Porta Elisa News

Fermana, il momento dei gialloblú

venerdì, 8 dicembre 2023, 16:00

di gianluca andreuccetti

Il successo maturato in settimana contro la Juventus B ha dato nuove energie alla Lucchese. Mercoledì i rossoneri hanno ritrovato una vittoria che mancava da più di tre settimane. Tre punti vitali, che hanno permesso alla Pantera di agganciare l'Ancona in zona playoff. Ma non è finita qui. Nel giro di una settimana, i ragazzi di Gorgone sono attesi da un tour de force che potrebbero rappresentare la svolta di questa prima parte di stagione. La prima tappa è la gara di domenica alle 14:00 contro la Fermana. 

Una gara da non sottovalutare. Dopo 16 giornate, i canarini si trovano all'ultimo posto con 8 punti avendo totalizzato 1 vittoria, 5 pareggi e 10 sconfitte. Inoltre i marchigiani hanno il peggior attacco (8 reti) e la peggior difesa (27 reti) di tutto il raggruppamento. La zona playout è attualmente distante 5 punti, mentre la zona salvezza rimane lontana 9 lunghezze. L'ultima vittoria risale al 9 settembre scorso, quando la Fermana si impose per 1-0 in casa contro il Pontedera. L'ultimo successo fuori casa invece risale al 31 gennaio 2023 contro l'Olbia. Numeri alla mano quindi la partita di domenica sembra essere pienamente alla portata per la Lucchese. Ma attenzione, il pericolo potrebbe essere dietro l'angolo: nell'ultimo turno infatti i gialloblú hanno fermato sull'1-1 la capolista Torres. 

In estate, hanno perso un attaccante di esperienza come Fischnaller. L'altra cessione di un certo spessore è stata quella del giovane Federico Romeo, con il centrocampista che si è accasato con la Juve Stabia. Il tecnico della squadra è Stefano Protti, subentrato il 12 ottobre scorso ad Andrea Bruniera. Da un punto di vista tattico, nelle ultime uscite la Fermana è scesa in campo con il 4-3-3. Il miglior marcatore fino a questo momento è Gianvito Misuraca, a quota 3 reti ma squalificato contro i rossoneri. In vista della trasferta di Lucca, i gialloblú dovranno fare a meno anche di Pozzi, Esposito e De Pascalis. 

L'unico ex di questa gara è Mauro Semprini (nella foto), attaccante che ha militato nella Lucchese tra il 2021 e il 2023. L'ultimo confronto tra la Pantera e la Fermana è del 26 marzo scorso: in quell'occasione la gara terminò per 1-1 con le reti di Panico e Spedalieri.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 28 aprile 2024, 22:35

Mister Testini: "Soddisfatto del pareggio, adesso spazio al futuro"

Il vice allenatore: "Abbiamo provato a vincere, a pesare però sono state anche le diverse assenze che avevamo. Oggi, come in molte gare di questa stagione, non siamo stati in grado di finalizzare le situazioni da rete che ci sono capitate. Inutile parlare del passato, adesso guarderemo al futuro"


domenica, 28 aprile 2024, 22:09

Si rivede capitan Coletta

Il portierone torna titolare e dà sicurezza a un reparto dove le assenze non si contano. Grande impegno di Quirini, bene Fazzi al centro della difesa, in avanti Yeboah e Russo sbagliano due gol fatti: le pagelle di Gazzetta



domenica, 28 aprile 2024, 19:28

Ancona-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque minuti di recupero

I rossoneri chiudono il loro deludente campionato facendo visita all'Ancora: mister Gorgone, squalificato e sostituito in panchina dal vice Testini, deve fare a meno di numerosi titolari: Coletta torna titolare. Primo tempo senza emozioni. Nella ripresa occasione per Spagnoli, Yeboah divora il vantaggio, Cioffi conclude a lato


sabato, 27 aprile 2024, 16:34

Cala il sipario

La Lucchese termina mestamente il suo modesto campionato al Conero di Ancona contro una formazione che ha necessità di punti per evitare guai in chiave playout, per i rossoneri invece è una partita del tutto inutile, con molti dei protagonisti che ben difficilmente vestiranno la stessa maglia nel prossimo campionato:...