Porta Elisa News

Lucchese, la salvezza è ancora possibile?

giovedì, 6 febbraio 2025, 13:12

di alessandro lazzarini

Ipotizzando una salvezza diretta a 42-43 punti, per riuscire nell'impresa alla Lucchese servirebbero 20 punti in 13 partite (finora ne ha fatti 23 in 25), ovvero almeno 5-6 vittorie (finora ne ha fatte 4) e qualche pareggio. Considerando che fra le avversarie che rimangono da affrontare vi sono tutte le prime della classe, anche qualora i nuovi arrivi dovessero cambiare il volto della squadra, l'impresa sembra davvero titanica.

Questo non significa, ovviamente, che Gorgone e i suoi ragazzi non debbano provarci, ma va da sé che serve una svolta davvero decisa a quelle che sono le prestazioni della squadra, soprattutto difensive, perché nessun tipo di rimonta calcistica può essere compiuta da una compagine che prende gol quasi ogni volta che il pallone arriva nei pressi della propria area di rigore.

Prima della sciagurata partita contro la Pianese, la soluzione con Gucher arretrato e il ritorno alla difesa a tre, sembravano aver dato certezze alla squadra, poi l'assetto è stato stravolto per sistemare il centrocampo decimato, ma forse il ritorno a quel tipo di soluzione può essere il primo tassello per una squadra più solida, a maggior ragione adesso che la porta è difesa da un giocatore che dovrebbe garantire l'affidabilità che Palmisani non era più in grado di offrire.

Ammesso poi che i nuovi acquisti si rivelino pronti a giocare, la maggior parte vengono da periodi di inattività e se han bisogno di una decina di partite per entrare in forma sono palesemente inutili, Gorgone dovrà anche cominciare ad utilizzare i cambi in modo un po' più razionale di quanto fatto finora, laddove la palese sfiducia in gran parte delle riserve ha fatto della Lucchese la squadra che fa meno sostituzioni dell'intero panorama professionistico italiano e, con la orrenda nuova regola dei cinque possibili innesti a gara in corso, questo si traduce costantemente in giocatori sovrastati fisicamente man mano che la partita scorre,

Insomma, considerando le prestazioni di Saporiti e la voglia di Magnaghi, se il resto della squadra si rivelasse adesso in grado di supportare la loro ispirazione, la Lucchese potrebbe anche raggiungere un livello di prestazioni finora sconosciuto, non foss'altro per arrivare rodata e pronta a disputarsi i probabili playout.

La salvezza rimane comunque un obiettivo importantissimo per la piazza e si spera che l'ambiente tutto possa veleggiare compatto nel ritenerla indispensabile e fondamentale per nutrire speranze che al momento la nuova società non sembra garantire, ma che, se esistono, passano di certo dal rimanere in una categoria professionistica.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 11:28

Centro sportivo, Barsanti: "Già individuata area per nuovo centro sportivo ma ben vengano le disponibilità anche dei comuni limitrofi"

Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti


lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"



lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"


lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area