Porta Elisa News

L'avversario dei rossoneri: il Gubbio

giovedì, 29 agosto 2024, 08:17

di gianluca andreuccetti

Prima gara casalinga per la Lucchese, che venerdì alle 20:45 scende in campo contro il Gubbio, match valido per la 2^giornata del girone B di Serie C. Si preannuncia una sfida non semplice, contro una squadra che sembra avere tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo da protagonista. 

In estate, la società umbra ha optato per il cambio di guida tecnica, salutando Piero Braglia. Un allenatore di esperienza, che ha permesso al Gubbio di qualificarsi per due anni di fila ai playoff. Al suo posto, i rossoblù hanno puntato su Roberto Taurino, protagonista lo scorso anno della salvezza ai playout del Monopoli. In uscita c'è stato l'addio tra gli altri del portiere Vettorel, passato al Cosenza in Serie B. Al suo posto, è arrivato Venturi, dalla Casertana. Il neo Ds Degli Esposti, in entrata, ha piazzato dei colpi importanti per la categoria. In mezzo al campo, spiccano gli arrivi di Rosaia dall'Avellino e di Proietti. In attacco, il Gubbio ha deciso di puntare su Christian Tommasini, il quale nella scorsa stagione ha collezionato 9 reti in 31 presenze, tra Pescara e Monopoli. 

All'esordio, gli eugubini hanno sconfitto il Sestri Levante, per 1-0. Nelle prime uscite stagionali, Taurino ha schierato la sua squadra con il 3-4-3 o in alternativa con il 3-4-2-1. L'ultimo successo della Lucchese contro il Gubbio risale al 7 settembre 2014, con la partita che terminò con il risultato di 2-0. Decisive, in quell'occasione, le reti di Nolè e Calcagni. Un tabù da sfatare per la Pantera, alla ricerca della prima vittoria stagionale.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 11 gennaio 2026, 17:09

Mister Pirozzi: "Tre punti importanti"

Il tecnico rossonero: "Le partite sono queste: su questo campo servono partite così, se si fosse stati presuntuosi ci avremmo lasciato le penne. Abbiamo iniziato con un 4-4-2 per poi modificarlo. Dovevamo chiuderla. Complimenti a Ragghianti sappiamo che è bravo, in prospettiva se continuerà a migliorare ne sentiremo parlare"


domenica, 11 gennaio 2026, 16:59

Prestazione di lotta e sofferenza

Nessun rossonero offre grandissime giocate, ma tutti assicurano l'impegno che vale tre punti pesanti: bene Ragghianti schierato a sorpresa e Pupschi inusualmente sulla fascia: le pagelle di Gazzetta



domenica, 11 gennaio 2026, 16:56

Bartolotta: "Campionato? Pensiamo a noi e a vincere più che si può"

L'autore del gol partita: "Sono partite mai facili da giocare, e la classifica conta poco, è stata una vittoria fondamentale dopo tre pareggi consecutivi. Il gol? Sempre bello quando si segna e il gol vale tre punti. Dobbiamo lavorare per chiudere le gare"


domenica, 11 gennaio 2026, 14:09

Pro Livorno-Lucchese: 0-1 al 45' st Sei minuti di recupero

Rossoneri a caccia di una vittoria per mantenere il primato in classifica: mister Pirozzi cambia molti giocatori e lancia Ragghianti titolare in avanti: sblocca Bartolotta, Ragghianti vicino al raddoppio. Palo dei padroni di casa sul finire del primo tempo