Porta Elisa News

Gli avversari sulla strada dei rossoneri: l'Ascoli

martedì, 21 gennaio 2025, 10:56

di gianluca andreuccetti

 Archiviato il pareggio di Rimini, la Lucchese è al lavoro in vista della sfida di venerdì sera contro l'Ascoli, gara valida per la 24^giornata del campionato di Serie C. L'obiettivo è quello di trovare la prima vittoria del 2025, con la classifica che settimana dopo settimana si sta facendo molto pericolosa. 

La Pantera occupa il diciassettesimo posto, con 4 lunghezze di ritardo dal Pontedera, che al momento sarebbe salvo. Di fronte ci sarà come detto l'Ascoli, squadra che sta vivendo una stagione ricca di difficoltà. Partiti con l'intenzione di lottare per il ritorno diretto in Serie B, i marchigiani hanno dovuto fare i conti con un campionato molto equilibrato. I bianconeri occupano l'undicesimo posto con 27 punti e sono in piena lotta per i playoff. L'ultima vittoria risale al 14 dicembre, in trasferta contro il Legnago. Da quel momento in poi ono arrivati 3 pareggi e 1 sconfitta, rimediata contro la capolista Virtus Entella. 

Dopo il brutto inizio di Carrera, a fine settembre la società ha optato per un cambio in panchina, nominando Domenico Di Carlo come nuovo allenatore. Lo schieramento tattico è il 4-2-3-1 e il pericolo numero uno è Simone Corazza, autore di 11 reti in 22 presenze. Uno score importante per l'ex Cesena, tra i punti di riferimento del Picchio. In grande spolvero il suo compagno di reparto Francesco Forte, tornato ad inizio 2025 dopo aver scontato la squalifica in merito alle vicende scommesse. Il centravanti ha totalizzato 3 presenze e 2 reti, arrivate contro Milan Futuro e Pianese. Forte ha vestito la maglia della Lucchese tra il 2015 e il 2016, collezionando 26 reti in 41 apparizioni. 

Gli altri due ex di turno saranno Manuel Alagna e Roberto Toma, con quest'ultimo che però lo scorso anno non è mai sceso in campo con la Pantera. L'ultima vittoria al "Porta Elisa" della Lucchese sull'Ascoli risale al 28 gennaio 1995, con il match che terminò con il risultato di 5-1. A decidere l'incontro furono Paci, Di Francesco, Simonetta e Giusti.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 23 agosto 2026, 15:14

Coppa Italia, Grassina-Lucchese: 0-3 al 40' st Rossoneri ancora in avanti

Rossoneri impegnati a Grassina nella prima uscita ufficiale della stagione in Coppa Italia: mister Bernardini sceglie il tridente offensivo con Dionisi, Kernezo e Sirbu. Nel primo tempo blocca Picchi da fuori area, poi raddoppia Sirbu. A inizio ripresa Santeramo fa il tris


sabato, 22 agosto 2026, 15:01

A Grassina il primo test vero

Ci siamo: ancora qualche ora e la Lucchese scenderà in campo per la prima volta per una posta reale, ovvero il passaggio del turno preliminare di Coppa Italia. Davanti si troverà il Grassina, fresco ripescato in Serie D, in un match da dentro o fuori: in caso di parità al...



sabato, 22 agosto 2026, 12:25

Mister Bernardini: "Dovremo avere la maturità di non forzare le cose"

Il tecnico alla vigilia dell'esordio in Coppa: " Temo questa partita, perché so come funziona quando si allenano realtà più piccole e in quei casi si dà sempre di più: dovremo avere la maturità per non forzare le cose.


venerdì, 21 agosto 2026, 12:21

Grassina-Lucchese, cambia l'orario della gara

Cambia l’orario di Grassina-Lucchese, turno preliminare di Coppa Italia Serie D: si giocherà sempre domenica 23 agosto ma alle ore 16 allo stadio Pazzagli di Bagno a Ripoli a causa di un problema tecnico alle torri faro dell’impianto. Inizialmente era programmata per le ore 20,30