Porta Elisa News
giovedì, 25 luglio 2024, 20:24
La Lucchese inizia la sua stagione con un 3-4-1-2 e molte assenze in quel di Castelnuovo. Di fronte a circa 200 tifosi, i rossoneri di mister Gorgone hanno affrontato una rappresentativa del Castelnuovo che non ha ancora in realtà iniziato la preparazione: è finita 11-0. E' stata soltanto una occasione per mettere fiato e provare a affinare gli schemi, molto meno per vedere i volti nuovi visto che nella formazione base al fischio d'inizio c'è il solo Gasbarro. Assenti alcuni dei giocatori, a partire da Ravasio e Gucher, i rossoneri hanno mostrato impegno sin dai primi minuti di gara.
Il primo gol stagionale dei rossoneri porta la firma di Di Maria che sblocca la gara al 19' del primo tempo. In precedenza erano stati i padroni di casa a rendersi pericolosi con una punizione dal limite. Al 23' il raddoppio di Fedato su rigore per un fallo subìto da Visconti. La Lucchese continua a giocare e al 39' fa il tris grazie a un bello spunto di Ndaye che mette Frison (subentrato quasi subito a Sabbione) a un metro dalla porta: c'è solo da spingere il pallone. Poi, con i padroni sempre più in difficoltà, è Fedato con un diagonale a fare il poker quando manca poco all'intervallo. Finita qui? No, c'è ancora spazio per un gol di Ndiaye ben servito da Fedato, uno dei più reattivi tra i rossoneri, proprio allo scadere.
Nella ripresa, oltre alla solita girandola di cambi, si assiste a un ulteriore abbassamento del ritmo rotto da un gran gol di Magnaghi al 17'. Il settimo gol porta la firma di Leone, bravo a credere nel recupero su un pallone che sembrava perso. L'ottavo è invece il bis di Magnaghi, il nono è il suo personale tris con un bel colpo di tacco al 31'. I padroni di casa sono in totale barca, vista anche la precaria condizione fisica, e agli uomini di Gorgone non occorre nemmeno premere: il decimo gol arriva un minuto dopo con Leone. Poco dopo Magnaghi infligge l'undicesimo cazzotto a un pugile praticamente in terra.
E' chiaramente una Lucchese da rivedere, quella osservata anche dal presidente Bulgarella che era in tribuna, anche alla luce degli acquisti ancora da compiere, dei tanti assenti, della condizione e del valore degli avversari. La prossima gara sarà (a porte chiuse) il 2 agosto contro la Fiorentina Primavera, con la speranza che nel frattempo sia giunto qualche rinforzo per mister Gorgone. Che non è stato possibile intervistare a fine gara: la società ha deciso di inviare video precotti con domande fatte direttamente dall'addetto stampa.
Castelnuovo Garfagnana-Lucchese 0-11
Castelnuovo: Biggeri, Ramacciotti, Bianchini, Tocci, Biagioni, Byaze, Fruzzetti, Magera, Haoudi, Grassi, Campani. A disp. Masini, Posarelli, Cristofani, Marzi, Andreozzi, Salotti, Tortelli, Tozzini, Turri, Fall, Benassi, Noga, Morelli. All. Gatti.
Lucchese: Coletta, Quirini, Gasbarro, Visconti, Frison, Fazzi, Djibril, Tumbarello, Ndiaye, De Maria. A disp (entrati nella ripresa). Agosti, Magnaghi, Leone, Moschella, Botrini, Antoni, Zoppi, Bertaso, Sabbou, Allegrucci, Ciucci. All. Gorgone.
Arbitro: Poggianti di Livorno.
Reti: 19' pt De Maria, 23' pt e 42' pt Fedato (r), 39' pt Frison, 45' pt Ndiaye, 17' st, 27' st, 31' st e 36' st Magnaghi, 24' pt e 32' st Leone
Note. Angoli: 1-4. Spettatori 200 circa.
sabato, 27 dicembre 2025, 09:54
Sei gare in circa venti giorni: archiviate le feste di Natale, per i rossoneri inizia davvero un ciclo di ferro destinato con ogni probabilità a confermare o smentire le speranze di successo. La squadra di mister Pirozzi chiamata ad affrontare subito anche le altre due contendenti alla vittoria finale
venerdì, 26 dicembre 2025, 09:53
La classifica, oltre a evidenziare il primo posto della Lucchese in coabitazione con la Zenit Prato, segnala come quello dei rossoneri, con 26 reti all'attivo, è il primo attacco del girone, mentre la migliore difesa, in virtù dei due gol subìti a Fucecchio, è ora quella dei pratesi che ha...
martedì, 23 dicembre 2025, 17:24
Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"
domenica, 21 dicembre 2025, 19:38
L'ex tecnico di numerosissime squadre aveva allenato la Lucchese nella stagione 1984-85 in Serie C2 in un campionato che per un po' illuse i rossoneri di riuscire a fare il salto di categoria e che contribuì, grazie all'arrivo della Superal e di Egiziano Maestrelli, a rilanciare il calcio a Lucca