Porta Elisa News

Lo Faso: "Abbiamo agito per il meglio"

martedì, 21 gennaio 2025, 21:37

di emanuela lo guzzo

A una settimana esatta dal comunicato del “Gruppo Bulgarella” che attraverso l’ufficio stampa della Lucchese informava dell’avvenuta cessione della società a “una cordata di società lombarde capitanata dall’Avv. Giuseppe Longo”, restano ancora non ben definiti i contorni dell’operazione. 

In attesa della conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà, in programma per domani 22 gennaio, abbiamo cercato di metterci in contatto con l’ormai ex amministratore delegato Salvatore (detto Ray) Lo Faso, artefice della trattativa che ha portato alla vendita della Pantera.

Raggiunto telefonicamente, ci ha fornito risposte parziali che non aiutano comunque a sciogliere i nodi di questa intricata vicenda.

È lecito pensare che ci sia stata un po’ troppa leggerezza nella cessione della società?

“Era da tempo che la società era in vendita e io stesso nel mese di ottobre ho chiesto all’amministrazione comunale di intercedere presso l’imprenditoria locale affinché aiutasse la Lucchese, ma nessuno si è mosso. Le condizioni di salute del presidente Bulgarella non ci hanno lasciato margine per agire diversamente. Abbiamo lasciato le garanzie, la fideiussione e un albergo. Cosa dovevamo fare di più”? (Dal contratto stipulato risulta che la fideiussione debba essere sostituita entro il 15 febbraio prossimo ndr)

Con chi ha portato avanti la trattativa? Ci risulterebbe che ci sia stato un mediatore nell’operazione.

“Ho trattato esclusivamente con l’avvocato Longo. Non posso dire altro anche perché ho rimesso tutte le mie deleghe e non sono più autorizzato a parlare di nessun aspetto legato alla Lucchese”.

Non crede che la città e l’amministrazione comunale, che vi hanno accolto a braccia aperte, avrebbero meritato una maggiore trasparenza?

“Abbiamo avuto e viviamo dei giorni difficili e gli ultimi sono stati molto tristi, ma io non posso aggiungere altro”.

 A noi dispiace moltissimo per le condizioni di salute del presidente, ma ci sono domande che dobbiamo farle ugualmente. Lei sa di preciso a chi ha venduto la Lucchese? Perché ancora a Lucca non è chiaro a nessuno.

“Abbiamo agito per il meglio. Quando il presidente sarà nella condizione di farlo, rilascerà lui stesso una dichiarazione in merito”.

Si rende conto che nell’ambiente rossonero in questo momento c’è molta preoccupazione?

“Non credo che ci siano motivi per essere preoccupati. Penso che la Lucchese e i suoi tifosi possano stare tranquilli. Adesso la devo salutare”.

 

Siamo andati a ricercare i contenuti dell’incontro con l’amministrazione comunale cui ha fatto riferimento il dottor Lo Faso: risale al 3 ottobre, voluto dal sindaco Pardini e dall’assessore allo sport Barsanti per discutere le questioni relative al settore giovanile in seguito alle dimissioni di Massimo Morgia da coordinatore tecnico. In quella circostanza la società, dopo aver rassicurato il Comune, dichiarava di aver respinto offerte di acquisto ribadendo l’intenzione di andare avanti con il progetto (https://www.gazzettalucchese.it/porta-elisa-news/2024-2/10/incontro-con-la-lucchese-il-comune).

Nell'occasione il dottor Lo Faso avrebbe chiesto sì il sostegno di eventuali sponsor, ma solo a supporto del settore giovanile. 

Il “Gruppo Bulgarella” e i suoi attori principali dunque, abili a fare promesse senza mantenerne alcuna, escono di scena così come sono entrati: recitando un copione.  




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 17 ottobre 2025, 12:05

Gli avversari dei rossoneri: il Castelnuovo

I gialloblù arrivano a questo appuntamento in un momento di difficoltà e preoccupazione per una classifica deficitaria. Dopo sei giornate, i garfagnini sono in piena zona playout con soli tre punti, frutto di tre pareggi e due sconfitte, maturate contro Viareggio e San Giuliano


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:36

Mister Vangioni: "Pari giusto, ma che peccato"

Il tecnico dei bianconeri: "E' un peccato ma nell'arco della gara il risultato è giusto, in fondo meglio noi prima loro. Dobbiamo crescere, ma siamo una squadra nuova per quanto forte. E' chiaro che negli ultimi minuti dobbiamo essere più attenti.



mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:33

Mister Pirozzi: "Usciamo a testa alta, pareggio giusto"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo subito gol nell'unica grande occasione del Viareggio, avevo avvertito i ragazzi di stare attenti fino alla fine. Nel finale, ci siamo sistemati con il 4-4-2, usciamo a testa alta e da domani penseremo alla prossima partita"


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:28

Riad protagonista

Il giovane attaccante decisivo sul finire di gara, bene anche Bartolotta e la difesa che sbaglia solo in occasione del gol bianoconero. Male Piazze che sbaglia un gol e non riesce a incidere, le pagelle di Gazzetta