Porta Elisa News

La Lucchese parte con una vittoria

domenica, 10 agosto 2025, 18:25

Non si può nemmeno definire calcio d'agosto, da quando si sono inventati gli allenamenti congiunti per mascherare quelle che una volta erano semplicemente amichevoli precampionato, ma un pizzico di emozione c'è stato. Non poteva non esserci. Dopo l'ennesimo fallimento del maggio scorso per il quale c'è solo da augurarsi vengano accertate tutte le responsabilità, la nuova Lucchese targata Matteo Brunori è scesa per la prima volta in campo a Nievole, sede del ritiro rossonero. Circa un centinaio i tifosi rossoneri che si sono mossi da Lucca per la prima stagionale, una trentina da Legnano. Facce note, un amore che non riesce a scolorirsi nonostante le vicissitudini a ripetizione. Sotto il solleone, anche il patron Brunori che, qualcuno ironizza, è già venuto più volte a Lucca di quanto fatto in due anni dalla precedente proprietà. Maglia rossa per la Lucchese, bianconera per il Legnano, anch'esso in Eccellenza, sia pure lombarda, ma che sta svolgendo la preparazione estiva da queste parti. Mister Pirozzi opta per un 3-5-2 che cambierà nel corso della gara. A rompere gli equilibri, il bomber Piazza, appena arrivato in ritiro che insacca al 33' con un colpo di testa servito da Macrì. Applausi dalla tribuna per una Lucchese che è apparsa già abbastanza compatta e aggressiva.

Secondo tempo con il solito cambio quasi totale degli undici e con la Lucchese subito in gol con Russo che fa centro sfruttando un errato rinvio dei lombardi al 5'. La reazione del Legnano è comunque modesta, le sortite in area rossonera sono occasionali, ma producono una traversa sugli sviluppi di una punizione (in precedenza colpita anche dai rossoneri). Mister Pirozzi richiama comunque i suoi all'ordine più di una volta, perché con il passare dei minuti, inevitabilmente, l'intensità cala. Il risultato, invece, non cambia. E alla fine arriva il coro di incoraggiamento e gli applausi dei tifosi presenti.

Lucchese-Legnano: 2-0

Lucchese: Milan, Santeramo, Pupeschi, Piazze, Caggianese, Bartolotta, Lorenzini, Venanzi, Macrì, Poli, Maggiari. A disp. Rossi, Diouf, Xeka, Galotti, Bertolo, Mancini, Russo, Riad, Palma, Malaspina, Morisi. All. Pirozzi.

Legnano: Priori, Graziano, Trenchev, Cutrignelli, Casagrande, Pellini, Cozzi, Noia, Locarno, De Luca, Sartor. A disp. Quintiero, Sandrini, Della Vedova, Tinazzi, Giani, Cavallotti, Pagani, Castiglioni, Mirigliani, Russo, Zoppi, Corio, Camerlengo, All. Porro.

Reti: 33' pt Piazze, 5' st Russo.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 2 dicembre 2025, 17:49

Mister Pirozzi: "La differenza la faranno le motivazioni"

Il tecnico rossonero: "Vicini a Martino per il grave lutto, ci ha fatto piacere che abbia voluto condividere il suo dolore con la squadra. Sono certo che faremo una buona gara contro una squadra che sulle ripartenze è da prendere con le molle.


martedì, 2 dicembre 2025, 15:18

A un passo dalla finale

Archiviata la vittoria larga contro il Cenaia, i rossoneri sono chiamati ad una gara attenta nella semifinale di Coppa Italia, senza sottovalutare un avversario, detentore del trofeo, che nelle ultime uscite di campionato ha dato diversi segnali di ripresa: la probabile formazione



lunedì, 1 dicembre 2025, 13:46

Coppa Italia, semifinale con la Sestese: biglietti in vendita

I biglietti per Lucchese–Sestese, semifinale regionale di Coppa Italia Eccellenza, sono in vendita da oggi lunedì 1 dicembre. La gara si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 20,30 al Porta Elisa e saranno aperti tutti i settori dello stadio. Dove acquistarli


domenica, 30 novembre 2025, 16:54

Lorenzini: "Il primato in classifica? Non cambia nulla"

Il difensore di nuovo in gol: "E' la prima volta che mi capita di segnare con questa frequenza. Continuiamo così e i risultati arriveranno. Ora sotto con la Coppa Italia: ci aspetta una gara tosta"