Porta Elisa News

Gli avversari dei rossoneri: la Zenith Prato

lunedì, 5 gennaio 2026, 16:43

di gianluca andreuccetti

Scontro diretto in chiave primo posto per la Lucchese che mercoledì alle 14:30 affronterà la Zenith Prato nella 19^giornata del campionato di Eccellenza Toscana. In un Porta Elisa che con estrema probabilità sarà semi deserto (la società rossonera aveva provato a spostare la partita in notturna), la Pantera è chiamata ad una prestazione totalmente diversa rispetto a quella vista nel secondo tempo di Cerreto Guidi. 

Di fronte, numeri alla mano, la competitor principale per la vittoria finale del girone A. La Zenith Prato sta rispettando i pronostici, dimostrando di poter ambire alla promozione in Serie D. Gli amaranto si trovano al primo posto, a pari merito con la Pantera, a quota 33 punti. In 18 gare, gli uomini di Settesoldi hanno collezionato dieci vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Nella prima parte di stagione, la Zenith ha steccato negli scontri diretti contro le prime della classe, perdendo di misura contro Lucchese, Viareggio e Belvedere. 

Dopo un inizio di dicembre non idilliaco, caratterizzato da due sconfitte consecutive, nel finale di 2025 i lanieri hanno strappato due vittorie fondamentali contro Castelnuovo Garfagnana e San Giuliano. Nell'ultimo match, la formazione di Settesoldi ha pareggiato per 0-0 contro la Massese. L'ultima sconfitta, arrivata contro il Viareggio, risale al 7 dicembre scorso. In trasferta invece gli uomini di Settesoldi non perdono dal 30 novembre, 1-0 a Grosseto contro il Belvedere. 

La Zenith ha il quarto attacco (20 gol segnati) e la miglior difesa (7 reti subite) del raggruppamento. I migliori marcatori sono Kouassi e Del Pela, entrambi appaiati a 5 gol. Durante la sessione invernale del calciomercato, la società ha prelevato dallo Sporting Cecina Albi Hanxhari, centrocampista classe 2003 con un passato nella Primavera del Pisa.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 7 marzo 2026, 16:24

Punti per mantenere le distanze

I rossoneri a Monsummano contro la Larcianese a caccia di una nuova vittoria per mantenere le distanze dalle seconde e avvicinarsi al traguardo: mister Pirozzi dovrebbe confermare a grandi linee l'undici di domenica scorsa: la probabile formazione


sabato, 7 marzo 2026, 08:06

Centro sportivo: nuovo incontro Lucchese-Comune di Capannori

Dopo che a inizio settimana i vertici della Lucchese si sono incontrati con il sindaco di Lucca Pardini e il suo vice Barsanti per fare il punto sullo stadio e sul possibile centro sportivo per gli allenamenti, il patron rossonero Matteo Brunori ha avuto un nuovo confronto anche con il...



giovedì, 5 marzo 2026, 09:00

Gli avversari dei rossoneri: la Larcianese

La formazione allenata da mister Cerasa non sta attraversando un momento non semplice: nel girone di ritorno sono arrivati 8 punti in 12 partite, con una sola vittoria arrivata nello scontro diretto contro il Castelnuovo Garfagnana. La Larcianese occupa al momento il penultimo posto in classifica con 22 punti


mercoledì, 4 marzo 2026, 16:06

Comune-Lucchese, incontro per stadio, Saltocchio e centro sportivo

Si è svolto a Palazzo Orsetti un incontro tra l'amministrazione comunale e la dirigenza della Lucchese Calcio, per fare il punto e accelerare sui principali temi legati agli impianti sportivi cittadini e sulle prospettive della società rossonera