. In precedenza erano stati i padroni di casa a rendersi pericolosi con una punizione dal limite. Al 23' il raddoppio di Fedato su rigore per un fallo subìto da Visconti. La Lucchese continua a giocare e al 39' fa il tris grazie a un bello spunto di Ndaye che mette Frison (subentrato quasi subito a Sabbione) a un metro dalla porta: c'è solo da spingere il pallone. Poi, con i padroni sempre più in difficoltà, è Fedato con un diagonale a fare il poker quando manca poco all'intervallo. Finita qui? No, c'è ancora spazio per un gol di Ndiaye ben servito da Fedato, uno dei più reattivi tra i rossoneri, proprio allo scadere.

Nella ripresa, oltre alla solita girandola di cambi, si assiste a un ulteriore abbassamento del ritmo rotto da un gran gol di Magnaghi al 17'. Il settimo gol porta la firma di Leone, bravo a credere nel recupero su un pallone che sembrava perso. L'ottavo è invece il bis di Magnaghi, il nono è il suo personale tris con un bel colpo di tacco al 31'. I padroni di casa sono in totale barca, vista anche la precaria condizione fisica, e agli uomini di Gorgone non occorre nemmeno premere: il decimo gol arriva un minuto dopo con Leone. Poco dopo Magnaghi infligge l'undicesimo cazzotto a un pugile praticamente in terra.

E' chiaramente una Lucchese da rivedere, quella osservata anche dal presidente Bulgarella che era in tribuna, anche alla luce degli acquisti ancora da compiere, dei tanti assenti, della condizione e del valore degli avversari. La prossima gara sarà (a porte chiuse) il 2 agosto contro la Fiorentina Primavera, con la speranza che nel frattempo sia giunto qualche rinforzo per mister Gorgone. Che non è stato possibile intervistare a fine gara: la società ha deciso di inviare video precotti con domande fatte direttamente dall'addetto stampa. 

Castelnuovo Garfagnana-Lucchese 0-11

Castelnuovo: Biggeri, Ramacciotti, Bianchini, Tocci, Biagioni, Byaze, Fruzzetti, Magera, Haoudi, Grassi, Campani. A disp. Masini, Posarelli, Cristofani, Marzi, Andreozzi, Salotti, Tortelli, Tozzini, Turri, Fall, Benassi, Noga, Morelli. All. Gatti.

Lucchese: Coletta, Quirini, Gasbarro, Visconti, Frison, Fazzi, Djibril, Tumbarello, Ndiaye, De Maria. A disp (entrati nella ripresa). Agosti, Magnaghi, Leone, Moschella, Botrini, Antoni, Zoppi, Bertaso, Sabbou, Allegrucci, Ciucci. All. Gorgone.

Arbitro: Poggianti di Livorno.

Reti: 19' pt De Maria, 23' pt e 42' pt Fedato (r), 39' pt Frison, 45' pt Ndiaye, 17' st, 27' st,  31' st e 36' st Magnaghi, 24' pt e 32' st Leone

Note. Angoli: 1-4. Spettatori 200 circa.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 22 gennaio 2026, 21:45

Lucchese-Viareggio, trasferta vietata ai tifosi bianconeri

La gara Lucchese-Viareggio di domenica prossima sarà vietata ai tifosi bianconeri. Lo ha stabilito la Prefettura di Lucca che ha inibito la vendita dei tagliandi ai residenti nei comuni di Massarosa, Viareggio e Camaiore per “preminenti ragioni di tutela dell’ordine, della sicurezza e dell’incolumità pubblica”


giovedì, 22 gennaio 2026, 12:24

Fallimento Lucchese 1905, fissata l'asta per l'immobile di San Giuliano

Inserito in bilancio per un valore di oltre 4 milioni di euro dalla proprietà nel 2023, sarà messa all'asta per una cifra decisamente inferiore, ovvero ad un prezzo base di 780mila euro, il 19 febbraio. Nel frattempo sono arrivati alla curatela fallimentare 200mila euro dalla Lega Pro per crediti vantati...



mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:17

Tanto impegno, ma poche luci che si accendono

Gara con troppi rossoneri sottotono e che non riescono a incidere: Camilli si perde nel nulla e sbaglia un rigore, gli esterni non riescono a creare superiorità. Bene Milan, decidono i cambi con Fedato e Riad che confezionano il pari: le pagelle di Gazzetta


mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:01

Mister Pirozzi: "Sarebbe stata una grossa ingiustizia perdere"

Il tecnico: "Fedato è entrato molto bene, mi dicono che il gol annullato era buono e ci avrebbe consentito di allungare sulla Zenith, il rigore sbagliato ci sta, Camilli ha dato tanto sinora. Ora dobbiamo pensare a domenica sarà una gara che si prepara da sé.