Porta Elisa News

L'avversario sulla strada dei rossoneri: il Gubbio

venerdì, 3 gennaio 2025, 12:50

di gianluca andreuccetti

Prima gara dell'anno per la Lucchese che domani pomeriggio sarà di scena a Gubbio, match valido per la 21^giornata di Serie C. Scontro diretto delicato per i rossoneri, chiamati ad un risultato importante contro una squadra che non sta attraversando un momento molto semplice. 

I rossoblù infatti non vincono dal 17 novembre contro il Carpi e nelle ultime 5 partite hanno collezionato 1 pareggio e 4 sconfitte, l'ultima in ordine di tempo contro il Sestri Levante, prima della sosta natalizia. Gli umbri occupano il quattordicesimo posto in classifica a quota 22 punti, otto in meno rispetto ad un anno fa. Nel complesso stiamo parlando di una squadra che non segna molto (peggior attacco del girone B con 15 reti all'attivo) ma che in fin dei conti non subisce tanto (sesta miglior difesa del raggruppamento con 22 gol al passivo). 

Meno di un mese fa, dopo la sconfitta contro il Milan B, la società ha deciso di esonerare Roberto Taurino, affidando la panchina all'ex Latina Gaetano Fontana. Il modulo con cui il Gubbio potrebbe essere schierato domani è il 3-5-2. Con 3 reti in 14 presenze, Christian Tommasini è il capocacconiere dei rossoblù. L'attaccante era stato cercato proprio dalla Lucchese durante la sessione invernale di calciomercato dello scorso anno. 

Un tabù da sfatare. L'ultimo successo della Pantera contro gli Umbri risale al 7 settembre 2014. In quell'occasione, furono decisive le reti di Calcagni e Nolè.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 20 febbraio 2026, 07:58

Fallimento Lucchese 1905, va deserta la prima asta per l'immobile di San Giuliano

Nessuno si è presentato manifestando interesse per il complesso immobiliare ad uso turistico alberghiero che si sviluppa su tre piani compreso il terrestre con resede di circa 2.110 mq adibita a parcheggio in parte asfaltata o pavimentata e messo all'asta per 780mila euro. Tra due mesi la seconda asta


martedì, 17 febbraio 2026, 11:28

Centro sportivo, Barsanti: "Già individuata area per nuovo centro sportivo ma ben vengano le disponibilità anche dei comuni limitrofi"

Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti



lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"


lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"