Porta Elisa News

L'avversario sulla strada dei rossoneri: il Gubbio

venerdì, 3 gennaio 2025, 12:50

di gianluca andreuccetti

Prima gara dell'anno per la Lucchese che domani pomeriggio sarà di scena a Gubbio, match valido per la 21^giornata di Serie C. Scontro diretto delicato per i rossoneri, chiamati ad un risultato importante contro una squadra che non sta attraversando un momento molto semplice. 

I rossoblù infatti non vincono dal 17 novembre contro il Carpi e nelle ultime 5 partite hanno collezionato 1 pareggio e 4 sconfitte, l'ultima in ordine di tempo contro il Sestri Levante, prima della sosta natalizia. Gli umbri occupano il quattordicesimo posto in classifica a quota 22 punti, otto in meno rispetto ad un anno fa. Nel complesso stiamo parlando di una squadra che non segna molto (peggior attacco del girone B con 15 reti all'attivo) ma che in fin dei conti non subisce tanto (sesta miglior difesa del raggruppamento con 22 gol al passivo). 

Meno di un mese fa, dopo la sconfitta contro il Milan B, la società ha deciso di esonerare Roberto Taurino, affidando la panchina all'ex Latina Gaetano Fontana. Il modulo con cui il Gubbio potrebbe essere schierato domani è il 3-5-2. Con 3 reti in 14 presenze, Christian Tommasini è il capocacconiere dei rossoblù. L'attaccante era stato cercato proprio dalla Lucchese durante la sessione invernale di calciomercato dello scorso anno. 

Un tabù da sfatare. L'ultimo successo della Pantera contro gli Umbri risale al 7 settembre 2014. In quell'occasione, furono decisive le reti di Calcagni e Nolè.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 16 novembre 2025, 14:00

Lucchese-Larcianese: 1-1 al 40' st Dentro Maggiari

Rossoneri a caccia di una nuova vittoria per provare ad allungare in classifica: mister Pirozzi deve fare a meno di Riad e di Pupeschi sostituiti da Galotti e Rotondo. Ospiti subito in vantaggio, occasione per Piazze poi Russo trova un gran gol


sabato, 15 novembre 2025, 16:16

Terza sfida in sette giorni

Rossoneri di nuovo in campo al Porta Elisa (ore 14,30) contro la Larcianese: dopo le due vittorie in campionato e in coppa, la squadra di mister Pirozzi cerca il tris per consolidare la posizione in classifica. La probabile formazione



sabato, 15 novembre 2025, 15:45

Mister Pirozzi: "Contro la Larcianese determinazione e voglia saranno fondamentali"

Il tecnico rossonero alla vigilia della gara di campionato: "Il nostro girone ha un livello alto, molto di più rispetto ai campionati di Eccellenza in cui ho allenato. Abbiamo una grande società, rappresentata dal presidente e dal direttore tecnico, ed un grande pubblico che può far la differenza"


venerdì, 14 novembre 2025, 15:00

Gli avversari dei rossoneri, la Larcianese

I viola, già affrontati in Coppa Italia, occupano il quintultimo posto in classifica a quota 12 punti e si trovano in piena zona playout. I pistoiesi sono reduci da quattro sconfitte consecutive, l'ultima arrivata nello scontro diretto contro la Sestese. La vittoria manca dal 15 ottobre