Porta Elisa News

Avellino, il momento dei biancoverdi

martedì, 12 dicembre 2023, 16:12

di gianluca andreuccetti

Archiviato il pareggio casalingo contro la Fermana, per la Lucchese è arrivato il momento di pensare alla Coppa Italia. Non una sfida banale per i rossoneri che domani alle ore 18:30 allo stadio "Partenio Lombardi" affronteranno l'Avellino, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia Serie C. 

Una competizione da non sottovalutare. Considerato l'andamento molto altalenante in campionato, per i rossoneri la Coppa Italia può diventare uno degli obiettivi principali di questa stagione. La squadra vincitrice infatti si qualificherebbe direttamente al 2^turno dei playoff. Di fronte ci sarà un avversario molto attrezzato e storicamente ostico. L'Avellino è una delle società ad avere avuto una storia recente travagliata: dopo aver sfiorato la Serie A nella stagione 2015/16, tre anni più tardi gli Irpini sono stati costretti a ripartire dai dilettanti. Quest'anno, i campami sono una delle squadre che molto probabilmente lotteranno fino alla fine per la vittoria del girone C. Dopo 17 partite i biancoverdi si trovano al quarto posto in classifica con 30 punti, avendo totalizzato 9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Inoltre l'Avellino ha il quarto miglior attacco (23 reti segnate) ma anche la seconda miglior difesa (12 reti subite). A due partite dal termine del 2023, la distanza dalla capolista Juve Stabia è di 6 punti. 

Novità e cambiamento. Dopo il quattordicesimo posto dello scorso anno, quest'estate la società ha deciso di affidare la panchina a Michele Pazienza. Un allenatore giovane, ma con tanta esperienze già alle spalle: la scorsa stagione il tecnico 41enne riuscì a portare il neopromosso Cerignola fino al 3^turno dei playoff. Da un punto di vista tattico, l'Avellino è sceso in campo prevalentemente con il 3-5-2 o in alcuni casi anche con il 3-4-2-1. Da un punto di vista anagrafico, gli Irpini hanno una delle rose più esperte di tutta la Serie C. In attacco spicca il nome dell'ex Reggina Gabriele Gori, capocannoniere della squadra con 7 reti. Il secondo giocatore più prolifico è invece Lorenzo Sgarbi, attaccante classe 2001 che ha totalizzato 5 reti e 5 assist. Nell'ultimo turno di campionato i biancoverdi hanno battuto per 1-0 il Benevento nel derby campano. 

L'ultimo confronto tra Avellino e Lucchese risale al 1996: in quell'occasione gli Irpini si imposero per 2-0. Da ricordare che i rossoneri al "Partenio Lombardi" non hanno mai vinto. L'unico ex di questa sfida è Giuseppe Guadagni, giocatore che ha vestito la casacca biancoverde per sei mesi nella stagione 2022/23.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 28 aprile 2024, 22:35

Mister Testini: "Soddisfatto del pareggio, adesso spazio al futuro"

Il vice allenatore: "Abbiamo provato a vincere, a pesare però sono state anche le diverse assenze che avevamo. Oggi, come in molte gare di questa stagione, non siamo stati in grado di finalizzare le situazioni da rete che ci sono capitate. Inutile parlare del passato, adesso guarderemo al futuro"


domenica, 28 aprile 2024, 22:09

Si rivede capitan Coletta

Il portierone torna titolare e dà sicurezza a un reparto dove le assenze non si contano. Grande impegno di Quirini, bene Fazzi al centro della difesa, in avanti Yeboah e Russo sbagliano due gol fatti: le pagelle di Gazzetta



domenica, 28 aprile 2024, 19:28

Ancona-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque minuti di recupero

I rossoneri chiudono il loro deludente campionato facendo visita all'Ancora: mister Gorgone, squalificato e sostituito in panchina dal vice Testini, deve fare a meno di numerosi titolari: Coletta torna titolare. Primo tempo senza emozioni. Nella ripresa occasione per Spagnoli, Yeboah divora il vantaggio, Cioffi conclude a lato


sabato, 27 aprile 2024, 16:34

Cala il sipario

La Lucchese termina mestamente il suo modesto campionato al Conero di Ancona contro una formazione che ha necessità di punti per evitare guai in chiave playout, per i rossoneri invece è una partita del tutto inutile, con molti dei protagonisti che ben difficilmente vestiranno la stessa maglia nel prossimo campionato:...