Porta Elisa News
giovedì, 29 agosto 2024, 08:17
di gianluca andreuccetti
Prima gara casalinga per la Lucchese, che venerdì alle 20:45 scende in campo contro il Gubbio, match valido per la 2^giornata del girone B di Serie C. Si preannuncia una sfida non semplice, contro una squadra che sembra avere tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo da protagonista.
In estate, la società umbra ha optato per il cambio di guida tecnica, salutando Piero Braglia. Un allenatore di esperienza, che ha permesso al Gubbio di qualificarsi per due anni di fila ai playoff. Al suo posto, i rossoblù hanno puntato su Roberto Taurino, protagonista lo scorso anno della salvezza ai playout del Monopoli. In uscita c'è stato l'addio tra gli altri del portiere Vettorel, passato al Cosenza in Serie B. Al suo posto, è arrivato Venturi, dalla Casertana. Il neo Ds Degli Esposti, in entrata, ha piazzato dei colpi importanti per la categoria. In mezzo al campo, spiccano gli arrivi di Rosaia dall'Avellino e di Proietti. In attacco, il Gubbio ha deciso di puntare su Christian Tommasini, il quale nella scorsa stagione ha collezionato 9 reti in 31 presenze, tra Pescara e Monopoli.
All'esordio, gli eugubini hanno sconfitto il Sestri Levante, per 1-0. Nelle prime uscite stagionali, Taurino ha schierato la sua squadra con il 3-4-3 o in alternativa con il 3-4-2-1. L'ultimo successo della Lucchese contro il Gubbio risale al 7 settembre 2014, con la partita che terminò con il risultato di 2-0. Decisive, in quell'occasione, le reti di Nolè e Calcagni. Un tabù da sfatare per la Pantera, alla ricerca della prima vittoria stagionale.
venerdì, 24 aprile 2026, 14:52
La società bianconera sui suoi social: "Facciamo visita alla Lucchese Calcio, vincitrice del campionato, in uno degli stadi più prestigiosi della categoria. Per noi non è solo una partita, ma un onore e una vera esperienza formativa poter calcare un prato così importante. Onoriamo il campionato, onoriamo i nostri colori"
venerdì, 24 aprile 2026, 08:27
L'ultimo atto del campionato, a giochi ormai fatti, vedrà i rossoneri impegnati sul proprio terreno contro il Fucecchio che all'andata rese difficile la vita alla squadra di mister Pirozzi portandosi in doppio vantaggio e che ha raggiunto una meritata salvezza
mercoledì, 22 aprile 2026, 17:27
Non ce l'ha fatta: dopo una lunga e coraggiosa lotta, Giulio Del Fiorentino si è dovuto arrendere a una malattia che non gli ha lasciato scampo. Del Fiorentino ha diretto per 14 anni Noitv di cui faceva parte da oltre 20 ed era una colonna.
lunedì, 20 aprile 2026, 20:17
Il direttore generale rossonero: "Tutte le componenti hanno remato nella stessa direzione. In D per fare un campionato di vertice. L'allenatore? Ci siamo dati una scadenza che è il 29 aprile, giorno della Supercoppa che vogliamo alzare davanti ai nostri tifosi: è prematuro parlare di tutto.