Porta Elisa News

L'ultima volta in Eccellenza

giovedì, 26 giugno 2025, 09:22

di gianluca andreuccetti

L'anno zero della Lucchese. In casa rossonera sono giorni di riflessione, con la questione societaria che al momento rimane irrisolta. Come noto, l'amministrazione comunale ha deciso di indire un bando pubblico, finalizzato a consentire la partecipazione della Pantera al prossimo campionato di Eccellenza.

Dopo cinque anni spesi tra i professionisti, i rossoneri dovranno quindi ripartire dai dilettanti ma non dalla Serie D, come accaduto nel 2019. L'ultima partecipazione della Lucchese al campionato di Eccellenza risale alla stagione 2011-12, in seguito al fallimento della società guidata Giuliani e Valentini. La Pantera ripartì da un gruppo di imprenditori locali guidati da Nicola Giannecchini, con Bruno Russo direttore generale, assumendo inizialmente la denominazione di FC Lucca. 

Come allenatore venne nominato Giacomo Lazzini. Originario di Carrara, dopo l'esperienza maturata sulla panchina della Lucchese, è stato per diversi anni vice di Aurelio Andreazzoli all'Empoli, al Genoa e alla Ternana. Anche in quel caso, i rossoneri si iscrissero in sovrannumero e vennero sorteggiati in un girone composto anche da diverse compagini della provincia di Lucca, come Lammari, Fortis Lucchese e Pietrasanta. Quell'anno, la Pantera ipotecò già a gennaio la vittoria del girone, chiudendo il campionato a 80 punti, davanti a Pisa sc e Massese. 

Meriti di una rosa che aveva delle qualità superiori al resto della categoria. A fare la differenza fu la presenza di giocatori di esperienza come Vittorio Tosto e di giovani in rampa di lancio come Espeche, che nelle stagioni successive diventerà leader della Lucchese, di Francesco Fedato, che arrivò dal Venezia, e di Fabio Aliboni, tra i protagonisti nel 2014 dell'indimenticabile promozione di Correggio. La Lucchese chiuse l'Eccellenza con uno score di 25 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con il miglior attacco (75 gol) e la miglior difesa (18 reti subite).

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:36

Mister Vangioni: "Pari giusto, ma che peccato"

Il tecnico dei bianconeri: "E' un peccato ma nell'arco della gara il risultato è giusto, in fondo meglio noi prima loro. Dobbiamo crescere, ma siamo una squadra nuova per quanto forte. E' chiaro che negli ultimi minuti dobbiamo essere più attenti.


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:33

Mister Pirozzi: "Usciamo a testa alta, pareggio giusto"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo subito gol nell'unica grande occasione del Viareggio, avevo avvertito i ragazzi di stare attenti fino alla fine. Nel finale, ci siamo sistemati con il 4-4-2, usciamo a testa alta e da domani penseremo alla prossima partita"



mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:28

Riad protagonista

Il giovane attaccante decisivo sul finire di gara, bene anche Bartolotta e la difesa che sbaglia solo in occasione del gol bianoconero. Male Piazze che sbaglia un gol e non riesce a incidere, le pagelle di Gazzetta


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:28

Picchi: "La classifica non va guardata, con due vittorie non avremmo rubato nulla"

Il centrocampista rossonero: "Sono contento per la squadra sia sul piano tecnico che morale, questo è un gruppo di lavoratori. Da un punto di vista fisico sono al 50% delle mie possibilità, basta trovare continuità. La classifica non va guardata adesso, non ci sono partite semplici in queste categorie"