Matches

I rossoneri ritrovano se stessi e archiviano Pontedera: la Spal alza bandiera bianca

sabato, 14 febbraio 2015, 17:55

di diego checchi

Tre punti d'oro o di platino, fate voi... certo è che la vittoria per 2 a 0 contro la Spal ha dato una grande spinta a livello di classifica perchè adesso i rossoneri sono a 31 punti ed hanno vinto uno scontro diretto in chiave salvezza. La gara si è giocata sotto la pioggia ma nonostante ciò il campo del Porta Elisa ha retto più che bene. Il tecnico Galderisi, dal punto di vista della formazione, ha confermato le indicazioni della vigilia schierando Forte come unica punta di ruolo davanti a Lo Sicco e con due esterni puri come Ferretti e Pagano. In difesa, almeno all'inizio, non c'è stato nessuno stravolgimento rispetto alle indicazioni della settimana perchè Risaliti è partito a destra, la coppia centrale era formata da Espeche e Calistri e Calcagni è stato schierato a sinistra. I due mediani erano Mingazzini e Pizza. A partire meglio sotto il profilo del gioco è stata la Spal ma al 5' la Lucchese è passata in vantaggio con Mingazzini: punizione battuta da Pagano, palla al mediano rossonero che di destro ha lasciato partire un bolide da 30 metri che si è infilato dove Menegatti non è assolutamente potuto arrivare. Dopo il vantaggio, il baricentro della Lucchese si è notevolmente abbassato e la gara ha visto sempre la Spal pronta ad impostare il gioco con i ragazzi di Galderisi che aspettavano di ripartire di rimessa quando c'erano gli spazi giusti. Ad un certo punto del primo tempo il tecnico rossonero, visto che Calcagni soffriva sull'out di sinistra, ha spostato Espeche in quella posizione mandando l'ex Deruta a destra e Risaliti in zona centrale. Al 36' c'è stata una punizione dal limite di Giani che è terminata fuori di poco mentre al 44' è stato Zigoni ha lasciare partire un tiro dal limite che Di Masi ha deviato in angolo. Al 14' del secondo tempo c'è stata una grande occasione per la Spal con un tiro di Fioretti ma Calcagni è stato bravo a salvare sulla linea. Al 20' gran tiro di Di Quinzio dal limite che Di Masi ha deviato sulla traversa con un grande intervento. Un minuto dopo c'è stata la rete del 2 a 0 firmata da Lo Sicco: la palla si è fermata su una pozzanghera, Cottafava non è riuscito a rinviare e Lo Sicco ha agganciato la palla e dopo 30 metri di campo ha trafitto il portiere in uscita facendogli passare la palla tra le gambe: 2 a 0 e partita chiusa definitivamente con una Lucchese che ha saputo soffrire ed essere cinica quando ce n'è stato bisogno.

 

Lucchese - Spal 2 – 0.

Lucchese: Di Masi, Calcagni, Risaliti, Espeche, Calistri, Mingazzini (37' st Strizzolo), Ferretti (25' st Santeramo), Pizza, Forte (45' st Scapinello), Lo Sicco, Pagano. A disposizione: Pazzagli, Cazé, Bianchi, Russo. Allenatore: Galderisi.

Spal: Menegatti, Lazzari, Giani (15' st Rovini), Capece, Gasparetto, Cottafava, Nava, Gentile, Fioretti, Di Quinzio (40' st Finotto), Zigoni. A disposizione: Ranieri, Bellemo, Gerbaudo, Pappalanni, Rosina. Allenatore: Semplici.

Arbitro: Sig. De Angeli di Abbiategrasso.

Assistenti: Sig. Vecchi di Lamezia Terme e Sig. Rugini di Siena.

Note. Ammoniti: 12' pt Mingazzini (L), 5' st Pagano (L), 24' st Zigoni (S), 47' st Scapinello (L). Angoli 4 – 9. Spettatori: 1261.

Reti: 5' pt Mingazzini (L), 22' st Lo Sicco (L).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 28 aprile 2024, 22:01

La Lucchese centra il dodicesimo posto: ecco la sintesi del campionato

La Lucchese chiude nelle retrovie un campionato che nelle intenzioni avrebbe dovuto regalare ben altre soddisfazioni: nell'ultima di campionato i rossoneri, con una formazione molto giovane in campo, fanno 0-0 a Ancona. Commento, tabellino e foto


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.



domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto