Porta Elisa News
giovedì, 3 ottobre 2024, 11:39
L'attuale stadio di Perugia risale ai tempi della stagione 1974/75 e venne costruito lontano dal centro storico. Originariamente chiamato Stadio Comunale di Pian di Massiano, dal 1977 è stato intitolato all'indimenticabile giocatore del Grifone Renato Curi che morì proprio su quel terreno di gioco. Prima di allora, il Perugia giocava nel vecchio impianto di Santa Giuliana, in pieno centro storico,.
Il progetto è opera di Luigi Corradi e fu realizzato in poco più di 100 giorni grazie ai turni di lavoro di 24 ore su 24. Il primo incontro nel nuovo stadio è Perugia-Milan del 5 ottobre 1975, terminato 0-0. La Curva Sud, quella ospiti, viene inaugurata qualche anno più tardi, in Coppa Uefa contro l’Aris Salonicco, il 7 novembre 1979.
La forma architettonica è molto lineare con la tribuna principale, unica coperta, che si contraddistingue per i tiranti in acciaio di colore rosso che riprendono il colore sociale della squadra umbra. Tra il 1998 e il 2006, lo stadio è stato oggetto di numerosi interventi e dal 2013 non sono più presenti barriere. Il Renato Curi ha ospitato sei volte la Nazionale azzurra e anche diversi concerti.
La capienza complessiva è di circa 23mila persone, è senza pista di atletica e le misure del terreno sono 105x68. L'ultima volta che la Lucchese ha giocato da queste parti è stato nello scorso torneo con i padroni di casa che si sono aggiudicati l'incontro per 3-0..
sabato, 31 gennaio 2026, 17:20
Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"
sabato, 31 gennaio 2026, 17:19
In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta
sabato, 31 gennaio 2026, 13:58
Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei
venerdì, 30 gennaio 2026, 15:46
Dopo il successo contro il Viareggio, la Lucchese è chiamata al bis nella trasferta di Castelnuovo Garfagnana di domani (ore 14,30). Davanti a uno stadio che si preannuncia molto colorato di rossonero, gli uomini di mister Pirozzi sono a caccia di tre punti che consentano di mantenere se non incrementare...