Rubriche : pagine sportive

Maradona

venerdì, 18 dicembre 2020, 10:32

Maradona

Jimmy Burns

BUR Rizzoli

€ 15,00

Per acquistare il libro

 

La scheda del libro
Diego Armando Maradona è stato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, il più fantasioso, capace di numeri individuali imprevedibili ma anche di trascinare i compagni di tutte le squadre in cui ha giocato. Durante la sua tempestosa carriera ha militato nei migliori club in Sud America e in Europa ed è stato una figura centrale in quattro Coppe del mondo. Ma non è stato solo questo: Maradona ha personificato il calcio sia come sport popolare sia come grande business, contribuendo a un cambiamento epocale dell'intero settore. L'uomo Maradona ha oltrepassato il ricordo del calciatore, fondendosi nella figura di un idolo vivente, immortale e mitico.

Scritto da un premiato giornalista investigativo esperto di questioni calcistiche e tifoso appassionato, questo libro ripercorre le gesta del campeón dagli slum di Buenos Aires, dov'è nato, all'apogeo sportivo, alle vicissitudini degli ultimi anni di carriera - compresa la squalifica per doping ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti -, attraverso un'accurata ricerca e le testimonianze dirette di chi ha assistito alla sua parabola umana e sportiva. Un ritratto a tutto tondo del più grande calciatore dell'era moderna e dei retroscena politici e sportivi della sua straordinaria ascesa e delle sue molte cadute.

 

L'autore
Jimmy Burns, scrittore e giornalista investigativo pluripremiato, lavora come corrispondente del “Financial Times”.
Esperto di calcio e di politica estera, nel 1982 è stato l’unico corrispondente estero inglese in Argentina durante la guerra delle Falkland.
Tra i suoi libri in tema calcistico, When Beckham went to Spain (2004) e La roja (2012) sulla nazionale spagnola di calcio.



Altri articoli in Rubriche


mercoledì, 6 maggio 2026, 15:37

Il Bodymind Karate Team conquista 4 ori regionali nella categoria cadetti

Il Bodymind Karate Team di Gossi torna dalle finali di Empoli di domenica 3 maggio con quattro campioni regionali. Hanno conquistato la medaglia d’oro nella categoria cadetti Sofia Giunta (42 kg), Bianca Azzena (Karate Ninja Club - 54 kg), Alberto Bellizzi (57 kg) e Andrea Bruno (47 kg)


mercoledì, 6 maggio 2026, 15:32

Bcl, ecco gara due con Forlimpopoli

Stasera in Romagna gara due per il Bcl che proverà a chiudere i conti contro il Baskers Forlimpopoli: palla a due alle ore 21 per un match che si profila come non facile per i biancorossi



domenica, 3 maggio 2026, 21:18

Bcl, buona la prima

I biancorossi si aggiudicano la prima gara playoff contro Baskers Forlimpopoli per 81 a 67: Trentin, Dubois e Valentini in doppia cifra. Mercolì 6 maggio, la gara di ritorno che potrebbe chiudere i conti con i romagnoli


sabato, 2 maggio 2026, 14:18

Bcl, sotto con i playoff

Il tempo dell'attesa è finito, poco più di 24 ore al lancio in aria della palla a due che darà il via alla lotteria dei play-off della stagione 2025/26: i biancorossi in campo al Palatagliate domenica con inizio alle ore 18,30 contro Forlimpopoli