Porta Elisa News

Saltocchio torna alla Lucchese

martedì, 23 dicembre 2025, 17:24

Il Comune di Lucca comunica che la concessione dell'impianto sportivo di Saltocchio è stata affidata alla Lucchese Calcio, al termine di un lungo e articolato percorso amministrativo e tecnico che ha visto l'amministrazione comunale tornare in possesso della struttura e poter procedere alla sua sistemazione, che verrà fatta di concerto con la società rossonera.

La concessione dell'impianto era precedentemente in capo alla Academy Lucchese (al cui interno erano presenti persone di fiducia del Gruppo Bulgarella) che, a seguito di un lungo confronto con l'amministrazione comunale, ha formalmente manifestato la volontà di non proseguire nella gestione della struttura. Con una successiva delibera di giunta, il Comune di Lucca ha quindi riacquisito il possesso dell'impianto sportivo.

Una volta rientrata nella disponibilità dell'ente, si è poi reso necessario un percorso di verifica e di intervento sull'area, tuttora in corso, che presentava alcune criticità, a seguito di cattiva gestione e lavori non ultimati da parte del concessionario. L'amministrazione comunale ha quindi effettuato numerosi sopralluoghi per valutare lo stato di consistenza della struttura e ha provveduto a programmare gli interventi di ripristino e sistemazione, con l'obiettivo di restituire l'impianto in condizioni adeguate all'utilizzo. 

Parallelamente, è stato avviato il percorso amministrativo per la nuova concessione, che è stata allineata dal punto di vista temporale a quella dello stadio Porta Elisa (e dell'impianto di San Vito), garantendo così una maggiore coerenza nella gestione delle strutture sportive legate alla prima squadra cittadina.

Al termine di questo iter, ieri l'impianto di Saltocchio è tornato ufficialmente nella disponibilità della Lucchese Calcio, che potrà finalmente usufruirne per le proprie attività.

"Si tratta di un risultato atteso da diversi mesi – dichiara l'assessore allo Sport Fabio Barsanti – che arriva al termine di un lungo percorso, prima di confronto e poi burocratico, affrontato con grande attenzione e scrupolo da parte dell'amministrazione comunale. L'impianto di Saltocchio è finalmente a disposizione della Lucchese Calcio. Abbiamo lavorato per rimettere ordine alla situazione - coerentemente con la linea intrapresa da questa amministrazione riguardo agli impianti sportivi - verificare lo stato della struttura, intervenire dove necessario e garantire alla società rossonera una concessione chiara e allineata nel tempo con quella dello stadio Porta Elisa. Ci scusiamo con la Lucchese per la lunga attesa e ringraziamo il suo patron Brunori per la pazienza".




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 7 febbraio 2026, 17:14

Gli esami non finiscono mai

Altro ostacolo da superare per la Lucchese, che domani pomeriggio affronterà al Porta Elisa il San Giuliano nella 25^giornata del campionato di Eccellenza. Match da non sottovalutare per i rossoneri che dovranno fare a meno di tre elementi importanti: la probabile formazione


sabato, 7 febbraio 2026, 12:49

Mister Pirozzi: "E' il momento di fare grandi partite"

Il tecnico rossonero: "Gli assenti? Non ho mai accennato agli assenti, con lo staff tecnico abbia ipotizzato le alternative: chi giocherà sa l'importanza della posta, e farà bene. Da tempo tempo lavoravamo a una soluzione, sapendo che il San Giuliano è il secondo migliore attacco del campionato"



venerdì, 6 febbraio 2026, 09:02

Gli avversari dei rossoneri: il San Giuliano

La compagine pisana ha il secondo miglior attacco del girone (dietro la Lucchese), con 30 reti in 24 giornate. L'anello debole è senza dubbio la fase difensiva: con 35 gol subiti, il San Giuliano ha la seconda peggior difesa del raggruppamento.


giovedì, 5 febbraio 2026, 08:21

Riad, c'è la lesione

L'attaccante infortunatosi a Castelnuovo è stato sottoposto ai controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra. Il calciatore ha già avviato il percorso riabilitativo ma ne avrà almeno per una ventina di giorni