Porta Elisa News

Gli avversari sulla strada dei rossoneri: l'Ascoli

martedì, 21 gennaio 2025, 10:56

di gianluca andreuccetti

 Archiviato il pareggio di Rimini, la Lucchese è al lavoro in vista della sfida di venerdì sera contro l'Ascoli, gara valida per la 24^giornata del campionato di Serie C. L'obiettivo è quello di trovare la prima vittoria del 2025, con la classifica che settimana dopo settimana si sta facendo molto pericolosa. 

La Pantera occupa il diciassettesimo posto, con 4 lunghezze di ritardo dal Pontedera, che al momento sarebbe salvo. Di fronte ci sarà come detto l'Ascoli, squadra che sta vivendo una stagione ricca di difficoltà. Partiti con l'intenzione di lottare per il ritorno diretto in Serie B, i marchigiani hanno dovuto fare i conti con un campionato molto equilibrato. I bianconeri occupano l'undicesimo posto con 27 punti e sono in piena lotta per i playoff. L'ultima vittoria risale al 14 dicembre, in trasferta contro il Legnago. Da quel momento in poi ono arrivati 3 pareggi e 1 sconfitta, rimediata contro la capolista Virtus Entella. 

Dopo il brutto inizio di Carrera, a fine settembre la società ha optato per un cambio in panchina, nominando Domenico Di Carlo come nuovo allenatore. Lo schieramento tattico è il 4-2-3-1 e il pericolo numero uno è Simone Corazza, autore di 11 reti in 22 presenze. Uno score importante per l'ex Cesena, tra i punti di riferimento del Picchio. In grande spolvero il suo compagno di reparto Francesco Forte, tornato ad inizio 2025 dopo aver scontato la squalifica in merito alle vicende scommesse. Il centravanti ha totalizzato 3 presenze e 2 reti, arrivate contro Milan Futuro e Pianese. Forte ha vestito la maglia della Lucchese tra il 2015 e il 2016, collezionando 26 reti in 41 apparizioni. 

Gli altri due ex di turno saranno Manuel Alagna e Roberto Toma, con quest'ultimo che però lo scorso anno non è mai sceso in campo con la Pantera. L'ultima vittoria al "Porta Elisa" della Lucchese sull'Ascoli risale al 28 gennaio 1995, con il match che terminò con il risultato di 5-1. A decidere l'incontro furono Paci, Di Francesco, Simonetta e Giusti.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 11:28

Centro sportivo, Barsanti: "Già individuata area per nuovo centro sportivo ma ben vengano le disponibilità anche dei comuni limitrofi"

Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti


lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"



lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"


lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area