Rubriche : pagine sportive
venerdì, 18 dicembre 2020, 10:32
Maradona
Jimmy Burns
BUR Rizzoli
€ 15,00
La scheda del libro
Diego Armando Maradona è stato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, il più fantasioso, capace di numeri individuali imprevedibili ma anche di trascinare i compagni di tutte le squadre in cui ha giocato. Durante la sua tempestosa carriera ha militato nei migliori club in Sud America e in Europa ed è stato una figura centrale in quattro Coppe del mondo. Ma non è stato solo questo: Maradona ha personificato il calcio sia come sport popolare sia come grande business, contribuendo a un cambiamento epocale dell'intero settore. L'uomo Maradona ha oltrepassato il ricordo del calciatore, fondendosi nella figura di un idolo vivente, immortale e mitico.
Scritto da un premiato giornalista investigativo esperto di questioni calcistiche e tifoso appassionato, questo libro ripercorre le gesta del campeón dagli slum di Buenos Aires, dov'è nato, all'apogeo sportivo, alle vicissitudini degli ultimi anni di carriera - compresa la squalifica per doping ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti -, attraverso un'accurata ricerca e le testimonianze dirette di chi ha assistito alla sua parabola umana e sportiva. Un ritratto a tutto tondo del più grande calciatore dell'era moderna e dei retroscena politici e sportivi della sua straordinaria ascesa e delle sue molte cadute.
L'autore
Jimmy Burns, scrittore e giornalista investigativo pluripremiato, lavora come corrispondente del “Financial Times”.
Esperto di calcio e di politica estera, nel 1982 è stato l’unico corrispondente estero inglese in Argentina durante la guerra delle Falkland.
Tra i suoi libri in tema calcistico, When Beckham went to Spain (2004) e La roja (2012) sulla nazionale spagnola di calcio.
sabato, 21 febbraio 2026, 18:50
Il turno di riposo del BCL è servito a recuperare forze ed energie e a ricompattarsi per affrontare le nuove sfide, Valentini non ha recuperato completamente e resta in forse la sua presenza alla partita di domenica alle ore 18 al Palatagliate di Lucca
mercoledì, 18 febbraio 2026, 08:16
Il decimo turno dei campionati a squadre del Tennistavolo Lucca si è concluso con un quadro di risultati eterogeneo che ha visto le formazioni rossonere impegnate in una serie di confronti tecnici di rilievo sia a livello nazionale che regionale
sabato, 14 febbraio 2026, 14:19
Una pausa che i biancorossi useranno per recuperare forze, energia e far riassorbire ai suoi giocatori i postumi di tante battaglie fatte, per tornare in perfetta forma il 22 febbraio alle 18 quando ospiterà sul parquet del Palazzetto dello sport di Lucca il Don Bosco Crocetta Torino
lunedì, 9 febbraio 2026, 07:46
I biancorossi chiudono il match sul 54/60, una vittoria sofferta su un campo difficile contro un ostico Casale che permette al BCL di allungare la striscia di successi e rimanere ai vertici della classifica. Dubois e Pichi in doppia cifra