Porta Elisa News

Mercato, Djibril verso il Picerno

domenica, 29 dicembre 2024, 13:42

di gianluca andreuccetti

La Lucchese è al lavoro in vista dello scontro diretto di sabato prossimo contro il Gubbio. Oltre al campo, a tenere banco è il calciomercato, il cui inizio è fissato per il 2 gennaio. Il Ds Ferrarese è al lavoro per rinforzare una squadra chiamata nel girone di ritorno ad un' inversione di tendenza, considerando la pericolosa posizione di classifica che occupa. 

Per quanto riguarda le uscite, come raccolto dalla nostra redazione, sembra essere ad un buon punto la trattativa che porterebbe Malik Djibril al Az Picerno, formazione che milita nel girone C di Serie C. Resta da capire quale sarà la formula del suo eventuale trasferimento: da ricordare che l'ex Fiorentina ha un contratto che lo lega ai rossoneri fino al 2026. Arrivato dal Vicenza nel 2023, in questa stagione Djibril ha collezionato 10 presenze, di cui una da titolare. 

Con la sua possibile partenza si libererebbe un posto a centrocampo e di conseguenza il Ds dovrà intervenire anche in quel reparto. Sempre in mezzo al campo, restano da valutare anche le condizioni di Welbeck, fuori ormai da quasi due mesi per un malore accusato durante un allenamento. Anche in attacco saranno necessari nuovi accorgimenti: Costantino ha avuto ad esempio un rendimento al di sotto delle aspettative iniziali. L'ex Catania ha pagato infatti una condizione fisica precaria, segnando solo 2 reti. Lo stesso possiamo dire di Selvini e Sasanelli, che quando chiamati in causa non hanno inciso. Le uniche note positive sono state sicuramente Magnaghi e Saporiti, entrambi capocannonieri della Pantera con 4 reti a testa. Da sottolineare che il classe 2001 ha messo a segno anche 8 assist. A giugno andrà a scadenza e il suo futuro resta un rebus.

L'altro anello debole della Lucchese è stata la fase difensiva, con ben 33 reti subite. Anche in questo caso, prima di operare in entrata, il direttore Ferrarese potrebbe pensare a delle uscite. Uno degli indiziati potrebbe essere ad esempio Dumbravanu, il quale ha collezionato solo 6 presenze. Chi invece è sceso nelle gerarchie di Gorgone è Sabbione: dopo un inizio di stagione positivo, l'ex Bari è stato autore di prestazioni poco convincenti, come quella contro l'Arezzo. Da valutare anche il futuro di Quirini e Antoni, elementi che la Pantera potrebbe perdere la prossima estate a parametro zero. Infine, nonostante la presenza di elementi come Coletta e Palmisani, non è escluso che per gennaio la Lucchese decida di guardare anche al mercato dei portieri. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 dicembre 2025, 17:24

Saltocchio torna alla Lucchese

Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"


domenica, 21 dicembre 2025, 19:38

Muore mister Rumignani

L'ex tecnico di numerosissime squadre aveva allenato la Lucchese nella stagione 1984-85 in Serie C2 in un campionato che per un po' illuse i rossoneri di riuscire a fare il salto di categoria e che contribuì, grazie all'arrivo della Superal e di Egiziano Maestrelli, a rilanciare il calcio a Lucca



domenica, 21 dicembre 2025, 16:51

Il calo è generale

La Lucchese offre una prestazione con molti dei suoi interpreti nettamente sotto gli standard: convincono in pochi. Davanti bene Riad, delude Colferai. In difesa rientra bene Venanzi, gravi incertezze di Milan: le pagelle di Gazzetta


domenica, 21 dicembre 2025, 14:12

Fucecchio-Lucchese: 2-2 al 45' st

Rossoneri a caccia di un successo per mantenere il primo posto nell'ultima gara del girone di andata. Mister Pirozzi cambia una buona parte della formazione vista contro la Sangiovannese e ritrova Picchi. Padroni di casa avanti con una doppietta di Geniotal. Occasioni per Riad e Lorenzini.