Porta Elisa News

Gli stadi sulla strada dei rossoneri: Carpi

martedì, 15 ottobre 2024, 09:02

Lo stadio di Carpi è stato inaugurato ufficialmente nell'ottobre del 1928 e fu concepito come un impianto polisportivo dotato di un velodromo, nel 1938 venne inaugurata la tribuna coperta e fu intitolato a Mario Papotti, caduto tra i legionari italiani durante la guerra di Spagna, solo nel dopoguerra è stato ribattezzato a Sandro Cabassi, un partigiano morto nel 1944 a Modena.

Importanti ristrutturazioni sono avvenute negli anni '90 del secolo scorso con l'aggiunta di due tribune laterali e di due curve metalliche realizzate sopra la vecchia pista del velodromo ormai in disuso. Nel 2011, con la promozione in C del Carpi, vengono avviati nuovi lavori che aumentano la capienza dell'impianto a 4164 posti poi abbandonato, perché inadeguato, con la promozione in A nel 2015, quando il Carpi si è dovuto trasferire a Modena (e in precedenza a Reggio Emilia). 

Dal 2016 la formazione emiliana, retrocessa dalla massima divisione, è tornata nel suo stadio, che nel frattempo ha visto l'inaugurazione della nuova Curva Ovest: il massimo delle presenze è stato registrato contro il Benevento nella finale di andata dei playoff del 2017 con lo stadio tutto esaurito. La capienza è di 5584 posti, il campo misura 66,05x105,60 metri, l'erba è naturale. I settori, tra tribuna, distinti e curve, sono una decina. Nel 2023 il Carpi si è aggiudicato la gestione per tre anni dello stadio che è tuttora di proprietà del Comune. 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 23 novembre 2025, 16:59

Mister Pirozzi: "Vittoria che vale doppio"

Il tecnico rossonero: "Fatemi fare i complimenti al Montespertoli che ha fatto davvero una gran partita, il risultato è bugiardo: è stata una gara equilibrata in cui noi siamo stati bravi ma davanti abbiano incontrato una squadra di valore. Bravi i ragazzi a saper soffrire"


domenica, 23 novembre 2025, 16:48

Bartolotta spacca ancora una volta la gara

il centrocampista decisivo con il suo gol, ma bene anche Caggianese che colleziona l'assist. Piazze solito combattente, Milan salva sullo 0-0 con la difesa che più volte va in sofferenza: le pagelle di Gazzetta



domenica, 23 novembre 2025, 13:48

Montespertoli-Lucchese: 0-2 al 50' st Riad raddoppia!

Rossoneri a caccia di punti per rimanere attaccati alla testa della classifica: evidente rigore negato per un intervento su Caggianese, Milan dice no a Zefi che nella ripresa sbaglia una occasione colossale, poi sblocca Bartolotta. Milan salva su Maltomini


sabato, 22 novembre 2025, 15:36

Match da non fallire

Le polemiche scaturite dall'inspiegabile decisione della Prefettura di Firenze di vietare la trasferta ai tifosi rossoneri non devono destabilizzare la formazione di Pirozzi, chiamata a vincere a Montespertoli per tenere il passo della capolista Zenith Prato. La probabile formazione